La raccolta differenziata dei rifiuti e il riciclo delle materie seconde

Nicoletta Cassinelli, Renzo Mario Del Duro

La raccolta differenziata dei rifiuti e il riciclo delle materie seconde

Una panoramica sulle questioni di maggior interesse legate al ruolo della raccolta differenziata nel sistema di gestione integrata dei rifiuti e sulle possibilità di recupero e riciclaggio dei vari materiali raccolti e il loro impatto ambientale, sui benefici economici e sociali derivanti da un’ottimale gestione dei rifiuti e sull’importanza del ruolo di istituzioni e cittadini nell’applicazione delle politiche di prevenzione e riciclo.

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 212

ISBN: 9788846491992

Edizione: 1a ristampa 2009, 1a edizione 2007

Codice editore: 380.344

Disponibilità: Esaurito

Il problema della gestione dei rifiuti è divenuto sempre più rilevante e direttamente sotto gli occhi dei cittadini. La crescita dei consumi e la progressiva urbanizzazione hanno aumentato sempre più la produzione dei rifiuti, e la loro gestione nella società moderna si è trasformata in un problema di difficile soluzione, a partire dalla raccolta.
Oggi le politiche europee e nazionali sui rifiuti sono incentrate sulla gestione integrata dei rifiuti che, associata alla diminuzione nella produzione degli stessi, può consentire il conseguimento di rilevanti obiettivi.
Per "risolvere" il problema dello smaltimento dei rifiuti la raccolta differenziata rappresenta senza dubbio il metodo più razionale nel contesto dell'intero ciclo previsto dalla normativa vigente che comprende, inoltre, il recupero, il riciclo, la termovalorizzazione e, in ultima ratio, la collocazione in discarica.
La raccolta differenziata è importante perché è la base per ogni operazione di recupero e riciclo sia di materia che energetico. È dunque interesse di tutti praticarla per recuperare energia dalle cosiddette "materie seconde", ridurre i costi di smaltimento dei rifiuti e, con maggior senso civico, rispettare costantemente l'ambiente e le risorse naturali.
Il testo si propone di fornire una panoramica sulle questioni di maggior interesse legate al ruolo della raccolta differenziata nel sistema di gestione integrata dei rifiuti e sulle possibilità di recupero e riciclaggio dei vari materiali raccolti e il loro impatto ambientale, sui benefici economici e sociali derivanti da un'ottimale gestione dei rifiuti e sull'importanza del ruolo di istituzioni e cittadini che giocano una parte fondamentale nell'applicazione delle politiche di prevenzione e riciclo.

La Fondazione AMGA è stata costituita nel 2003 per la promozione di iniziative culturali e di ricerca scientifica nel settore delle risorse idriche. Le attività istituzionali della Fondazione sono finalizzate alla promozione e realizzazione di progetti di ricerca, di formazione e informazione, nonché al sostegno di attività intraprese da altri enti in relazione alla gestione e salvaguardia delle risorse idriche.



Introduzione
La gestione dei rifiuti
(Premessa; Classificazione dei rifiuti; I sistemi di gestione; La normativa sulla gestione integrata dei rifiuti in Italia; Produzione e gestione dei rifiuti urbani in Italia; Produzione e gestione dei rifiuti in Europa; Lo stato della raccolta differenziata nei Comuni italiani)
Carta e cartone
(Caratteristiche e opportunità di riciclo; Produzione e raccolta dei materiali di carta e cartone)
Il vetro
(Caratteristiche e opportunità di riciclo; Produzione e raccolta di materiali in vetro)
La plastica
(Caratteristiche e opportunità di riciclo; Produzione e raccolta di materiali in plastica)
Il legno
(Caratteristiche e opportunità di riciclo; Produzione e raccolta di materiali in legno)
L'alluminio
(Caratteristiche e opportunità di riciclo; Produzione e raccolta di materiali in alluminio)
L'acciaio
(Caratteristiche e opportunità di riciclo; Produzione e raccolta di materiali in acciaio)
La frazione organica
(Caratteristiche e opportunità di riciclo; Produzione e raccolta della frazione organica dei rifiuti urbani)
Esperienze di raccolta differenziata
(L'esperienza di Asti; L'esperienza di Trento; L'esperienza di Capannori)
Aspetti socio-economici ed ambientali e vantaggi per il cittadino
(I vantaggi socio-economici ed ambientali di un'ottimale gestione dei rifiuti; L'energia risparmiata; Come ridurre i rifiuti a vantaggio di tutti; Costi di gestione)
Legislazione di riferimento on line
Bibliografia
Acronimi
Ringraziamenti.

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche