La rieducazione dei disturbi dell'apprendimento

A cura di: Dicastero Sanita' Repubblica San Marino

La rieducazione dei disturbi dell'apprendimento

Si, no, quando? Imparare: questo é il problema

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 432

ISBN: 9788820498658

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 2000.764

Disponibilità: Nulla

La pubblicazione degli atti del 2° Convegno Internazionale "lmparare: questo è il problema. La rieducazione dei disturbi dell'apprendimento. Sì, no, quando" rappresenta la documentazione sistematica delle giornate di studio che il Servizio Minori dell'lstituto per la Sicurezza Sociale della Repubblica di San Marino ha organizzato il 14 e 15 ottobre 1994.

I partecipanti hanno dibattuto sulla possibilità di intervenire con strumenti adeguati in aiuto dei bambini che presentano difficoltà nell'acquisizione della lettura nel corso della scolarizzazione.

Cos'è la dislessia, come si manifesta, come si sviluppa? Che effetti psicologici produce sul bambino che ne è affetto? Quali sono le possibilità di intervenire e i principali metodi di rieducazione? Sono misurabili gli effetti della rieducazione? A queste e ad altre domande ricercatori italiani e stranieri hanno dato la loro risposta nel corso del convegno.

Il tema viene affrontato da diverse prospettive teorico-metodologiche e i contributi contenuti nel volume rappresentano un importante sviluppo dell'informazione scientifica nell'ambito dei disturbi dell'apprendimento in età evolutiva.

La dislessia è un disturbo ormai ampiamente conosciuto in ambito specialistico, ma ancora scarsa è la ricaduta nel mondo della scuola e dei servizi riabilitativi, dato che ancora poco è stato scritto sul trattamento riabilitativo e sulle possibilità di recupero scolastico.

L'ampia panoramica con cui questo problema è stato affrontato in questo convegno e il linguaggio adottato, accessibile anche ai non specialisti, rende i numerosi contributi utili a tutti gli operatori che lavorano con i bambini con difficoltà scolastiche.


Moduli, connessioni, realtà rappresentazionale: i disturbi del bambino sono trasformabili, di G. Levi
Comunicare con il linguaggio: si può imparare?, di V.Volterra e L. Sabbadini
Integrazione degli aspetti emotivo-cognitivi nello studio dei disturbi di apprendimento, di P. Pfanner, M. Marcheschi, G. Masi
Metacognizione e disturbi dell'apprendimento, di C. Cornoldi
La dislessia vista di lato, di D. Bakker
Diagnosi e riabilitazione dei disturbi dell'apprendimento, di L. Siegel
La dislessia evolutiva e la sua espressività nell'arco della scolarità obbligatoria, di G. Stella, A. Biancardi, G. Amaranti
Il bambino dislessico nella scuola dell'obbligo, di E. Profumo
Il follow-up dei Disturbi Specifici di Apprendimento, di R. Penge
Scelte cliniche e parametri neuropsicologici nella riabilitazione dei bambini con Disturbi Specifici di Apprendimento, di E. Sechi
L'approccio comportamentale alla riabilitazione dei disturbi dell'apprendimento, di D. lanes
Espressione psico-corporea e apprendimenti nella globalità dei linguaggi, di S. Guerra Lisi
Il contesto dei problemi di apprendimento, di M. Viaro
I bambini con ritardo mentale diventano grandi: il progredire dell'età tra invecchiamento naturale e demenza, di S. Vicari
Poster
Cerere. Progetto educativo-didattico, di M.T. Ingenito
Presentazione di un progetto di ricerca, di M.T Ingenito, V Mazzola, L. Picone
Il filo di Arianna, di S. Sasso
Condizioni favorevoli alla riabilitazione cognitiva in un caso di disturbo dell'apprendimento: psicoterapia infantile e materna, di L. Gardellini
Ecolalia immediata ed apprendimento della conversazione, di R. Donfrancesco, L. Corridori
Valutazione cognitiva e delle competenze linguistiche nell'ipomelanosi di Ito, di A. Franzò, M. Ruggieri, I. La Mantia, R. Bianchini, A. Tinè, D. Mazzone
Formazione e professionalità degli operatori della riabilitazione: alla ricerca di nuovi ruoli strategici, di A. Grimaldi
Riabilitazione della dislessia. Un metodo basato su teorie cognitive, di M. Gradassi, G. Sartori
Riparare il deficit. Lavoro psicoterapico e sostegno scolastico a due preadolescenti con distorsione cognitiva e organizzazione pre-psicotica, di C. Fabbrici, E. Calasso, C. Calà, G. Sabbadini, M. Sciascia
La rieducazione dei Dsa e le relazioni del bambino, di M. Straudi
Apprendimento del linguaggio. Un caso di dislessia, di B.C. Jaimes
L'esperto in tecniche di apprendimento, nuova figura professionale. L'esperienza di un corso di formazione, di L. Borello, C. Callegaro
Uno strumento per la valutazione delle abilità metacognitive implicate nella comprensione del testo scritto, di E. Pieressa, F. Pazzaglia, R. De Beni
TMA: scale della relazione interpersonale e della riuscita scolastica nella valutazione di figli e madri, di A.G. Mecchia, L. Zanuttini
Profilo linguistico-cognitivo in età prescolare e successivo apprendimento della lettura, scrittura e calcolo. Analisi diacronica di una casistica di 695 soggetti per un intervento riabilitativo precoce, di R. Borgatti, L. Del Piccolo, C.M. Mambretti, P. Piccinelli
Alimentazione e apprendimento, di L. Provenzano
Apprendimento e devianza minorile, di M.V Masoni
L'approccio pedagogico a piccoli gruppi nella formazione continua degli operatori nel settore dell'handicap: esperienza nel territorio della Usl/BA2, di G. Campanale, N. Rosato, M.G. Albano, V Centonze, I. Ventola, V. Casamassima
Intervento su un gruppo di bambini affetti da DSA, di E. Cordella, A. Magnoni, A. Marchelli, M. Mauro, R. Cremona
Difficoltà strumentali e ricerca del significato nella lettura: qualche esempio, di E. Guidi
La plasticità encefalica nei disturbi dell'apprendimento: la riabilitazione neurocognitiva, di M. Trimarchi, M. Nicolini, C. Persegani Trimarchi, P. Russo, M. Torlini
Sviluppo della comprensione di strutture sintattiche in bambini dai 4 ai 13 anni, di M. Cendron, M. Gradassi, I. Lonciari, G. Sartori
Primo apprendimento della lettura e scrittura: un'esperienza di sperimentazione nella scuola elementare, di A. Croci, M. Margheriti, C. Bizzarri, M.L. Breda, P. Lupoli
Valutazione delle abilità linguistiche, di T.M. Fogliani, B.C. Jaimes
Riflessioni sull'evoluzione di bambini con disturbi dell'apprendimento seguiti dalla Cattedra di Neuropsichiatria Infantile di Firenze, di M. Pupini, C. Simonetti, L. Consumati, E. Innocenti

Contributi: Gigliola Amaranti, Dirk Bakker, Andrea Biancardi, Cesare Cornoldi, Lia Corridori, Renato Donfrancesco, Antonella Franz, Luigi Gardellini, Dario Ianes, Maria Teresa Ingenito, Gabriel Levi, Mara Marcheschi, Gabriele Masi, Vincenza Mazzola, Roberta Penge, Pietro Pfanner, Laura Picone, Letizia Sabbadini, Sergio Sechi, Linda Siegel, Giacomo Stella, Virginia Volterra

Collana: Varie

Argomenti: Pedagogia e Didattica speciale - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo

Potrebbero interessarti anche