La salute della donna.
Autori:

Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere

La salute della donna.

Proposte, strategie, provvedimenti per migliorarla. Libro Verde

Dopo il Libro bianco, che ha offerto una panoramica della qualità dell’assistenza nel nostro Paese, analizzando per ciascuna patologia e tematica di salute, declinata principalmente al femminile, i livelli di prevenzione e di cura, i fattori di rischio, gli stili di vita e le dipendenze, questo Libro verde raccoglie strategie, proposte e interventi concreti per contribuire a risolvere i problemi principali di salute della donna, suggerendo come migliorarla.

Pagine: 128

ISBN: 9788846497895

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 2000.1232

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788846493927

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 2000.1232

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La salute delle donne è minacciata da molteplici fattori, che influiscono negativamente su di essa; inoltre, le donne risultano ancora oggi svantaggiate rispetto agli uomini nella tutela della loro salute. D'altro canto, l'evoluzione civile della società vede le donne sempre più in prima linea, anche in campo lavorativo, con un inevitabile peggioramento delle situazioni di stress, che concorrono all'usura delle risorse psico-fisiche necessarie sul fronte familiare.
Questo il quadro emerso dal primo Libro bianco, realizzato da O.N.Da in collaborazione con l'Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane nel 2007, che ha offerto una panoramica aggiornata della qualità dell'assistenza nel nostro Paese, analizzando per ciascuna patologia e tematica di salute, declinata principalmente al femminile, i livelli di prevenzione e di cura, i fattori di rischio, gli stili di vita e le dipendenze, con uno sguardo anche alla salute delle donne immigrate. L'obiettivo era quello di approfondire le esigenze di genere e migliorare la pianificazione e l'organizzazione delle attività inerenti il sistema salute nelle regioni italiane.
L'esperienza del Libro bianco ha quindi ispirato la realizzazione di questo Libro verde, curato dal Prof. Ricciardi e reso possibile grazie a Farmindustria, che raccoglie strategie, proposte e interventi concreti per contribuire a risolvere i problemi principali di salute della donna, suggerendo come migliorarla. Il Libro verde verrà presentato nelle varie Regioni italiane coinvolgendo e responsabilizzando gli Assessorati alla Salute.
L'intenzione di O.N.Da (www.ondaosservatorio.it), che studia le principali problematiche di salute femminile con l'obiettivo di promuovere la salute di genere, è di alternare ogni anno il Libro bianco e il Libro verde sulla salute della donna, per proporre un quadro sempre aggiornato e offrire proposte concrete. O.N.Da ha creato una rete che coinvolge le Istituzioni (con un gruppo trasversale di Parlamentari), il mondo scientifico, le università, le imprese e la popolazione femminile nella convinzione che solo uno sforzo congiunto possa contribuire a risolvere le problematiche legate alle patologie femminili.
Le donne, doppiamente coinvolte quando si parla di salute (come pazienti e care-giver), vivono più a lungo degli uomini, ma vivono spesso peggio, si ammalano di più (poiché alcune patologie sono legate all'invecchiamento) e sono poi curate con farmaci non testati specificatamente su di loro. Da qui l'importanza di promuovere una sempre maggiore attenzione, anche politica, sulla salute femminile, e l'importanza di fornire strumenti utili e aggiornati come questo testo.



Francesca Merzagora, Premessa. O.N.Da: perché un Libro verde sulla salute delle donne
Laura Bianconi, Dorina Bianchi, Sergio Dompé, Interventi introduttivi
Walter Ricciardi, Prefazione
Walter Ricciardi, Roberta Siliquini, Introduzione
Problemi, proposte e indicatori
Invecchiamento, disabilità e indicatori
(Invecchiamento; Condizione di disabilità; Condizione di solitudine)
Alcol
(L'impatto dell'alcol sullo stato di salute della donna)
Fumo
(Fumo e donne)
Prevenzione dei tumori femminili
(Screening; Infezione da Human Papillomavirus (HPV) e rumore della cervice)
Malattie cardiovascolari
(Incidenza, prevalenza e prevenzione)
Gravidanza e maternità
(Parti cesarei)
Salute mentale
(Il disagio mentale: depressione, patologie mentali severe, violenza, disturbi alimentari, depressione post-partum)
Il ruolo sociale
(Care giving)
Donne e farmaci
(Ricerca farmacologia di genere)
Walter Ricciardi, Conclusioni.

Contributi: Sen. Dorina Bianchi, Sen. Laura Bianconi, Sergio Dompé, Francesca Merzagora, Walter Ricciardi, Roberta Siliquini

Collana: Varie

Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro - Donne, politiche di genere

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche