La pubblicità sul punto di vendita

Philippe G. Vaillant

La pubblicità sul punto di vendita

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 176

ISBN: 9788820431426

Edizione: 5a edizione 1991

Codice editore: 562.4

Disponibilità: Limitata

Le nuove tecniche di distribuzione, sintetizzabili nella nascita e nella diffusione del self-service, hanno da tempo e considerevolmente modificato le abitudini d'acquisto dei consumatori. La massaia con la lista degli acquisti non è scomparsa. E' però divenuta più rara. Sono aumentati, di contro, gli acquisti di impulso (il 30% ormai del totale degli acquisti effettuati in un normale supermercato).

Dopo la confezione del prodotto (il packaging), è la suggestione del materiale di pubblicità sul punto vendita il secondo grande motore che influenza un terzo degli acquisti spontanei. Anzi, secondo l'Autore di questo libro, se la si sviluppasse sempre razionalmente, la pubblicità sul punto vendita potrebbe addirittura essere all'origine del 50% degli acquisti non previsti che vengono effettuati!

Questo volume (un piccolo classico nel suo campo) è la prima e unica guida scritta per chi voglia orientarsi e capire:

• che cosa è la pubblicità sul punto di vendita?

• cosa la distingue dalla promozione?

• quali ne sono le tecniche e quali i mezzi a disposizione?

• quali sono i rapporti con le altre forme di pubblicità (televisione, stampa, radio, affissioni, pubblicità diretta...)?

• come si elabora, come si svolge e come si controlla la redditività di una campagna di pubblicità diretta?

Scritto in modo molto piano, ricco di riferimenti a casi reali e di indicazioni pratiche, il volume si conclude con un esempio pratico di campagna di pubblicità sul punto di vendita.



POSTO E FUNZIONE DELLA PUBBLICITA' SUL PUNTO DI VENDITA
• Il posto della pubblicità
TECNICHE E MEZZI
• I materiali
* Tipi di pubblicità sul punto di vendita
* I diversi materiali per la pubblicità sul punto di vendita
• Psicologia dell'acquisto
LA PUBBLICITA' SUL PUNTO DI VENDITA E GLI ALTRI MEZZI
• La stampa - La radio - Il cinema
Le affissioni - La televisione
• La pubblicità diretta
• Fiere, mostre e pubblicità
LA CAMPAGNA DI PUBBLICITA' SUL PUNTO DI VENDITA
• Elaborazione di una campagna di pubblicità sul punto di vendita
* Prima fase: elaborazione della campagna
* Seconda fase: svolgimento della campagna
* Terza fase: controllo e redditività
* Invio del materiale al dettagliante
* Le catene di allestimento
• Un caso completo di campagna di pubblicità sul punto di vendita
• Le prospettive future della pubblicità sul punto di vendita







Contributi:

Collana: Formazione permanente