La terapia razionale emotivo comportamentale.

Windy Dryden

A cura di: Sara Bernardelli

La terapia razionale emotivo comportamentale.

Caratteristiche distintive

Una serie in 10 volumi per introdurre e spiegare i vari metodi della terapia cognitivo comportamentale. Questa guida introduce il lettore alla terapia razionale emotivo-comportamentale, terapia che incoraggia il paziente a focalizzarsi sui suoi problemi emotivi perché possa comprendere, mettere in discussione e quindi modificare i pensieri irrazionali che ne stanno all’origine.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 128

ISBN: 9788820404772

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1250.196

Disponibilità: Nulla

Pagine: 128

ISBN: 9788856856477

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1250.196

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questa guida introduce il lettore alla terapia razionale emotivo-comportamentale (REBT) , terapia che incoraggia il paziente a focalizzarsi sui suoi problemi emotivi perché possa comprendere, mettere in discussione e quindi modificare i pensieri irrazionali che ne stanno all'origine. La REBT induce quindi a rafforzare la convinzione verso i pensieri razionali alternativi agendo con modalità coerenti con essi e pertanto favorisce un punto di vista più funzionale.
Come gli altri titoli della serie, anche questo si concentra sui 30 tratti fondamentali che distinguono la terapia razionale emotivo-comportamentale dalle altre prospettive cognitivo-comportamentali. Diviso in due parti - Teoria e Pratica - questo libro, chiaro e semplice, è corredato da casi clinici e dalle ultime scoperte della ricerca.
La terapia razionale emotivo-comportamentale sarà un prezioso riferimento sia per i clinici che già operano sul campo, sia per coloro che vi si avvicinano. Piacerà a psicoterapeuti e counsellor, così come a studenti e professionisti che desiderano comprendere come la terapia razionale emotivo-comportamentale si distingua dagli altri approcci della CBT.

Una serie in 10 volumi per introdurre e spiegare i vari metodi della terapia cognitivo-comportamentale, in cui ciascuna guida chiarisce le caratteristiche teoriche e pratiche proprie di ciascun approccio.
Una lettura fondamentale per psicoterapeuti, counsellor e psicologi di tutti gli orientamenti che vogliono apprendere di più sulla gamma di approcci cognitivo-comportamentali nuovi e che si stanno sviluppando.

Windy Dryden è professore di Psicoterapia presso il Goldsmith College di Londra.
Sara Bernardelli è psicologa-psicoterapeuta, specializzata presso la SPC - Scuola di Psicoterapia Cognitiva e APC - Associazione di Psicologia Cognitiva a Verona.



Windy Dryden, Introduzione
Parte I. Le caratteristiche teoriche distintive della REBT
Relativismo post-moderno
La posizione della REBT sulla natura umana e altre questioni teoriche
(Le assunzioni di base della teoria REBT sulla natura umana: l'approccio di Ziegler; Enfasi fenomenologica e stoica; Enfasi affettiva-esperienziale; Enfasi comportamentale; Interazionismo psicologico; Caratteristiche psicodinamiche; Enfasi costruttivista; Enfasi esistenziale-umanistica; Enfasi sulla semantica; Enfasi sistemica; La REBT è contro la religiosità non la religione)
Il modello ABC della REBT
La rigidità è il cuore della sofferenza psicologica
La flessibilità è il cuore del benessere psicologico
Le credenze estremizzate derivano dalle credenze rigide
(Catastrofizzazione; Bassa tolleranza della frustrazione; Svalutazione)
Le credenze non-estremizzate derivano dalle credenze flessibili
(Decatastrofizzazione; Due componenti della decatastrofizzazione; Alta tolleranza alla frustrazione; Le tre componenti dell'alta tolleranza alla frustrazione; Credenze relative all'accettazione)
Tre componenti dell'accettazione
La distinzione tra le emozioni negative dannose (END) e le emozioni negative utili (ENU); Spiegare perché le inferenze dei pazienti sono distorte
Posizione relativa al valore dell'essere umano
(Il valore umano condizionato; Accettazione incondizionata degli esseri umani; Valore umano incondizionato)
Distinzione tra io e disagio, disturbo e salute
(Approccio 1: Io e il disagio, il disturbo e la salute; Approccio 2: Disturbo e benessere in relazione al sé, agli altri e alla vita; Approccio 3: Matrice del disturbo e della salute)
Attenzione per il disturbo meta-emotivo
(END in "A"; END in "C"; Inferenze sulle emozioni END al punto "A", emozioni END al punto "C")
Le basi biologiche dell'irrazionalità
(L'irrazionalità umana è molto diffusa; Facilità nel pensare in modi rigidi ed estremi; L'irrazionalità umana viene insegnata meno frequentemente della razionalità umana; Gli essere umani cadono, ricadono e sostituiscono un'idea irrazionale con un'altra)
Costruttivismo basato sulla scelta e contrario al buon senso
Posizione relativa alla salute mentale
(Responsabilità personale; Flessibilità e anti-estremismo; Previsioni non utopistiche e basate sul pensiero scientifico; Apertura all'auto-interesse; Interesse sociale; Auto-direttività; Alta tolleranza per l'incertezza; Forte impegno per interessi importanti; Rischio calcolato; Edonismo ad ampio spettro)
Parte II. Le caratteristiche distintive della pratica clinica della REBT
La relazione terapeutica nella REBT
(Il calore del terapeuta; Accettazione del terapeuta; Informalità; Umorismo)
La posizione relativa alla formulazione del caso
Enfasi sulla psicoeducazione
(Cosa insegniamo ai nostri pazienti?; Come viene trasmesso questo insegnamento?
Quanto ai problemi nell'ordine: (i) disturbo, (ii) insoddisfazione, (iii) sviluppo
(Il disturbo prima dell'insoddisfazione; Il disturbo prima della storia su come si è sviluppato; Senso di insoddisfazione prima di come sia avvenuto lo sviluppo del problema)
Focus iniziale sui B
Aiutare i pazienti a cambiare le loro credenze irrazionali in credenze razionali
(Aiutare i pazienti a scoprire le loro credenze irrazionali; Aiutare i pazienti a distinguere tra le loro credenze irrazionali e le credenze alternative razionali; Discussione sulle credenze irrazionali e razionali)
Uso di argomenti logici nella messa in discussione delle credenze
(Utilizzo della messa in discussione logica nella pratica; Un esempio dell'utilizzo da parte di Ellis della messa in discussione logica in terapia)
Varietà di stili terapeutici
Scoraggiare il gradualismo
Il cambiamento è un lavoro difficile e l'utilizzo del terapeuta obbliga e dà energia
(Forza ed energia nel cambiamento)
Incoraggiare i pazienti a coltivare modi di pensare razionali e a mettere in atto un profondo cambiamento filosofico
(Se così pochi pazienti raggiungono un profondo cambiamento filosofico, perché provare ad aiutarli a raggiungerlo?)
Compromessi nel cambiamento terapeutico
(Cambiamento basato sulle inferenze; Cambiamento basato sul comportamento; Cambiamento dell'ambiente)
Attenzione ai pregiudizi, ai dubbi, alle riserve e alle obiezioni dei pazienti sulla REBT
(Rispondere ai pregiudizi: un esempio; Dubbi, riserve e obiezioni ad aspetti particolari della teoria e della pratica REBT)
Efficacia terapeutica
(Brevità; Centralità della profondità; Pervasività; Generalizzazione; Approfondimento; Mantenimento dei progressi fatti in terapia; Promozione della prevenzione)
Eclettismo teorico
(Il tipo di eclettica REBT di Windy Dryden; Funzionamento della teoria dell'empirismo collaborativo; Terapia cognitiva; Approcci esperienziali; Mindfulness; Tecniche che non vengono utilizzate nella REBT)
Bibliografia.

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Cognitivismo, costruttivismo

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

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