La strategia di marketing internazionale

Antonio Foglio

La strategia di marketing internazionale

Uomini, prodotti, alleanze per vincere le sfide internazionali

Questo libro costituisce una guida per la formulazione delle strategie di marketing internazionale, utilissima per chiunque voglia operare nei mercati esteri.

Edizione a stampa

57,00

Pagine: 416

ISBN: 9788846461421

Edizione: 4a edizione, aggiornata e ampliata 2005

Codice editore: 100.180

Disponibilità: Discreta

Antonio Foglio, docente di marketing internazionale in diverse università italiane, europee, extraeuropee e consulente di primarie industrie e organismi internazionali, illustra in questo volume completamente rinnovato, in maniera organica e completa, l’approccio strategico che deve essere adottato nei mercati esteri.

Il libro costituisce una guida per la formulazione delle politiche e delle strategie di marketing internazionale, utilissima per chiunque voglia operare nei mercati esteri. L’autore accompagna il lettore in questo approccio strategico, passando attraverso tutte le fasi che caratterizzano il marketing internazionale: l’esame della domanda e dell’offerta internazionale, la ricerca di mercato, la ricerca di marketing, la segmentazione del mercato estero, il posizionamento di prodotto, il marketing mix, la politica di prodotto a vocazione internazionale, di prezzo, di distribuzione, di comunicazione e di promozione, di vendita, le strategie, la pianificazione e il controllo di marketing internazionale, l’export management, ecc.

Il libro è dotato online nella nostra Biblioteca Multimediale (vedi homepage www.francoangeli.it ) di tutta una serie di utilità per il marketing internazionale (sitografia con informazioni e strumenti utili, nonché una bibliografia di articoli, casi, testi accessibili).

Il volume, indirizzato alla fascia più ampia di lettori (imprenditori, manager, marketologi, direttori commerciali, export manager, consulenti, studiosi, ecc.), è supportato in maniera determinante dall’esperienza trentennale di marketing dell’autore.

Antonio Foglio ha svolto e svolge attività di docenza in marketing internazionale in svariate università italiane, europee, extraeuropee (Verona, Suffolk-Boston, Vilnius, Kaunas, Almaty, ecc.) e di consulenza per primarie industrie e organismi nazionali e internazionali (Ue, Unesco). Tra i numerosi libri pubblicati dalla FrancoAngeli si citano: Il marketing agroalimentare; Euromarketing e mercato unico europeo; Marketing strategico e competitivo; Azienda obiettivo vendita; Strategie di vendita per l’impresa; Il marketing industriale; Il marketing politico ed elettorale; Il marketing della moda; E-commerce e web marketing; Il marketing non profit; Il marketing pubblico; Decisioni di marketing e problem solving; Il glocal marketing; Il marketing globale .


Introduzione
Il marketing internazionale
(Definizione; Ruolo; Azienda esportatrice marketing oriented; Offerta internazionale; Domanda internazionale; La globalizzazione dei mercati)
La ricerca base dell’intervento di marketing internazionale
(Funzione di ricerca; Metodologia di ricerca; Ricerca di mercato; Ricerca di marketing;)
Segmentazione, posizionamento, marketing mix per mercato estero
(Scelta del mercato estero; Segmentazione di mercato; Posizionamento del prodotto; Coordinamento di marketing internazionale: il marketing mix)
Politica di prodotto a vocazione internazionale
(Ciclo di vita del prodotto; Gestione portafoglio prodotti o product mix)
Politica di prezzo
(Elementi condizionatori della politica di prezzo; Costing e pricing; Formulazione della giusta politica di prezzo)
Politica di distribuzione
(Criterio di scelta del tipo di presenza e del partner estero; Distribuzione beni di consumo; Distribuzione beni industriali e strumentali; Esportazione diretta; Esportazione indiretta; Altre forme di presenza all’estero; Distribuzione logistica)
Politica di comunicazione all’estero
(L’azione comunicativa; Scelta dei mezzi di comunicazione; La campagna comunicazionale; La verifica del messaggio)
Politica di promozione all’estero
(Interventi e tecniche promozionali; La scelta dei mezzi promozionali; Promozione collaterale pubblica)
La politica di web marketing
(Conoscere, comunicare, promozionare, esportare, vendere attraverso Internet; Un sito web mirato al mercato internazionale; Il supporto del web marketing; Vantaggi e limiti; La realizzazione di un sito)
Politica di vendita all’estero
(Obiettivi e ambiti; Ciclo della politica di vendita; Un buon contratto di vendita; Il “quick response”; Una puntuale evasione d’ordine; La post-vendita e l’assistenza; Eventuali controversie)
Individuazione e combinazione delle strategie di marketing
(Metodologia d’intervento strategico; Strategia con obiettivo-mercato; Strategia con obiettivo-prodotto; Strategia con obiettivo-prezzo; Strategia con obiettivo-concorrenza; Strategia con obiettivo-consumatore-utilizzatore; Piano strategico di marketing)
La pianificazione di marketing internazionale
(Metodologia di pianificazione; Pianificazione globale aziendale e pianificazione di marketing internazionale; Piano di marketing per mercato estero)
Il controllo di marketing internazionale
(Funzione; Il controllo budgetario; Il controllo della redditività; Il controllo dei costi; Il controllo di marketing: marketing audit)
L’export management
(L’azione di export management; Caratteristiche dell’export management; Funzioni e responsabilità dell’export management; Interventi strategici e decisionali di export management; Decalogo dell’export management)
Allegato multimediale online

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Marketing e commercio internazionale

Livello: Testi per professional

Contenuti dell'allegato

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Contenuti dell'allegato:
una sitografia con siti per l’informazione e la consulenza in marketing internazionale, una bibliografia online con libri, articoli, casi su marketing internazionale e utili link.

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