La terapia cognitiva di Beck.

Frank Wills

A cura di: Roberta Trincas

La terapia cognitiva di Beck.

Caratteristiche distintive

Una lettura ideale sia per i principianti nel campo sia per professionisti esperti che desiderano una breve guida alla terapia cognitiva di Beck, lo psichiatra e psicoterapeuta statunitense considerato il fondatore degli approcci classici in psicoterapia cognitiva.

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 144

ISBN: 9788820405052

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1250.203

Disponibilità: Buona

Pagine: 144

ISBN: 9788856855647

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1250.203

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questa guida introduce il lettore ai contributi di base elaborati da Aaron T. Beck nello sviluppo della terapia cognitivo-comportamentale (TCC). Viene presentata una breve spiegazione del lavoro di Beck sullo sfondo della sua storia personale e professionale. Frank Wills prende in considerazione la teoria e la pratica della terapia cognitiva di Beck innanzitutto indagando il suo contributo alla comprensione della psicopatologia ed esplorando le proposte di Beck sui migliori metodi di trattamento. All'interno della guida viene fornita un'analisi di come il pensiero di Beck differisce da altri approcci della terapia cognitivo-comportamentale (TCC), e una sintesi delle similarità e differenze tra i metodi di Beck e altre forme di trattamento come la psicoanalisi e la terapia umanistica.
La terapia cognitiva di Beck è una lettura ideale sia per principianti sia per professionisti esperti.

Una serie in 10 volumi per introdurre e spiegare i vari metodi della terapia cognitivo-comportamentale, in cui ciascuna guida chiarisce le caratteristiche teoriche e pratiche proprie di ciascun approccio. Una lettura fondamentale per psicoterapeuti, counsellor e psicologi di tutti gli orientamenti che vogliono apprendere di più sulla gamma di approcci cognitivo-comportamentali nuovi e che si stanno sviluppando.

Frank Wills è psicoterapeuta cognitivo, supervisore e didatta a Bristol, tutor all'Università di Wales, Newport.
Roberta Trincas , dottore di ricerca in Psicologia Cognitiva, è assegnista di ricerca all'Università di Cagliari, autrice di diverse pubblicazioni scientifiche su emozioni, cognizione e psicopatologia; come psicologa psicoterapeuta cognitivo-comportamentale svolge la libera professione e conduce attività di ricerca presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) di Roma.



Ringraziamenti
Introduzione
Parte I. La teoria
Premessa. Beck e il suo gruppo
La terapia cognitiva si organizza in base ad una formulazione
Differenti aree problematiche nella terapia cognitiva sono caratterizzate da specifici temi cognitivi
La terapia cognitiva varia a seconda delle aree di applicazione
Il funzionamento cognitivo è organizzato in funzione di schemi di base
L'utilità di comprendere le basi evolutive dei problemi psicologici
Beck ha descritto diversi livelli e tipi di cognizione
Le distorsioni cognitive hanno un ruolo fondamentale nei problemi emotivi ma non sono necessariamente "irrazionali"
Anche le immagini contengono elementi caratteristici delle distorsioni cognitive
Cognizione, emozione e comportamento interagiscono influenzandosi reciprocamente
I comportamenti di sicurezza, inclusi l'evitamento, la ricerca di rassicurazione e l'iper-vigilanza hanno un ruolo centrale nel mantenimento dell'ansia
Le strategie che affrontano il bias attentivo negativo rafforzano il modello della terapia cognitiva
La metacognizione - ciò che le persone pensano rispetto al loro pensiero - influisce sul modo in cui le persone si sentono e si comportano
La promozione della mindfulness e dell'attenzione consapevole verso i pensieri negativi probabilmente costituisce la maggior parte della futura terapia cognitiva
L'epistemologia di Beck prevede un metodo chiaro per lo sviluppo di appropriate conoscenze terapeutiche che i terapeuti cognitivi possono seguire
Il protocollo per lo sviluppo e l'individuazione delle competenze è un importante fattore di unione tra la teoria e la pratica della TCC
Conclusioni (Parte prima)
Parte II. La pratica
La terapia cognitiva di Beck: quindici capitoli sul modello pratico
I terapeuti cognitivi utilizzano la formulazione per organizzare il lavoro terapeutico
I terapeuti cognitivi, così come gli altri terapeuti, usano la formulazione per affrontare questioni interpersonali e inerenti l'alleanza terapeutica
La terapia cognitiva richiede una solida relazione terapeutica
I terapeuti cognitivi sottolineano l'importanza della collaborazione nella relazione terapeutica
La terapia cognitiva è breve e limitata nel tempo
La terapia cognitiva è strutturata e direttiva
La terapia cognitiva è orientata ai problemi e agli scopi
La terapia cognitiva inizialmente si concentra sul momento presente
La terapia cognitiva utilizza un modello educativo
I compiti a casa sono una caratteristica distintiva della terapia cognitiva
I terapeuti cognitivi insegnano ai pazienti a valutare e modificare i loro pensieri
La terapia cognitiva utilizza diversi metodi per modificare i contenuti cognitivi
La terapia cognitiva usa vari metodi per modificare i processi cognitivi
La terapia cognitiva usa diversi metodi per promuovere il cambiamento del comportamento
I terapeuti cognitivi hanno sviluppato un metodo per misurare le competenze del terapeuta
Conclusioni (Parte seconda)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Cognitivismo, costruttivismo

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche