La nuova destra e la guerra contemporanea
Autori:

Paolo Ceola

La nuova destra e la guerra contemporanea

Pagine: 112

ISBN: 9788820423629

Edizione: 1a edizione 1988

Codice editore: 2000.383

Disponibilità: Esaurito

Questo volume si rivolge a tutti coloro che sono interessati allo sviluppo di nuovi movimenti politici e ideologici, nei loro rapporti con le fondamentali problematiche della pace e della guerra.

La Nuova destra rappresenta una delle più interessanti novità nel panorama del pensiero politico In Italia e in Europa. Le sue concezioni strategiche rappresentano un interessante banco di prova per la verifica sia dell'immagine che essa vuoi dare di sé, sia e soprattutto per la comprensione delle prospettive della sicurezza europea.

L'esame puntuale dei documenti neo-destristi, condotta con taglio documentativo e il più possibile obiettivo, suscita inquietanti Interrogativi sul permanere di concezioni della guerra che la coscienza collettiva tende a rimuovere e sul futuro del nostro paese e di un'Europa alla ricerca di una nuova identità politica e strategica. Un'opera il cui fine è stimolare l'interesse dell'opinione pubblica democratica verso il pensiero politico-militare delle nuove correnti della destra contemporanea.

Paolo Ceola (Vicenza, 1951), si è laureato nel 1975 a Padova in scienze politiche con una tesi sul potere militare in Occidente. Nel 1982 è stato corsista alla International School on Disarmament and Research on Conflicts. Risiede in Valsesia e collabora alle attività dell'Istituto per la storia della Resistenza in provincia di Vercelli "Cino Moscatelli" di Borgosesia.

Presentazione
Prefazione
Parte prima: La Nuova destra
Definizione dell'area della ricerca
Parte seconda: La guerra e la Nuova destra
1. Caratteri della guerra nell'era nucleare e relative concezioni della Nuova destra
2. I principi polemologici della Nuova destra
3. La Nuova destra in rapporto al sistema internazionale e al problema delle Forze armate italiane
Bibliografia della Parte prima
Bibliografia della Parte seconda
Bibliografia integrativa


Collana: Varie

Argomenti: Storia politica e diplomatica

Potrebbero interessarti anche