La testa e il cuore

Silvio Valota

La testa e il cuore

Come le imprese, le banche e le persone possono affrontare con creatività il cambiamento in atto

Ciascuno ha la possibilità di coltivare la propria vena creativa: nel lavoro come nella vita. Basta che lo voglia!

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846468727

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 561.311

Disponibilità: Discreta

Il mondo: è davvero ancora quella realtà stabile che abbiamo conosciuto a scuola? O è diventato una sfera in perenne cambiamento, mai sazia delle proprie conquiste, che ci obbliga ogni giorno a ripen-sare ogni singolo gesto, a rivedere ogni punto di vista, a riconsiderare tutto daccapo? Quante volte, di fronte alla massa crescente di variabili che condizionano la realtà, ci siamo sentiti insicuri e incerti di fronte al cambiamento continuo? Come fronteggiare le nuove esigenze che il mondo ci sbatte in faccia? Sono adeguati gli strumenti che possediamo?

Ciascuno - piccolo o medio imprenditore, dirigente, impiegato, venditore, professionista_ - ha la possibilità di coltivare la propria vena creativa: nel lavoro come nella vita. Basta che lo voglia!

Se una volta il pensiero creativo poteva essere quel simpatico piz-zico di follia utile per colorare una realtà grigia, oggi è il mondo stesso che ci pretende creativi. Senza sconti. E senza schermi. Purtroppo anche senza protezioni, e non soltanto per gli imprenditori.

Che cosa vieta agli umani di vivere sino in fondo i propri guizzi?

Il che conduce ad un altro interrogativo: quale tipo di vita possiamo pensare di condurre, se non diamo spazio creativo al nostro cammino terreno? Quale sopravvivenza professionale?

Rifugiarsi nelle sicurezze del noto significa accontentarsi di quel che accade, ed accettarlo. Sempre e comunque. Ma è giusto? È rispettoso di noi, della nostra intima sostanza?

Ciò che ci fa essere creativi è l'alleanza tra l'intelligenza e il cuore, la consapevolezza che nasce dalla motivazione, quella che genera la fantasia intelligente e non intende stravolgere il mondo, ma migliorarlo.

Crediamo davvero alla nostra capacità di vivere delle fantasie? Quali conseguenze, comporta nel nostro quotidiano, l'assenza di questa coscienza? E nei nostri rapporti di lavoro, con colleghi e clienti?

Il primo passo, quindi, è quello di credere di più in se stessi.

Quanto potrà cambiare la nostra vita, se decideremo una volta, una volta almeno, di osare?

Ognuno ha un suo modo unico e irripetibile di leggere il mondo, di interpretarlo, e di sognarlo diverso. Il mondo ha un bisogno immenso di sentirsi pensato in un altro modo. In questo libro troverete mille in-dicazioni e suggerimenti concreti per assicurarvi un futuro sicuro.

In questo libro troverete indicazioni e suggerimenti concreti per costruire un futuro migliore.

Silvio Valota è amministratore unico della società di formazione manageriale SPHERA s.a.s. Con FrancoAngeli ha già pubblicato Come migliorare la comunicazione in banca?

Creativi o pazzi?

Scene di lavoro in cinque quadri ed un sipario

Scomporre il mosaico

Divertimento di Si maggiore: i giochi creativi

(Le frasi fatte; I talenti; L'ascolto; Le domande; Le similitudini; Una storia; Assonanze; Anagrammi; Grammelot; Cambiare cosa? Un fine settimana in campagna)

Discorso sul metodo

Ribaltare la vita

E nel lavoro?

(L'ambiente; La musica; Una bella atmosfera; La relazione e la vendita)

La creatività dei formatori interni... o la creatività interna dei formatori?

La ricchezza interiore

Banche ed imprese.

Contributi:

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Sviluppo manageriale

Potrebbero interessarti anche