La qualità nel recupero crediti

Gianpaolo Luzzi, Giuseppe Chionetti

La qualità nel recupero crediti

Il processo di certificazione delle professionalità

Finalmente anche nel settore del recupero crediti, è stato realizzato il processo di "certificazione delle professionalità" da parte di un organismo terzo (CEPAS), accreditato da SINCERT. Questa guida riporta in modo chiaro e dettagliato le schede di tutti i profili, gli schemi con i requisiti d'accesso, i programmi e gli strumenti per la formazione, nonché esempi di modulistica.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846430076

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 561.233

Disponibilità: Nulla

L'attività di recupero crediti è sempre stata un'attività critica e delicata, che richiede elevate qualità professionali. L'esigenza di professionalità è stata ulteriormente accentuata da un mercato ipercompetitivo, orientato alla customer satisfaction. Pertanto le società creditrici sono sempre più alla ricerca di operatori dagli elevati standard qualitativi.

Ma non sempre hanno a disposizione strumenti oggettivi di selezione e valutazione per poter distinguere i professionisti dai "sedicenti".

Pertanto la verifica viene effettuata a posteriori quando inevitabilmente i danni e le inefficienze dei "pressapochisti" si evidenziano.

D'altro canto gli operatori seri, anche dalle elevate competenze, sino a pochissimo tempo fa non avevano validi mezzi per dimostrare a priori le loro professionalità e distinguersi così dai "sedicenti" in modo chiaro.

Finalmente, anche nel settore del recupero crediti, è stato realizzato il processo di "certificazione delle professionalità" da parte di un organismo terzo (CEPAS), accreditato da SINCERT. Prezioso strumento di selezione e valutazione per le mandanti; utile mezzo di crescita professionale e di distinzione per gli operatori.

Questo libro pertanto si rivolge a:

- aziende che abitualmente affidano il recupero crediti all'esterno;

- aziende che sentono l'esigenza di affidare il recupero crediti all'esterno e desiderano conoscere i criteri per valutare la professionalità degli operatori;

- aziende che hanno il servizio di recupero crediti al proprio interno;

- imprese di recupero crediti;

- professionisti del recupero crediti sia senior che junior;

- operatori di phone collection;

- managers d'imprese di recupero crediti.

Per far loro conoscere:

- il valore aggiunto e i vantaggi che comporta la certificazione della professionalità nel recupero crediti;

- i profili professionali che attualmente sono certificati;

- i requisiti di conoscenza, esperienza e formazione, oltre che le procedure e i tempi necessari per accedere alla certificazione;

- la validità, la durata, il mantenimento e l'ordine dei costi della certificazione;

- il codice deontologico dei professionisti certificati.

Il volume, una vera e propria guida, riporta in modo chiaro e dettagliato le schede di tutti i profili, gli schemi con i requisiti d'accesso, i programmi e gli strumenti per la formazione, nonché esempi di modulistica.


Mario Vinzia , Presentazione
Enrico Sala , Prefazione
Significato e importanza della certificazione delle professionalità
(Lo stato dell'arte nella certificazione delle professionalità in Italia;, Il perché della certificazione professionalità; Come avviene la certificazione)
Vantaggi e oneri della certificazione del personale nel recupero crediti
(Origini del recupero crediti in via stragiudiziale in Italia; Necessità di una regolamentazione e il ruolo dell'Associazione di Categoria; Vantaggi della certificazione per i clienti mandanti; I parametri per una scelta razionale del service di recupero; I costi della certificazione; Contributi e rassegna stampa; Professionalità nel recupero crediti; Società di recupero crediti e sistema bancario. Positivo il processo di promozione professionale)
Il processo di certiflcazione per le professioni del recupero crediti
(Organismo certificatore; Professionalità certificabili; I riscontri oggettivi; Il curriculum; La richiesta di certificazione; Il codice deontologico; L'uso del marchio)
La certificazione dell'esperto di recupero crediti
(Profilo, requisiti e processo di certificazione; Formazione specifica obbligatoria; Periodo transitorio)
La certificazione dell'esperto di recupero crediti addetto alla phone collection
La certificazione dell'esperto senior di recupero crediti
La certificazione del general manager d'imprese di recupero crediti
I grandfathers
Il processo di formazione
(Obiettivi generali e requisiti della formazione; I requisiti di formazione specifica obbligatoria: corsi qualificati CEPAS; Corso di formazione specifica obbligatoria per "esperto di recupero crediti" e/o "esperto di recupero addetto alla phone collection"; Requisiti minimi dei docenti dei corsi qualificati; Rilevazione della soddisfazione e valutazione del corso/docenti)
Appendice
(Regolamento generale per il rilascio e il mantenimento della certificazione delle figure professionali e della qualificazione dei casi di formazione; Modelli per richiesta esami e certificazione).

Contributi:

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Formazione

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