La partecipazione culturale dei giovani in Italia: la musica e l'arte contemporanea

A cura di: Annalisa Cicerchia

La partecipazione culturale dei giovani in Italia: la musica e l'arte contemporanea

Consumatori e insieme produttori di cultura, in modo spesso indistinguibile, ragazzi e giovani costituiscono un pubblico del quale in Italia si sa veramente poco. Per la prima volta si mette a fuoco il comportamento degli under 35 in una prospettiva che, partendo dal quadro europeo, arriva a una lettura ravvicinata di una popolazione per molti aspetti invisibile.

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 288

ISBN: 9788820438647

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1257.39

Disponibilità: Discreta

Pagine: 288

ISBN: 9788856872781

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1257.39

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 288

ISBN: 9788856872828

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1257.39

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Consumatori e insieme produttori di cultura, in modo spesso indistinguibile, ragazzi e giovani costituiscono un pubblico del quale in Italia si sa veramente poco.
Questo studio tenta, per la prima volta, di mettere a fuoco il comportamento degli under 35 in una prospettiva che, partendo dal quadro europeo, arriva a una lettura ravvicinata di una popolazione per molti aspetti invisibile.
Le stesse definizioni di cultura e di giovani sono tutt'altro che stabili e scontate: si comincia quindi da qui, per poi concentrare l'attenzione sulla partecipazione culturale e, più in dettaglio, sul rapporto dei giovani con la musica colta e con l'arte contemporanea.
Uno spazio particolare viene riservato agli interventi, alle esperienze e alle politiche che, negli ultimi anni, hanno consentito di creare legami inediti e nuovi modelli di attività culturale giovanile in realtà territoriali molto diverse fra loro, come la Provincia di Bolzano, il Veneto, l'Emilia-Romagna, la Toscana e la Campania.

Annalisa Cicerchia, economista della cultura, si occupa di analisi e valutazione delle politiche pubbliche, con particolare riferimento alle nuove forme di offerta, al sostegno della domanda, alla partecipazione e alla creatività. è stata membro del Nucleo di Valutazione e verifica degli investimenti pubblici del Ministero per i beni e le attività culturali, componente della Commissione Nazionale sulla Creatività e Produzione di Cultura in Italia e consigliera del Ministro per le Politiche giovanili e le attività sportive. Insegna all'Università di Roma Tor Vergata ed è Primo ricercatore presso l'ISTAT. È membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione per l'Economia della cultura e della redazione della rivista Economia della Cultura. Ha coordinato il progetto "I consumi culturali dei giovani in Italia" da cui è tratto questo volume. Su questi temi ha pubblicato Il bellissimo vecchio. Argomenti per una geografia del patrimonio culturale (2002), Risorse culturali e turismo sostenibile (2009); ha curato il volume Economia della cultura e giovani. Dalle buone pratiche all'indice di creatività (2010).



Francesco De Biase, Presentazione
Ringraziamenti
Parte I. Musica e arti visive nei consumi dei giovani italiani fra i 14 e i 35 anni
Annalisa Cicerchia, Consumi e produzione di cultura dei giovani italiani: un quadro di insieme
(Di che cosa parliamo quando parliamo di giovani; Di che cosa parliamo quando parliamo di cultura; L'accesso dei giovani alla cultura e le politiche di sostegno alla creatività: una visione continentale; I comportamenti culturali dei giovani in Italia; Cultura, territorio e città)
Priscilla Altili, Le arti visive
(La definizione del settore; Le informazioni statistiche per la misurazione del settore; I risultati della misurazione analitica; Riflessioni conclusive; Bibliografia)
Chiara Andrighetto, Giulio Stumpo, La musica
(Definizione del settore; Ambito della ricerca; L'offerta di rappresentazioni musicali in Italia; Giovani e consumi musicali; La fruizione di musica nelle regioni; Considerazioni conclusive; Appendice statistica)
Parte II. Politiche della cultura rivolte ai giovani. Due studi di caso
Giorgio Tavano Blessi, Antonio Lampis, Le politiche della cultura rivolte ai giovani. Il caso della Provincia Autonoma di Bolzano
(Premessa; La base teorica di un metodo per l'ampliamento del pubblico per la cultura; Dal metodo alla pratica: le politiche per la cultura in Provincia Autonoma di Bolzano; Esperienze; I giovani e la cultura: una prospettiva su azioni di settore; Impatti e risultati; Conclusioni)
Gianni Cottafavi, Patrizio Cenacchi, Politiche della cultura rivolte ai giovani in Emilia Romagna. Musica e Arti visive
(Una legislatura di svolta. La formazione delle politiche per i giovani tra il 2005 e il 2010; Uno sguardo d'insieme sui risultati degli interventi regionali: GECO e non solo. La continuità emotiva nei consumi culturali dei giovani emiliano-romagnoli)
Parte III. Produzione e consumi culturali nella Musica e nelle Arti Visive dei giovani in Veneto, Toscana e Campania
Giorgio Tavano Blessi, I consumi culturali dei giovani in Veneto
(Premessa; Le politiche per lo spettacolo e gli impatti in Veneto: una prospettiva d'insieme; Giovani, tempo libero e arti dal vivo nel Veneto; Evidenze dei consumi culturali dei giovani: uno spaccato rispetto allo spettacolo; Conclusioni)
Priscilla Altili, L'offerta e la domanda di cultura dei giovani della Toscana
(La perimetrazione del campo d'indagine; La ricognizione delle statistiche disponibili e l'individuazioni delle 20 variabili da analizzare; L'offerta formativa in materia di cultura e arti per promuovere la produzione giovanile; L'offerta culturale diffusa sul territorio regionale; Il consumo culturale di musica e arti visive dei giovani)
Priscilla Altili, L'offerta e la domanda di cultura dei giovani della Campania
(Richiami concettuali, metodologici e statistici; L'offerta formativa in materia di cultura e arti per promuovere la produzione giovanile; L'offerta culturale diffusa sul territorio regionale; Il consumo culturale di musica e arti visive dei giovani)
Gli altri autori.

Contributi: Priscilla Altili, Chiara Andrighetto, Patrizio Cenacchi, Gianni Cottafavi, Antonio Lampis, Giulio Stumpo, Giorgio Tavano Blessi

Collana: Pubblico, professioni e luoghi della cultura

Argomenti: Arte, cultura e spettacolo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche