La rivoluzione delle risorse umane

Dennis J. Kravetz

La rivoluzione delle risorse umane

Guida ai nuovi metodi di organizzazione, di supervisione e di direzione partecipativa

Il libro più importante degli ultimi anni nell'area delle politiche per il personale.

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 232

ISBN: 9788820435417

Edizione: 2a edizione 2002

Codice editore: 561.52

Disponibilità: Esaurito

Le "risorse umane" rappresentano oggi il vero fattore critico - di forza o di debolezza - di ogni impresa. Chi non riesce a disporre di persone capaci - e non sa adottare nei loro confronti politiche adeguate - difficilmente è in grado di condurre al successo la propria azienda.

Basandosi sull'analisi di 150 grandi imprese americane - industrie, banche, assicurazioni, aziende di servizi - Dennis J. Kravetz offre un quadro attento di questi cambiamenti (e le indicazioni per affrontarli operativamente). In particolare:

1. illustra nei dettagli i metodi e le strategie (per elevare il morale, ridurre il turnover, accrescere la produttività delle imprese high performing (dall'Ibm alla Hewlett-Packard, dall'American Express alla Apple);

2. mostra come le innovazioni (progettazione delle mansioni, management partecipativo, sistemi di lavoro flessibile, programmazione delle carriere) si siano tradotte in aumenti costanti delle vendite e degli utili;

3. spiega come queste politiche siano indispensabili per selezionare, addestrare e mantenere il tipo di dipendenti altamente qualificati indispensabili in anni di rapida crescita tecnologica.

Dennis J. Kravetz ha conseguito il B.S degree in psicologia presso la Purdue University, e il M.S. degree e il Ph.D in industrial psichology all'University of Illinois, a Champaign-Urbana. E' fondatore e presidente della Dennis Kravetz and Associates, società di consulenza in risorse umane di Rolling Meadows, Illinois. Nel 1979 e nel 1980 Kravetz ha ricevuto il Creative Application Award dell'Aspa, premio riservato alla migliore applicazione originale nel campo delle risorse umane. Ha pubblicato numerosi articoli su questi argomenti ed è autore di Getting Noticed: A Manager's Success Kit (Wiley, 1985) distribuito anche su cassetta (Nightingale-Conant, 1987).

* L'evoluzione dell'ambiente di lavoro
* Cacciatori-raccoglitori e primordi dell'agricoltura
* La rivoluzione industriale
* Il nuovo ambiente di lavoro
* Dalla ciminiera all'high-tech
* Una rivoluzione nelle risorse umane
* Apertura alle risorse umane e risultati aziendali: un'indagine nelle imprese
* Il questionario
* Misura del successo economico
* Imprese considerate
* Riflessi sui risultati societari
* Riflessi sulla quotazione di borsa
* Stili di lavoro a confronto
* Tecnologia e ambiente di lavoro
* Il telelavoro
* Strutture organizzative aperte alle risorse umane e piani retributivi
* Decentramento operativo
* Impostazione del piano retributivo
* Affermazione di una cultura delle risorse umana
* Comunicazione e applicazione della cultura aziendale
* Progettare nuove mansioni e ridisegnare quelle tradizionali
* Mansioni più significative
* Generalisti creativi
* Adattarsi al cambiamento della forza lavoro
* Nuove forme d'impiego
* Nuovi benefits oltre la retribuzione
* Profilo del dipendente di successo
* Tecniche d'assunzione per il futuro
* Sviluppo delle risorse umane
* Formazione di base e aggiornamento
* Sviluppo delle carriere
* Formazione non tradizionale
* Nuove vie nel management: cambiamenti di ruolo, di relazioni e di stile nell'ambiente di lavoro
* Stile di direzione partecipativo
* Incoraggiamento della creatività
* Miglioramento delle comunicazioni
* Selezione e sviluppo del personale





Contributi:

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Organizzazione e risorse umane

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