La scuola come bene di tutti, la scuola per il bene di tutti

A cura di: Giulia Pastori, Luisa Zecca, Franca Zuccoli

La scuola come bene di tutti, la scuola per il bene di tutti

Quale scuola vogliamo?

Questo volume raccoglie gli atti del primo convegno internazionale, organizzato dal Laboratorio di ricerca e formazione “Scuola e Cittadinanza Democratica”, dal titolo La scuola come bene di tutti. La scuola per il bene di tutti. Quale scuola vogliamo? Nel dialogo e nell’impegno condiviso abbiamo la speranza di poter non solo trovare strumenti e chiavi di interpretazione della nostra contemporaneità complessa, ma anche di poter incidere e dare una direzione di cambiamento concreto verso una società (e scuola) sempre più solidale e “fraterna”.

Pagine: 250

ISBN: 9788835140337

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 11427.1

Informazioni sugli open access

Questo volume raccoglie gli atti del primo convegno internazionale, organizzato dal Laboratorio di ricerca e formazione "Scuola e Cittadinanza Democratica", dal titolo La scuola come bene di tutti. La scuola per il bene di tutti. Quale scuola vogliamo? svoltosi il 15 settembre 2021 a Milano, presso l'Università di Milano-Bicocca.
La finalità primaria del Laboratorio non è solo quella di produrre ricerca rigorosa e offrire occasioni formative, ma di fare rete delle innumerevoli esperienze che in questi anni sono state sviluppate da colleghi dell'accademia, da operatori del terzo settore e del mondo della scuola, da istituzioni e grandi organizzazioni (fondazioni, associazioni, onlus), nazionali e internazionali, che desiderino con intelligenza e generosità condividere conoscenze, esperienze e strategie educativo-didattiche, organizzative, e di politica culturale ed educativa. Nel dialogo, nello scambio e nell'impegno condiviso abbiamo la speranza di poter non solo trovare strumenti e chiavi di interpretazione della nostra contemporaneità complessa, ma anche di poter incidere e dare una direzione di cambiamento concreto verso una società (e scuola) sempre più solidale e "fraterna". Da questa ispirazione di fondo nasce l'idea di un convegno - che vogliamo diventi un appuntamento annuale - per offrire occasioni di confronto sulla scuola e sui grandi temi che legano la scuola e la democrazia, dando concretezza ai valori portanti della nostra Costituzione.

Giulia Pastori è professoressa ordinaria e docente presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Insegna Pedagogia del contesto scolastico e Pedagogia interculturale. È responsabile scientifica di progetti nazionali e internazionali di student voice, di ricerca e progettazione partecipata con adulti, bambini e ragazzi, di educazione alla cittadinanza globale, di metodologie di ricerca valutativa sulla qualità dei contesti educativi e scolastici.

Luisa Zecca è professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Insegna Progettazione e valutazione di servizi e interventi educativi, Mediazione didattica e strategie di gruppo. È responsabile scientifico in progetti di ricerca nazionali e internazionali nell'ambito della pedagogia della cittadinanza, di metodologia di ricerca-formazione e didattica laboratoriale e inclusiva.

Franca Zuccoli è professoressa ordinaria e docente di Didattica generale ed Educazione all'immagine presso l'Università di Milano-Bicocca, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa". È presidente dell'Opera Pizzigoni, che annovera un archivio legato alla pedagogista. Molte le sue collaborazioni con musei, patrimoni materiali e immateriali, volte alla valorizzazione di una partecipazione attiva nei confronti della vita culturale.

Introduzione al volume
Che cos'è il laboratorio scuola e cittadinanza democratica?
Sessione plenaria. Milena Santerini, Cittadini/e di un mondo globale
Forum 1. Barbara Balconi, Luisa Zecca, Esercitare la democrazia a scuola: temi, metodologie didattiche e prospettive
Valentina Garzia, Sonia Sorgato, Valeria Vismara, Non è mai troppo presto! Educare alla cittadinanza nella quotidianità della scuola dell'infanzia e primaria
Ginetta Latini,
Agorà. Riflessione e deliberazione di gruppo in una classe Senza Zaino
Emiliana Murgia,
Equità di genere. Dalla classe all'università, e ritorno
Anna Polliani, Lucilla Sanguini, Federica Fiore,
A scuola con il tablet: otto anni di sperimentazione didattica nel primo ciclo
Margherita Di Stasio, Laura Messini, Intrecci di culture: literacies per la consapevolezza della realtà
Milena Piscozzo,
L'opportunità per tutti di essere protagonisti del proprio percorso di crescita. L'esperienza delle scuole secondarie di primo grado a indirizzo Montessori
Pietro Calascibetta,
Un laboratorio di cittadinanza attiva
Forum 2. Manuela Tassan, Valentina Pagani, Francesca Linda Zaninelli, Cittadinanze globali e multiculturali. Temi, metodologie e strategie
Ilaria Martini, Elena Caneva, Stefano Piziali, "Exponi le tue idee!". Il dibattito scolastico come metodologia di partecipazione ed educazione alla cittadinanza attiva dei giovani
Roberta Bonetti,
Educare alle alternative. Imitazione come atto creativo
Francesco Muraro,
Ti conosco, mi riconosco
Ufficio Educazione Mondialita, Fondazione PIME Onlus,
Umanità in viaggio. Esperienze e percorsi per educare a una cittadinanza interculturale
Forum 3. Giulia Pastori, Guido Veronese, Ben-esserci, partecipazione ed agency di bambini e ragazzi dentro e fuori la scuola
Antonella Delle Fave, Silvia Sanzo,
Condividere esperienze ottimali valorizzando le risorse individuali: una sfida per la scuola del futuro
Elena Mosa,
Esercitare la democrazia a scuola. Pratiche e metodi per promuovere l'agency degli studenti
Francesca Giolivo, Daniela Melucci,
Partecipazione e benessere a scuola: i Consigli Fuoriclasse promossi da Save the Children
Paola Meardi,
"Luce e verde a profusione e ampi spazi di socializzazione"
Maurizio Murino, Partecipando si impara. Esperienze di partecipazione dei bambini e dei ragazzi nella città di Milano
Giacomo Belvedere,
Rappresentanza studentesca: una vera risorsa per rispondere ai problemi della Scuola o solamente una palestra di democrazia?
Franca Locati, Emanuela Losito,
Desideri al Centro. Il Progetto "Wish Mi: Wellbeing Integrated System of Milan" del Comune di Milano
Forum 4. Claudia Fredella, Franca Zuccoli, Scuola e territorio. Patti territoriali e percorsi didattici dentro e fuori la scuola
Riccardo Campanini, Alessandra Landini, Chiara Pelliciari, La "Scuola IN Museo": un esempio innovativo di alleanza educativa
Elena Caneva, Ilaria Martini, Stefano Piziali,
Prevenire e contrastare la povertà educativa: il ruolo della comunità territoriale
Lucia Cecio, Paola Rampoldi,
Musei in dialogo: l'educazione al patrimonio attraverso la pratica interdisciplinare
Maria Fratelli,
Il museo come luogo di istruzione permanente
Federica Rendina, Cristiana Amoruso, Alberto Bacchetta,
Scuola, istituzioni e associazioni per la tutela del patrimonio locale
Cristian Zanelli,
Generazione Greco. La scuola incontra il territorio
Forum 5. Franco Passalacqua, Valeria Cotza, Orientamento e dispersione scolastica. Ruoli, azioni, progettualità fra Scuola e Terzo Settore per garantire il diritto all'istruzione
Antonella Cutro, Contrastare la dispersione scolastica. Alcune esperienze in Lombardia
Maria Cristina Iovinella,
Il progetto "DOORS": un'azione integrata per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica
Dorotea Maria Russo, Adriana Figurelli,
La scuola, perno della comunità educante
Camilla Bianchi, Per una Comunità Orientativa Educante: il Life Design nell'esperienza del Programma "Fuoriclasse" di Save the Children
Silvia Mastrorillo,
Interventi educativi di strada durante l'emergenza sanitaria da Covid-19. L'esperienza del Progetto Comuni-CARE a Napoli
Simona Ravizza, Alessandra Bulzomi,
Diretti al Diritto: l'educazione popolare per contrastare il disagio giovanile
Eugenio Brambilla,
Scuola "Sicomoro I CARE". Scuola della Seconda Opportunità
Samuela Castellotti, Scuola di Seconda Opportunità: uno strumento di contrasto alla precoce dispersione scolastica per gli studenti della scuola secondaria di I grado
Autori.

Contributi: Cristiana Amoruso, Alberto Bacchetta, Barbara Balconi, Giacomo Belvedere, Camilla Bianchi, Roberta Bonetti, Eugenio Brambilla, Alessandra Bulzomì, Pietro Calascibetta, Riccardo Campanini, Elena Caneva, Samuela Castellotti, Lucia Cecio, Valeria Cotza, Antonella Cutro, Antonella Delle Fave, Margherita Di Stasio, Adriana Figurelli, Federica Fiore, Maria Fratelli, Claudia Fredella, Valentina Garzia, Francesca Giolivo, Cristina Iovinella, Alessandra Landini, Ginetta Latini, Franca Locati, Emanuela Losito, Ilaria Martini, Silvia Mastrorillo, Paola Meardi, Daniela Melucci, Laura Messini, Elena Mosa, Francesco Muraro, Emiliana Murgia, Maurizio Murino, Valentina Pagani, Franco Passalacqua, Chiara Pelliciari, Milena Piscozzo, Stefano Piziali, Anna Polliani, Paola Rampoldi, Simona Ravizza, Federica Rendina, Dorotea Maria Russo, Lucilla Sanguini, Milena Santerini, Silvia Sanzò, Sonia Sorgato, Manuela Tassan, Ufficio Educazione Mondialità, Fondazione PIME Onlus, Guido Veronese, Valeria Vismara, Cristian Zanelli, Francesca Linda Zaninelli

Collana: Scuola e cittadinanza democratica - Open Access

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione

Potrebbero interessarti anche