La semiotica e il progetto.

A cura di: Michela Deni, Giampaolo Proni

La semiotica e il progetto.

Design, comunicazione, marketing

Otto saggi e un’intervista a un architetto per scoprire il ruolo che può avere la semiotica nell’invenzione del design, nella produzione innovativa di beni tangibili e intangibili. Un mosaico di riflessioni e di proposte che disegna una traiettoria aperta, dalla panoramica teorica al diario di progetto; una rete di valutazioni e soluzioni in dialogo tra loro.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846491381

Edizione: 1a ristampa 2010, 1a edizione 2008

Codice editore: 244.1.25

Disponibilità: Fuori catalogo

Si può usare la semiotica per progettare? Che ruolo gioca la disciplina dei segni nell'invenzione del design, nella produzione innovativa di beni tangibili e intangibili?
Un gruppo di semiotici che da anni opera nella ricerca universitaria, nella consulenza e direttamente nella progettazione, si è posto questo problema, lo ha discusso operativamente in una serie di seminari e ha cercato di rispondere negli otto saggi di questo volume, conclusi dall'intervista a un'architetto.
Il risultato è un mosaico di riflessioni e di proposte che disegna una traiettoria aperta, dalla panoramica teorica al diario di progetto; una rete di valutazioni e soluzioni in dialogo tra loro.
Un libro che si indirizza a tutti coloro che vogliono capire meglio il processo di progettazione, ai professionisti e ricercatori del design, della comunicazione e dei settori orientati all'innovazione.

Michela Deni insegna Semiotica al triennio, Comunicazioni di massa alle specialistiche di Product Design e Communication Design all'ISIA di Firenze. Fa parte del CPST dell'Università di Tolosa. Collabora con le facoltà di Scienze della Comunicazione di Bologna e di Sociologia di Urbino. Sul design ha pubblicato Oggetti in azione (FrancoAngeli, 2002) e La semiotica degli oggetti, Versus, 91/92, 2002.
Giampaolo Proni insegna Semiotica all'Università di Bologna, Polo di Rimini, e in vari corsi tra i quali il Master MExEM dell'Università Bocconi e MasterCom dello IUAV-Università di San Marino. Ha pubblicato Introduzione a Peirce (Bompiani, 1990) e Leggere le tendenze (Lupetti Editori di Comunicazione, 2007), articoli e saggi.



Michela Deni, Giampaolo Proni, Introduzione
Stefano Traini, Interventi scientifici nella pubblicità e nel marketing. Metodi e procedure
(Oltre le analisi semiotiche del discorso pubblicitario; Il controllo semantico della coerenza comunicativa; Shopping experience: l'analisi degli spazi e delle pratiche di consumo; Lo "sguardo" sociosemiotico: la pubblicità come discorso sociale; Conclusioni: potenzialità e limiti della semantica nella progettazione)
Giampaolo Proni, Per una semiotica dell'azione progettuale
(L'orientamento al futuro della semiotica; Il progetto come architettura del futuro; Genesi dell'azione progettuale; Progetto, innovazione e invenzione; Le fasi dell'azione progettuale; Rapporti tra semiotica e progetto)
Federico Montanari, Senso, progett/analisi, design e semiocritica. Alcune considerazioni sul come (e se) gli studi semiotici possono intervenire nei percorsi inventivi e progettuali
Salvatore Zingale, Le inferenze nel design. La semiotica in un laboratorio di usabilità
(Di fronte all'oggetto; Le affordance come vie del senso; L'usabilità percepita come proiezione d'uso; Dal problema al prodotto; Le inferenze del progetto; Progetto e uso: due schemi attanziali; Logica progettante e logica utente; Il macroargomento del design; L'usabilità semiotica; La progettazione partecipata: il laboratorio di usabilità; Le inferenze dell'usabilità; Lo spazio semiotico)
Michela Deni, La semiotica nel progetto
(La semiotica per il progetto; Progetto e metaprogetto; Il progetto semioassistito; Riflessioni sui metodi: criteri di organizzazione progettuale; Conclusioni)
Francesco Galofaro, Semiotica e Produzione. Verso un'economia politica del segno?
(Il valore di un testo; Dalla produzione di merci alla produzione di testi; Cosa non può essere garantito dalla semiotica; Fondamenti epistemologici di una semiotica produttiva; Alcuni esempi di intervento semiotico; Qualche conclusione)
Andrea Zannin, Per una semiotica al lavoro. Approcci e toolkit semiotici nei progetti di marketing e comunicazione
(Il progetto di una semiotica del marketing e la semiotica nei progetti di marketing; Semiotica e ricerca di mercato: utilità, disegni di ricerca e modelli analitici; Disegni di ricerca di mercato: utilità, disegni di ricerca e modelli analitici; Disegni di ricerca e semiotica progettuale: case histories; Rimettersi al lavoro)
Davide Gasperi, Semiotica, l'overdriver semiurgico
(L'esistente e il progetto; L'integrazione multimediale; L'interfaccia utente; Effetti rappresentativi)
Raffaella Trocchianesi, Giampaolo Proni, I segni del progetto
(I passi del progetto; Lo scenario; La vision; Il concept; Definitivo ed esecutivo; I paradigmi di fruizione; Comunicare il progetto, durante il progetto)
Gli autori.

Contributi: Francesco Galofaro, Davide Gasperi, Federico Montanari, Stefano Traini, Raffaella Trocchianesi, Andrea Zannini, Salvatore Zingale

Collana: La cultura della comunicazione

Argomenti: Teoria e storia del design - Branding. Studi sui consumatori. Ricerche di mercato

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche