Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La persona disabile verso il lavoro

Giuseppe Corsini, Stefania Gambera, Claudio Guaita Diani, Anna Mazzocchi, Luisa Ronchini, Daniela Quaresmini, Antonio Saccardo, Orianna Zaltron

La persona disabile verso il lavoro

Osservazione, valutazione e verifica: strumenti per l'inserimento lavorativo

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846412188

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 1046.25

Disponibilità: Esaurito

Per poter realizzare l'inserimento lavorativo della persona disabile in modo da mettere "la persona giusta al posto giusto", è necessario acquisire informazioni sulle sue capacità e i suoi deficit.

In questo libro vengono presentati tre strumenti che fanno riferimento ad ambiti diversi del processo finalizzato all'inserimento lavorativo delle persone con disabilità.

Il primo, "Orientamento Lavorativo Disabili", ha lo scopo di ottenere informazioni sul soggetto e sulle sue potenzialità ed è utile al fine di elaborare il progetto personalizzato e non standardizzato.

La "Scheda per l'osservazione in situazione lavorativa della persona disabile" aiuta a raccogliere indicazioni che permettono di conoscere l'andamento del percorso in contesto lavorativo e di attuare le opportune correlazioni.

Il terzo strumento mira a raccogliere informazioni sulla situazione psicologica, relazionale e sociale del soggetto prima dell'avvio e quasi al termine del percorso lavorativo, onde rilevare i cambiamenti intercorsi, attraverso il resoconto dei genitori, degli operatori e dei tutor aziendali, oltre che per l'autopercezione del soggetto.

Ad essi si aggiunge un altro strumento informatico-multimediale, che integra e riassume gli altri tre, in grado di effettuare l'analisi delle abilità, elaborare il profilo dinamico funzionale e monitorare le varie fasi riferite all'orientamento e inserimento socio-lavorativo.

Vengono infine presentati nel volume i risultati e le osservazioni sull'applicazione degli strumenti, sia negli aspetti metodologici che statistici.

Questo lavoro nasce all'interno del progetto Horizon "Labor-Lombardia" (1996-1998), che ha sperimentato un modello di interazione pubblico/privato finalizzato a realizzare l'accesso al mercato del lavoro di handicappati con ritardo mentale. Promosso dall'Irecoop Lombardia e dalla Confcooperative di Brescia, il progetto ha come partner la Regione Lombardia, il Comune di Brescia, le ex Ussl 16 e 18, l'Anfass di Brescia e di Cremona, e le cooperative sociali Horizon, Il Quadrifoglio Fiorito, La Fontana, La Mongolfiera, Lae, Project.



Strumento per la osservazione delle abilità di base per intraprendere un percorso lavorativo ( O.L.D. - Orientamento Lavorativo Disabili )
Claudio Guaita Diani, Daniela Quaresmini, Lo strumento
(Scheda O.L.D.; Scheda anamnestica; Scheda per l'osservazione del disabile in situazione formativo-lavorativa)
Daniela Quaresmini, Metodo e risultati
(Soggetti coinvolti e modalità di somministrazione dello strumento; Valutazione dei protocolli; Analisi dei risultati)
Scheda per l'osservazione in situazione lavorativa della persona disabile
Antonio Saccardo, Orianna Zaltron
, Guida all'osservazione e profilo funzionale
Strumento per la verifica degli effetti psicologici e relazionali dell'inserimento lavorativo
Giuseppe Corsini, Anna Mazzocchi, Luisa Ronchini,
Lo strumento
(Questionario per il candidato, per i genitori, per l'operatore, per il tutor aziendale)
Stefania Gambera, Luisa Ronchini, Metodi e risultati
(Modalità di somministrazione; Analisi dei dati; Gli effetti dell'inserimento lavorativo: l'analisi di due campioni)
Programma multimediale per la valutazione delle abilità e l'orientamento / L'inserimento delle persone disabili
Claudio Guaita Diani,
Scheda multimediale Labor
(Guida metodologica al programma; Archivio utenti; Schede utenti; Analisi dei dati: l'elaborazione del profilo delle abilità; Archivio documentale; Elaborazioni statistiche; Considerazioni sull'applicazione sperimentale della Scheda Multimediale).

Potrebbero interessarti anche