La qualità  in aziende ospedaliere

Gian Franco Corio

La qualità in aziende ospedaliere

Aspettative e opinioni del middle management

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846412270

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 227.3

Disponibilità: Esaurito

L'introduzione dei miglioramenti qualitativi nelle Aziende Sanitarie e lo studio della customer satisfaction rappresentano alcuni dei principali obiettivi del comparto "sanità" e richiedono di analizzare il "che cosa" ed il "come" prodotti e servizi vengono definiti e trasmessi.

Affrontare queste tematiche significa infatti impostare i processi di rinnovamento in conseguenza delle richieste di maggiore qualità nelle cure e nelle prestazioni da parte dei clienti finali, per cui si determinano fenomeni di grande rilievo nel modello di sviluppo che impongono un cambiamento riformatore globale nel modo di pensare e di gestire.

Predisporre le aziende sanitarie al miglioramento ed alla considerazione della centralità del cliente richiede quindi che i "valori d'impresa" siano orientati alla qualità e rappresentino gli elementi comuni, da condividere, sui quali verificare le attività.

Uno degli elementi chiave che interviene in questa trasformazione culturale ed organizzativa è rappresentato da quegli operatori che, Abilitati a Funzioni Direttive, hanno il compito di gestire il personale infermieristico, sviluppando sull'idea della qualità, i comportamenti gli atteggiamenti e le motivazioni per costruire le condizioni fondamentali per definire la propria efficacia organizzativa e professionale.

La ricerca ha avuto l'obiettivo di definire i significati attribuiti da questi operatori alle nuove modalità gestionali ed organizzative "orientate al cliente" ed alla qualità, le aspettative che essi hanno circa le "intenzioni" dell'ospedale-azienda nel definire i modelli di gestione e di controllo, le opinioni relative alle iniziative ed alle connessioni messe in atto dalle Direzioni Aziendali nei confronti della politica della qualità e dell'orientamento al cliente, i significati attribuiti all'elemento cliente ed in particolare al cliente interno, i tipi e le modalità di comunicazione utilizzate per indurre negli operatori lo sviluppo della customer satisfaction.

Gian Franco Corio è 1° ricercatore presso il Ceris - CNR di Torino, dove effettua ricerche nel campo dell'organizzazione del lavoro, della Qualità Totale e della Customer Satisfaction; svolge attività di formazione e di consulenza in Aziende Sanitarie; è membro di Commissioni Valutazione di Aziende Sanitarie e dell'Associazione Italiana di Valutazione (AIV).



Secondo Rolfo , Presentazione
Gian Franco Corio , Introduzione
Aziende sanitarie e qualità
(Gli ospedali nella transizione; Le aziende ospedaliere; Qualità e complessità nelle aziende sanitarie; La valutazione della qualità nelle aziende sanitarie; La misura della soddisfazione del cliente finale)
Il middle management
(Il middle management e le aziende sanitarie; Il middle management ed il modello qualità; Funzioni del middle management nei programmi di qualità; 2.4 Middle management, cultura aziendale e valori condivisi; Lo sviluppo di una cultura di servizio; Cultura organizzativa e cultura del cambiamento)
La ricerca
(La ricerca ed il commento ai dati; Azione e ruolo del middle management; Il middle management e gli obiettivi di qualità; Aspettative; Conflitto di ruolo; Impegni del middle management nei confronti della qualità)
Il modello organizzativo
(I cambiamenti e l'evoluzione delle aziende sanitarie; Il cambiamento qualitativo; Il processo di innovazione professionale ed i criteri di valutazione)

Contributi: Secondo Rolfo

Collana: Ceris

Argomenti: Gestione della sanità - Management sanitario

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