La segretaria perfetta

Carolyn Barnes, Marilyn Manning

La segretaria perfetta

Guida pratica per lo sviluppo professionale

Una guida pratica per affrontare al meglio tutti i più diversi problemi concreti: rispondere al telefono, scrivere una lettera, organizzare una riunione, gestire gli appuntamenti...

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 96

ISBN: 9788820479398

Edizione: 1a edizione 1993

Codice editore: 564.9

Disponibilità: Fuori catalogo

Come può crescere in professionalità una segretaria:

* cosa deve saper fare e come;

* le abilità che deve acquisire;

* gli accorgimenti che deve apprendere;

* come deve comportarsi nelle diverse circostanze;

* qual è il suo ruolo nel nuovo ufficio automatizzato;

* come può rendersi indispensabile al suo capo e occupare posizioni

sempre più importanti;

* come deve trattare con i colleghi.

Questo volume è uno strumento indispensabile per le segretarie alla ricerca di consigli pratici da applicare direttamente nello svolgimento delle proprie mansioni. Un'esauriente panoramica su come avere successo in un'azienda o uno studio professionale.

Il volume affronta tutti i problemi concreti con cui una segretaria deve confrontarsi quotidianamente: dal rispondere al telefono, al gestire il proprio tempo e quello del suo capo, allo scrivere lettere efficaci e formalmente perfette, a come organizzare una riunione o un viaggio di lavoro. In più, tratta tutti i problemi di "rapporti con gli altri" che si presentano negli ambienti di lavoro: da come affrontare e gestire situazioni di "conflitto", a come esprimersi in modo "assertivo" (e non passivo), all'importanza da attribuire ai "gesti" e ai comportamenti "non verbali" per migliorare la propria immagine professionale.

La collana: 50 Minuti è una nuova serie (tradotta in tutto il mondo in ben 21 lingue) i cui primi titoli già hanno riscontrato anche in Italia strepitoso successo. Propone, infatti, manuali su temi professionali (ad esempio il recupero crediti, il cash flow, le vendite...) ma con un approccio nuovo ed estremamente divulgativo.

Volumetti brevi e di rapida lettura, ma soprattutto ricchissimi di esercizi e test da completare: quindi da leggere con la penna in mano, per apprendere esercitandosi!

Le guide 50 Minuti sono utilizzate diffusamente come supporti didattici in corsi e seminari di formazione a tutti i livelli (aziendali e interaziendali).


• Autovalutazione
* La vostra immagine professionale oggi
* Case study: William, Marylin, Erica
* A che punto siete voi al momento attuale?
* Ciò che il successo professionale può fare per voi
• Il vostro ruolo di responsabile dell'ufficio
* Organizzarsi
* Classificare i compiti e stabilire le priorità
* La quotidianità intesa come gestione del tempo
* Raggruppare le attività affini e pianificare le esigenze future
* Vostre idee personali per una scansione diversa del tempo
* Miti e preconcetti sull'uso del tempo
* Cinque passaggi per migliorare il vostro processo decisionale
* Case study: Linda impara i segreti del mestiere (col vostro aiuto)
* Aggiornarsi professionalmente
* L'importanza delle abilità comunicative
* Sicurezza nella scrittura
* Saper presentare le informazioni efficacemente
* Prepararsi alle riunioni
* Quando il capo viaggia fuori sede
* Domande di controllo: il vostro ruolo di responsabili dell'ufficio
• Il tipo di atteggiamento: la chiave del successo nei rapporti con gli altri
* Capire la propria personalità
* Il vostro grado di assertività
* Qual è il vostro grado di ricettività?
* Case study: Francesca e Marisa
* Il giusto equilibrio tra assertività e ricettività
* Costruirsi una rete di relazioni
* Come risolvere i contrasti in ufficio
* Risolvere i conflitti (6 facili passaggi)
* Esercitazione per la risoluzione dei conflitti
* Rapporti con il capo
* Domande di controllo: l'atteggiamento, ovvero la chiave del successo della segretaria efficiente
• Il tocco finale
* Apparire professionale
* Comunicazione non verbale (linguaggio del corpo)
* Abitudini personali
* Agghindare l'ufficio
* Domande di controllo: il tocco finale




Contributi:

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Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional