Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La professione di assistente sociale nel Terzo Settore: Una ricerca nazionale

Marco Burgalassi, Cristina Tilli

La professione di assistente sociale nel Terzo Settore: Una ricerca nazionale

In Italia la professione di assistente sociale è stata per lungo tempo esercitata quasi esclusivamente in organizzazioni di natura pubblica. Da almeno due decenni, però, la quota degli assistenti sociali occupati fuori dal perimetro pubblico è cresciuta sensibilmente. La ricerca i cui risultati sono presentati in questo libro ha confermato che il Terzo Settore è un contesto nel quale gli assistenti sociali operano con buona soddisfazione e ciò dipende essenzialmente dal fatto che in esso le organizzazioni si contraddistinguono per un clima relazionale positivo e per una ridotta incidenza dei vincoli burocratici che limitano l’autonomia professionale.

Pagine: 170

ISBN: 9788835156635

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 10252.5

Informazioni sugli open access

In Italia la professione di assistente sociale è stata per lungo tempo esercitata quasi esclusivamente in organizzazioni di natura pubblica, circostanza che ha contribuito a definire sia il suo profilo sia il modo di svolgerla. Da almeno due decenni, però, la quota degli assistenti sociali occupati fuori dal perimetro pubblico è cresciuta sensibilmente; nel Terzo Settore, in particolare, risulta oramai collocato circa il 20% del totale di coloro che esercitano. Ciò nonostante, la figura dell'assistente sociale che lavora nel noprofit non ha finora riscosso uno specifico interesse conoscitivo. La sua condizione occupazionale e le peculiarità collegate all'esercizio della professione in un contesto del genere, infatti, sono questioni fatte oggetto di studio in modo abbastanza limitato.
È con l'obiettivo di colmare queste lacune che ha preso avvio il progetto di ricerca il cui impianto e i cui risultati sono presentati in questo libro. L'indagine, sostenuta da un accordo di collaborazione tra il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Roma Tre e la Fondazione Nazionale degli Assistenti Sociali, è stata realizzata con l'apporto del gruppo di studiosi che ha poi contribuito alla redazione dei capitoli del volume.
La ricerca ha confermato che il Terzo Settore è un contesto nel quale gli assistenti sociali operano con buona soddisfazione e ciò dipende essenzialmente dal fatto che in esso le organizzazioni si contraddistinguono per un clima relazionale positivo e per una ridotta incidenza dei vincoli burocratici che limitano l'autonomia professionale. Inoltre, il noprofit continua a rappresentare un ambito nel quale vengono svolte attività che qualificano specificamente la professione ma che altrove spesso faticano ad avere spazio. Accanto agli elementi che fanno del Terzo Settore un ambiente favorevole al pieno esercizio della professione, tuttavia, ne sono emersi anche altri che propongono indicazioni opposte. Tra essi, per esempio, le pesanti implicazioni che si trova a scontare almeno una parte dei professionisti coinvolti nell'affidamento temporaneo di servizi da parte della Pubblica Amministrazione, i quali non solo sperimentano condizioni di incertezza occupazionale e di vita ma rischiano anche un indebolimento del profilo identitario.

Marco Burgalassi è professore ordinario di Sociologia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Roma Tre, dove insegna Politica sociale e Programmazione dei servizi alla persona.

Cristina Tilli è dottore di ricerca in Servizio sociale e docente di Metodi e tecniche del servizio sociale presso Sapienza Università di Roma.

Silvana Mordeglia, Prefazione
Marco Burgalassi, Introduzione: una ricerca sugli assistenti sociali nel Terzo Settore
(Introduzione; I numeri della professione nel Terzo Settore; L'impianto della ricerca; La struttura del libro)
Marco Burgalassi, Le caratteristiche dei professionisti che esercitano nel Terzo Settore
(Introduzione; Il profilo socioanagrafico e la condizione occupazionale; Il contesto organizzativo in cui operano e le attività che svolgono; Il percorso di ingresso nel Terzo Settore e le ragioni della permanenza al suo interno; I professionisti che escono dal perimetro lavorativo del Terzo Settore; Un quadro di sintesi)
Marco Burgalassi, Cristina Tilli, Lavorare nel Terzo Settore: un diverso modo di esercitare la professione?
(Introduzione; I mandati dell'assistente sociale; I compiti dell'assistente sociale nel Terzo Settore; Il modo di lavorare nel noprofit; Le peculiarità del lavoro di assistente sociale nel Terzo Settore: l'opinione dei diretti interessati; Il lavoro nel Terzo Settore alla prova dell'isomorfismo organizzativo)
Mara Sanfelici, La dimensione sociale e politica della professione negli enti del Terzo Settore
(Introduzione; L'esercizio della funzione di advocacy nel Terzo Settore; La partecipazione degli assistenti sociali ai processi di definizione delle policy; I fattori che ostacolano o promuovono il coinvolgimento degli assistenti sociali del Terzo Settore nella definizione delle policy; Conclusioni)
Cristina Tilli, La soddisfazione lavorativa degli assistenti sociali nel Terzo Settore
(La soddisfazione lavorativa, un concetto multidimensionale; La soddisfazione lavorativa nel Terzo Settore; La soddisfazione globale degli assistenti sociali del Terzo Settore; La soddisfazione nelle diverse dimensioni del lavoro; Tra soddisfazione e costruzione di senso)
Marco Burgalassi, Andrea Bilotti, Le condizioni di precarietà tra gli assistenti sociali del Terzo Settore
(Introduzione; Flessibilità e precarietà; Essere precari e sentirsi precari; Le conseguenze della precarietà; Un quadro di sintesi e qualche considerazione conclusiva)
Marco Accorinti, Urban Nothdurfter, La formazione e lo sviluppo delle competenze: opportunità mancanti e leve strategiche per l'innovazione
(Introduzione: la formazione come elemento della professione; Opportunità formative e di supervisione all'interno del Terzo Settore; Il ruolo della formazione nelle prospettive operative e di innovazione; Conclusioni: ambiti e strategie di formazione da incrementare)
Cristina Tilli, Gli assistenti sociali tra Terzo Settore e Pubblica Amministrazione: sfide e rischi di una doppia appartenenza
(Introduzione; I processi di esternalizzazione dei servizi sociali: forme e conseguenze; Lavorare in una condizione non-standard: i profili dei professionisti e del loro lavoro; La percezione della propria collocazione occupazionale: senso di precarietà, soddisfazione, bisogno di tutela, aspettative; Profilo (ibrido) e identità (debole) degli assistenti sociali coinvolti in accordi di subfornitura)
Luigi Gui, Anna Zenarolla, Praticare innovando dallo spazio del Terzo Settore
(Introduzione; La capacità di innovazione nel lavoro degli assistenti sociali del Terzo Settore; Innovazione e relazione; Pianificazione, progettazione e valutazione quali strumenti privilegiati per l'innovazione; Pianificazione, progettazione e valutazione dalla ricerca sul campo; Conclusioni e tracce di percorsi che si aprono)
Marco Burgalassi, La professione nel Terzo Settore, tra presente e futuro
(Introduzione; Il presente; Il futuro)
Bibliografia.

Contributi: Marco Accorinti, Andrea Bilotti, Luigi Gui, Silvana Mordeglia, Urban Nothdurfter, Mara Sanfelici, Anna Zenarolla

Collana: Condivisione del sapere nel servizio sociale, collana della Fondazione Nazionale Assistenti Sociali/FNAS - Open Access

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Potrebbero interessarti anche