La responsabilità sociale delle imprese e i nuovi strumenti di comunicazione nell'esperienza bancaria italiana

Giuliana Birindelli, Angela Tarabella

La responsabilità sociale delle imprese e i nuovi strumenti di comunicazione nell'esperienza bancaria italiana

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846432513

Edizione: 1a ristampa 2004, 1a edizione 2001

Codice editore: 364.61

Disponibilità: Discreta

Vista la crescente importanza della business ethics e della correlata comunicazione socio-ambientale delle imprese, testimoniata anche dall'adozione di nuovi strumenti informativi, nonché stimolata dalle raccomandazioni provenienti dagli organismi sovranazionali, stiamo assistendo ad una revisione dell'approccio delle nostre aziende, di credito e no, nei confronti dei propri stakeholders , sempre più attenti alle performances di queste ultime in termini soprattutto di creazione del valore aggiunto.

Prova ne è la crescente attenzione mostrata dal mondo accademico e operativo verso strumenti volti a "catturare" la capacità di generare ricchezza a favore della collettività; di qui la grande rilevanza di rafforzare il dialogo con i pubblici sia interni sia esterni in un contesto, qual è quello attuale, sempre più competitivo e dinamico.

Risalto è dato, tra l'altro, alla recente attenzione da parte delle nostre banche alla predisposizione di tecniche innovative di trasmissione delle informazioni verso gli interlocutori esterni, tra cui un peso preponderante è assunto dal bilancio sociale e, seppur in minor misura, dal bilancio ambientale.

Vengono pertanto esaminate le possibilità segnaletiche offerte da forme inedite di bilancio allo scopo di migliorare l'immagine sul mercato e soprattutto per esaltare il legame con il territorio di riferimento e per un governo sempre più efficace dell'impresa bancaria.

La conclusione prevede un'analisi empirica volta a verificare il grado di diffusione dei nuovi strumenti di comunicazione presso le banche italiane quotate, con enfasi sulle motivazioni che inducono le medesime all'apertura verso l'ambiente economico-sociale.

Le risultanze dell'indagine sembrano confermare come il contributo al benessere della collettività costituisca una sfida etica a cui pure le imprese bancarie non possono più sottrarsi.

Giuliana Birindelli è professore associato presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bari. È docente di materie di insegnamento appartenenti all'area bancaria presso le Facoltà di Economia di Bari e di Pisa e autrice di numerosi articoli e varie monografie.

Angela Tarabella è ricercatrice presso la Facoltà di Economia dell'Università di Pisa. È docente di Merceologia e di Teoria e tecnica della qualità e autrice di molteplici articoli e lavori monografici; ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali.


Il rapporto tra etica ed economia: un conflitto inesistente
(La politica etica, sociale e ambientale nelle imprese; Gli organismi di responsabilità sociale; Le certificazioni sociali e ambientali: lo stato attuale in Italia e nel mondo; La norma Social Accountability 8000; L'AccountAbility 1000; La norma ISO 14001 e il Regolamento EMAS 761/2001; Alcuni strumenti di misurazione delle performances etiche, sociali e ambientali; Il rapporto tra certificazione e comunicazione delle imprese)
Il bilancio sociale nelle banche italiane: modelli di standardizzazione e principali esperienze
(La comunicazione nelle banche: dalla dimensione economico-finanziaria a quella sociale; Il bilancio sociale: definizione, obiettivi e modelli; Il bilancio sociale nelle banche italiane; Le iniziative in tema di standardizzazione dei bilanci sociali delle banche; Alcune esperienze di redazione del bilancio sociale; Il bilancio sociale delle Banche Popolari: in particolare il modello del Gruppo Credito Valtellinese; I bilanci delle Casse di Risparmio; Uno schema alternativo: l'esperienza della Cassa di Risparmio di Ferrara; Il bilancio della Banca 121 quale ferimento per le banche SpA; Le Banche di Credito Cooperativo: il caso della Cassa Rurale Banca di Credito Cooperativo di Treviglio e Geradadda; L'"altra faccia del bilancio sociale": il Codice etico della Banca Popolare Pugliese)
Un caso particolare di comunicazione orientata al sociale: il bilancio ambientale
(La contabilità "verde" come strumento di valutazione e controllo; Considerazioni generali sul bilancio ambientale; Il bilancio ambientale nelle banche: l'esperienza di UniCredito e del Monte dei Paschi)
Un'indagine empirica: il bilancio sociale e ambientale nelle banche italiane quotate
(La scelta del campione e la metodologia di ricerca; Le risultanze ottenute: considerazioni conclusive)

Potrebbero interessarti anche