Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La nascita del federalismo italiano.

A cura di: Amedeo Fossati

La nascita del federalismo italiano.

Attuazione della riforma al titolo V della Costituzione

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846444783

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 365.234

Disponibilità: Nulla

I governi di centro sinistra, nella scorsa legislatura, sono stati particolarmente attivi di realizzazioni: dal federalismo a costituzione invariata della riforma Bassanini alla riforma del titolo V della Costituzione, poi approvata con il referendum popolare.

Il processo di attuazione della riforma è appena cominciato, e non è del tutto chiaro se i poteri centrali di controllo sui governi locali siano effettivamente diminuiti, perché l'impatto delle modifiche dipenderà in modo determinante sia dai provvedimenti di applicazione sia dall'interpretazione che ne darà la Corte Costituzionale. Potrebbe effettivamente trattarsi sia di "decentramento a costituzione variata", sia di una forma di autentico federalismo.

Oltre a ciò si discute ora di un nuovo testo di riforma costituzionale, incentrato sull'attribuzione alle Regioni della potestà esclusiva in materia di scuola, sanità e sicurezza pubblica locale.

Gli Autori di questo libro sono professori universitari, con fruttuosa esperienza come amministratori pubblici, che cercano di avvicinare il lettore alla nuova situazione costituzionale dandone alternative chiavi interpretative. Il libro presenta lo stato della problematica, tra l'attuazione della riforma e la proposta della nuova riforma costituzionale, evidenziandone gli snodi critici sia dal punto di vista della sistemazione, sia da quello applicativo.

Amedeo Fossati si è laureato in Economia e commercio presso l'Università di Genova e ha poi proseguito gli studi nella London School of Economics. È professore ordinario di Finanza degli enti locali presso l'Università di Genova.


Parte I. La strada obliqua del federalismo
Amedeo Fossati , Lo stato attuale delle autonomie locali in Italia
(Lo stato dei lavori; Autonomia e federalismo; Problemi e pericoli delle autonomie; Conclusioni)
Domenicantonio Fausto , Il federalismo fiscale nel paese del dualismo
(Introduzione; La quota di compartecipazione regionale al gettito dell'Iva; Le modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione; federalismo fiscale e dualismo)
Piero Giarda , Sull'incompletezza del sistema di federalismo fiscale proposto dalla nuova costituzione: ci sono rimedi?
(Il decentramento dei poteri legislativi e delle funzioni amministrative; I livelli essenziali delle prestazioni; Decentramento, livelli essenziali delle prestazioni e differenziazione; Differenze interregionali e perequazione finanziaria; I contributi speciali; Considerazioni conclusive)
Parte II. Difficoltà operative e problemi politici
Alberto Zanardi , Riforma fiscale, devoluzione e federalismo
(Introduzione; Riforma dell'IRAP; Riforma costituzionale e tassazione regionale; L'autonomia differenziata)
Giovanni Pittaluga , Regioni ed enti locali tra federalismo e decentramento dei poteri
(Premessa; La cessione dei poteri centrali; La sperequazione tra le Regioni; Rapporti tra le regioni ed Enti locali)
Flavio Del Bono , L'autonomia regionale nella attuazione della riforma
(Il grado di decentramento; Il problema delle economie di scala; Difficoltà delle contrattazioni decentrate)
Giuseppe Profiti , Coordinamento e perequazione della finanza locale in Liguria
(Premessa; La Liguria e la domanda di un meccanismo perequativo; Il meccanismo perequativo per la ripartizione del fondo regionale; Alcune considerazioni sul meccanismo perequativo ligure delle risorse; I trasferimenti e il meccanismo di perequazione locale; Coordinamento e dimensioni dei comuni liguri; Considerazioni conclusive)
Alessandro Pitzalis, Corrado Pollastri , Il nuovo ruolo di regioni ed enti locali nel sostegno alla crescita dei comparti produttivi
(Il decentramento amministrativo; I criteri di ripartizione delle risorse; L'estensione del nuovo sistema anche alle somme trasferite con la Bassanini; Effetti del federalismo fiscale ex d.l. 56/2000; I fabbisogni informativi; Appendice 1: Modificazione delle risorse Bassanini per effetto del federalismo fiscale).

Contributi: Flavio Del Bono, Domenicantonio Fausto, Dino Piero Giarda, Giovanni Pittaluga, Alessandro Pitzalis, Corrado Pollastri, Giuseppe Profiti, Alberto Zanardi

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Politica economica e finanziaria

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche