La riabilitazione del bambino con paralisi cerebrale in età scolare.

A cura di: Gipci-Gruppo italiano paralisi cerebrali infantili

La riabilitazione del bambino con paralisi cerebrale in età scolare.

Apprendimento, partecipazione e qualità di vita

Un approfondimento sulle difficoltà che il bambino con paralisi cerebrale affronta nell’età scolare, dai 6 ai 12 anni. Il testo tratta i problemi di apprendimento e di integrazione nei diversi quadri clinici di Paralisi Cerebrale, e in particolare la necessità di rielaborare il progetto riabilitativo all’inizio dell’età scolare, e di concordare con le insegnanti i criteri di intervento.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 272

ISBN: 9788820410025

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 531.12

Disponibilità: Esaurito

Il tema presentato dal GIPCI (Gruppo Italiano Paralisi Cerebrali Infantili) in questo volume propone a tutti gli operatori della riabilitazione l'approfondimento e la riflessione sulle difficoltà che il bambino con paralisi cerebrale affronta nell'età scolare, dai 6 ai 12 anni: l'apprendimento scolastico, la partecipazione alle attività proprie dell'età e la conquista dell'autonomia compatibile con la disabilità. Questi temi implicano il coinvolgimento sia dei medici e dei terapisti, sia della famiglia e di tutte le figure che ruotano intorno al bambino nel contesto scolastico e sociale: insegnanti, psicologi, pedagogisti ed educatori.
Vengono trattati i problemi di apprendimento e di integrazione nei diversi quadri clinici di Paralisi Cerebrale e in particolare la necessità di rielaborare il progetto riabilitativo all'inizio dell'età scolare, e di concordare con le insegnanti i criteri di intervento. I temi della partecipazione e qualità di vita del bambino e della sua famiglia durante l'età scolare assumono un notevole rilievo alla luce della recente ICF-CY (International Classification of Function - Children and Youth). Altri contributi si riferiscono all'utilizzo della Comunicazione Aumentativa, al ruolo delle emozioni e della relazione nel lavoro riabilitativo e alla prassi secondo la Family Centered Therapy nei Servizi territoriali, per concludersi con la testimonianza di una madre.
Secondo il consueto orientamento del GIPCI, vengono dapprima illustrati i contributi teorici con relazioni tematiche, mentre la seconda parte è dedicata alle implicazioni cliniche, con casi videoregistrati contenuti nell'allegato DVD.



Parte I. La riabilitazione del bambino con paralisi cerebrale in età scolare
Apprendimento, partecipazione e qualità di vita
Premessa
Ermellina Fedrizzi,
La rielaborazione del progetto terapeutico all'inizio dell'età scolare
Louise B•ttcher, Sviluppo cognitivo nei bambini affetti dalle forme spastiche di paralisi cerebrale
Bruna Molteni, Federica Riva,
Il profilo cognitivo e i problemi di apprendimento nel bambino con emiplegia
Elisa Fazzi, Serena Micheletti, Claudia Chiari, Andrea Rossi, Jessica Galli, Laura Pansera, Anna Alessandrini, Federica Tansini, Stefania Pezzotti, Vittoria Trebeschi, Daniele Arisi, Il profilo cognitivo e le difficoltà di apprendimento nelle forme spastiche bilaterali con disordini visuo-percettivi
Nerina Landi, Maria Luisa Gava, Luisa Roberti, Anna Agostini, Ottavia Quagliotti, Stefania Cenci, Daniela Muzzarelli, Anna Filippini,
Comunicazione e apprendimento nel grave tetraplegico: una "sfida della complessità" nel percorso di presa in carico riabilitativa
Claudia Pizzoli, Anna Rosa Colonna,
Un percorso integrato di valutazione del bambino con paralisi cerebrale infantile: interazione tra potenziamento cognitivo, apprendimenti scolastici e ausili tecnologici
Christine Imms, Aspirare a partecipare: l'impegno in attività extra-scolastiche
Marco Marcelli, Barbara Caravale, Francesco Franco,
La qualità della vita e la partecipazione nei bambini con PCI: confronto tra un campione europeo e quello italiano
Anna Carla Turconi,
Gli ausili e gli strumenti per la partecipazione e l'autonomia: il ruolo delle nuove tecnologie
Alessandra Schiaffino,
L'accompagnamento alla crescita in età scolare: percorsi integrati del bambino con paralisi cerebrale e della famiglia
Antonia Madella Noja,
Una straordinaria esperienza di tempo libero: Dynamo Camp
Maurizio Sabbadini, Patrizia Bombardi,
Gli usi della simbologia grafica per lo sviluppo della comunicazione e dell'apprendimento
Angela Maria Setaro, Gioco ed esercizio: il trasferimento delle proposte terapeutiche alla famiglia
Adriana Anderloni, Silvana Sartor, Francesco Bon,
Emozioni, affetti e relazioni nel lavoro riabilitativo
Antonio Trabacca, Luisa Roberti,
L'ic f-cy e la sua utilità nella valutazione e nel progetto riabilitativo
Ambra Villani, Roberta Carmignani, Odoardo Picciolini, Francesca Gallino, Ursula Zumaglini, Luisa Roberti, Nerina Landi, Giovanna Lucco, Marina Rodocanachi, Daniela Cambiaghi, Alessandra Schiaffino, Mario Cerioli,
Prassi operative secondo il modello F amily-Centered Therapy nei Servizi territoriali di riabilitazione. Proposta di griglia metodologica
Patrizia Vittori,
La salita invisibile. Il racconto della fatica e delle incomprensioni di un bambino affetto da PCI nel suo percorso scolastico
Parte II. Presentazione e discussione di casi clinici
Premessa
Maria Teresa Arnoldi, Emanuela Pagliano, Tiziana Casalino, Gloria Airaghi, Grazia Bucciolini, Bruna Molteni, Il caso clinico di "Edo". Gruppo GIPCI F ondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta, Milano
Francesca Molteni,
Discussione del caso clinico presentato dal GIPCI F ondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta, Milano
Chiara Germiniasi, Luisella Negri, Il caso clinico di "Sara". Gruppo GIPCI IRCCS Eugenio Medea La Nostra F amiglia, Bosisio Parini (LC)
Lorella Tornetta, Discussione del caso clinico presentato dal Gruppo GIPCI IRCCS Eugenio Medea La Nostra F amiglia, Bosisio Parini (LC)
Sabrina Signorini, Antonella Luparia, Eleonora Perotto, Marina Zoppello, Cristina Fedeli, Alice Decio, Umberto Balottin , Il caso clinico di "Michela" Gruppo GIPCI IRCCS Pavia
Giovanni Baranello, Discussione del caso clinico presentato dal Gruppo GIPCI IRCCS Pavia
Fabio Zambonin, Giuseppina Luati, Milena Romani, Daniela Fiorese, Claudia Turetta, Il caso clinico di "Martina" Gruppo GIPCI Varese
Renata Nacinovich, Discussione del caso clinico presentato dal Gruppo GIPCI Varese
Francesca Gallino, Laura Monforte, Ambra Villani, Alessandra Schiaffino, Il caso clinico di "Marta" Gruppo GIPCI Genova. Ciao sono Marta! Riflessioni sulla partecipazione nei contesti di vita
Mario Cerioli, Discussione del caso clinico presentato dal Gruppo GIPCI Genova
Leonarda Gennaro, Teresa Vespino, Il caso clinico di "Mattia" Gruppo GIPCI Brindisi
Donatella Fusari, Discussione del caso clinico presentato dal Gruppo GIPCI Brindisi
Elenco autori.

Contributi: Anna Agostini, Gloria Airaghi, Anna Alessandrini, Adriana Anderloni, Daniele Arisi, Maria Teresa Arnoldi, Umberto Balottin, Giovanni Baranello, Patrizia Bombardi, Francesco Bon, Louise Bottcher, Grazia Bucciolini, Daniela Cambiaghi, Barbara Caravale, Roberta Carmignani, Tiziana Casalino, Stefania Cenci, Mario Cerioli, Claudia Chiari, Anna Rosa Colonna, Alice Decio, Elisa Fazzi, Cristina Fedeli, Ermellina Fedrizzi, Anna Filippini, Francesco Franco, Donatella Fusari, Jessica Galli, Francesca Gallino, Maria Luisa Gava, Leonarda Gennaro, Chiara Germiniasi, Christine Imms, Nerina Landi, Giovanna Lucco, Antonella Luparia, Antonia Madella Noja, Marco Marcelli, Serena Micheletti, Bruna Molteni, Francesca Molteni, Laura Monforte, Daniela Muzzarelli, Renata Nacinovich, Luisella Negri, Emanuela Pagliano, Eleonora Perotto, Stefania Pezzotti, Odoardo Picciolini, Claudia Pizzoli, Ottavia Quagliotti, Federica Riva, Luisa Roberti, Marina Rodocanachi, Andrea Rossi, Maurizio Sabbadini, Silvana Sartor, Alessandra Schiaffino, Angela Maria Setaro, Sabrina Signorini, Federica Tansini, Lorella Tornetta, Antonio Trabacca, Vittoria Trebeschi, Anna Carla Turconi, Teresa Vespino, Ambra Villani, Patrizia Vittori, Marina Zoppello, Ursula Zumaglini

Collana: Neurologia infantile

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Psicologia delle disabilità

Livello: Studi, ricerche

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