La qualità della vita delle famiglie immigrate in Italia

Fondazione Sivano Andolfi

La qualità della vita delle famiglie immigrate in Italia

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846447098

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1130.157

Disponibilità: Esaurito

Questo volume raccoglie i risultati della prima ricerca italiana sulla qualità della vita delle famiglie immigrate in Italia. Partendo dallo studio delle complesse dinamiche del processo migratorio, vengono messe a fuoco le problematiche più salienti per valutare il processo di integrazione di famiglie provenienti dalle più svariate parti del Pianeta. Il lavoro, la casa, la scuola, i servizi sanitari, la religione, il tempo libero, le relazioni sociali sono i parametri principali su cui abbiamo basato le interviste, somministrate a 250 coppie di stranieri immigrati con almeno un figlio in età scolare.

Abbiamo ipotizzato che l'integrazione dello straniero immigrato fosse possibile soltanto nella misura in cui fossero presi in considerazione i suoi bisogni, e non soltanto quelli di tipo individuale, di soggetto lavoratore con i suoi diritti e doveri, ma soprattutto fossero riconosciuti e accettati dalle Istituzioni e dal contesto sociale del Paese di accoglienza i suoi valori familiari e le sue tradizioni culturali e religiose, sentite con maggiore intensità proprio perché "lasciate dietro le spalle" nel proprio Paese di provenienza.

Questa ricerca condotta dalla Fondazione Silvano Andolfi e finanziata dal Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro e dal Dipartimento per gli Affari Sociali, permette al lettore di approfondire la conoscenza sul tessuto affettivo e sociale della famiglia immigrata e può aiutare gli operatori sociali, le Istituzioni e le amministrazioni locali ad orientare in modo mirato e non pregiudiziale le politiche sociali a sostegno della famiglia straniera.

La Fondazione "Silvano Andolfi" , nasce nel 1989 come uno spazio di studio e ricerca sulla famiglia, con particolare riguardo ai mutamenti socio-culturali che ne influenzano lo sviluppo. Negli ultimi anni, un'attenzione speciale è stata rivolta ad interventi e ricerche sul fenomeno migratorio. La Fondazione si avvale di equipe multidisciplinari e multiculturali e in particolare coordina gruppi di mediatori culturali esperti nelle diverse aree di intervento: scuola, sanità, giustizia e servizi territoriali.


Introduzione
Contenuti e metodologia
(Obiettivi; Lo strumento; I soggetti della ricerca)
La famiglia in emigrazione: continuità e fratture nelle relazioni intergenerazionali
(Come è stata considerata la sua decisione di emigrare; Cosa le manca della sua famiglia; Ha ancora un peso?; Come la vedono oggi i suoi familiari; La presenza della famiglia; Il ritorno)
Le dinamiche del processo migratorio
(La motivazione; Le difficoltà incontrate all'arrivo in Italia; Le trasformazioni del carattere; Le trasformazioni del rapporto di coppia; Le differenze con il paese d'origine; Cosa l'ha fatta sentire uno straniero immigrato; Cosa le manca di più del suo paese)
Lavoro
Lo spazio e il tempo
(Lo spazio della casa; Il tempo: relazioni sociali e tempo libero; Il tempo della burocrazia; Tempo e spazio per la religione)
L'accesso ai servizi sanitari
L'educazione e la scuola
(Per una scuola integrata; Per una scuola da condividere; Il vantaggio del minore straniero; Difficoltà di educazione e differenze culturali; Il futuro)
Considerazioni conclusive
(Avete qualcosa da aggiungere che possa farci capire meglio la realtà delle famiglie immigrate?)
Nota bibliografica.

Potrebbero interessarti anche