La promozione vendite, chiave del successo

Fréderic Nepveu-Nivelle

La promozione vendite, chiave del successo

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 192

ISBN: 9788820430580

Edizione: 7a edizione 1988

Codice editore: 1060.48

Disponibilità: Fuori catalogo

"Promotion" e "Promozione vendite" sono ormai termini correnti: il merito è di questo libro, chiaro ed efficace, qui presentato in un nuova edizione.

Alla base del concetto di "promotion" c'è una vecchia verità: nella vendita si ottengono risultati più brillanti se si agisce secondo piani preordinati, attaccando da vari lati e con vari mezzi il cliente.

Con la "promotion" la vecchia vendita affidata all'estro, all'immagine, alla fantasia, allo spirito di iniziativa del singolo "venditore favoloso" muore, per lasciare posto all'azione pianificata, programmata, organizzata, sistematica. Ma sempre con la "promotion", in questa precisa definizione dei particolari acquista nuovo posto e nuovo valore l'estro, la fantasia, l'arte: la "promotion" è la tecnica dell'ingegno sistematico ed organizzato dell'immaginazione nella vendita.

La "promotion" è onnipresente. Deve svolgere delle attività promozionali la grande azienda e il negoziante; il dirigente commerciale e il venditore; l'agente e il grossista. Tutti possono moltiplicare le loro vendite, se applicano le tecniche promozionali.

La "promotion" è adattabile per risolvere ogni problema: lancio di un nuovo prodotto; conquista di nuovi clienti; azioni di difesa contro i concorrenti; supporto di prodotti maturi; presentazione di nuovi prezzi o nuove offerte speciali; addestramento dei venditori; rapporti con i rivenditori. In questi ed in mille altri casi delle azioni promozionali possono assicurare risultati insperati.

Di questo libro - come tutti quelli che lo hanno letto - non possiamo dire che bene; è scritto da forse il maggiore esperto europeo di promozione vendite ed ha il pregio incommensurabile della chiarezza e della praticità.



• Che cos'è la promozione delle vendite
* Che c'è di nuovo?
* E' veramente necessaria?
* A che cosa applicarla?
* In quali imprese?
PER PROGREDIRE ... PROMUOVERE
• Come "studiare" le vendite
* Studiare i clienti
* Studiare il mercato
* Studiare la concorrenza
* Studiare i prezzi
• Come "preparare" le vendite
* Preparare la politica di vendita
* Preparare gli uomini
* Preparare gli argomenti
* Preparare l'azione commerciale
• Come accrescere le vendite? ovvero la promozione delle vendite in atto
* La promozione delle vendite al livello del produttore
* La promozione delle vendite al livello del venditore o del rappresentante
* La promozione delle vendite al livello del commerciante
• Come seguire le vendite?
* Unità d'azione nello sforzo di vendita
* Analisi delle vendite
* Servizio post-vendita
• Come realizzare la promozione delle vendite
• Stabilire una politica di azione
• Determinare gli obiettivi
• Creare un piano d'azione
• Stabilire e controllare il budget
• Creare un servizio promozione vendite
* Le dimensioni aziendali
* Prime condizioni per riuscire
* Gli uomini della promozione
* I compiti del servizio promozione vendite
• Alcune applicazioni di uno spirito di promozione
* Il lancio di un nuovo prodotto
* Un piano di vendita ad uso dei distributori e dei dettaglianti
* Una guida di vendita
* Uno stand
* Un corso di formazione e di perfezionamento dei vostri rappresentanti o dei venditori
* Un concorso fra distributori
* Un bollettino o un house-organ di promozione
* Una pubblicazione sull'uso del vostro prodotto
* Un'azione di prospezione
* Un censimento dei punti di vendita
* Una campagna di pubblicità sul punto di vendita (Plv)





Contributi:

Collana: Manuali

Livello: Testi per professional