La questione dei luoghi santi e l'assetto della Palestina (1914-1922)

Daniela Fabrizio

La questione dei luoghi santi e l'assetto della Palestina (1914-1922)

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 256

ISBN: 9788846420527

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1573.262

Disponibilità: Nulla

Le speranze e le paure, gli odi e le simpatie, gli equivoci e le contraddizioni del Medio Oriente di oggi sono in gran parte il frutto e le cicatrici del tormentato trapasso dall'Impero Ottomano all'instaurazione dei regimi mandatari.

Il delicato tema della questione dei Luoghi Santi costituisce una Summa del complesso mosaico delle realtà religiose, culturali e politiche tanto mediorientali quanto del più ampio scenario internazionale.

Per la prima volta in questo volume si analizzano, abbracciandole insieme, le aspirazioni nazionali, i fermenti culturali e religiosi, l'intreccio degli interessi politici ed economici della Palestina all'inizio di questo secolo. La ricostruzione dei diversi retaggi collettivi permette una più serena ed equilibrata comprensione dei differenti approcci ai problemi apertisi dalla crisi degli anni 1914-1922. L'inedita documentazione coeva offre un ulteriore contributo al chiarimento delle tensioni e delle lacerazioni della tormentata storia della Palestina del Novecento.

Daniela Fabrizio , laureata in Storia contemporanea, è collaboratrice del Dipartimento di scienza della Storia e della documentazione storica dell'Università degli Studi di Milano. Ha ultimamente curato uno studio sui tentativi di relazioni diplomatiche dirette tra Santa Sede e Impero Ottomano all'inizio di questo secolo.


Lo scoppio della prima guerra mondiale
(L'Impero ottomano alla vigilia della prima guerra mondiale; Lo scoppio della guerra; Il regime capitolare; L'abolizione delle capitolazioni)
Lo smembramento dell'Impero ottomano come obiettivo di guerra alleato
(L'attacco ai Dardanelli; Gli accordi di Costantinopoli; La corrispondenza Hussein-McMahon; Gli accordi Sykes-Picot) - La svolta del 1917 - (Il mondo ebraico fra emancipazione e tradizione; Il sionismo da Herzl allo scoppio della guerra mondiale; Il progetto sionista di Weizmann; I colloqui di Sokolow a Parigi e a Roma; La svolta del 1917)
La fine della guerra
(La campagna di Palestina di Allenby; La dichiarazione Balfour; La fine della guerra; I rapporti tra le comunità palestinesi durante la guerra)
La spartizione interalleata del Medio Oriente
(L'attribuzione dei mandati coloniali; La conferenza di Sanremo; La questione degli onori liturgici)
La commissione internazionale sui Luoghi Santi
(Il primo progetto di mandato britannico sulla Palestina; Gli incontri di Weizmann in Santa Sede; L'attribuzione del mandato sulla Palestina e la dichiarazione dello status quo nella questione dei Luoghi Santi)

Collana: Storia/studi e ricerche

Argomenti: Storia politica e diplomatica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche