Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La narrazione e le decisioni aziendali

Matteo Palmaccio

La narrazione e le decisioni aziendali

Il libro ha l’obiettivo di approfondire il legame esistente tra i processi decisionali che contraddistinguono la vita delle aziende e le narrative insite nei processi cognitivi degli esseri umani.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 158

ISBN: 9788835107484

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 376.12

Disponibilità: Discreta

Pagine: 158

ISBN: 9788835111528

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 376.12

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il lavoro monografico è incentrato sullo studio delle forme di narrazione che interessano il sistema aziendale, con l'obiettivo di approfondire il legame esistente tra i processi decisionali che contraddistinguono la vita delle aziende e le narrative insite nei processi cognitivi degli esseri umani.
Dopo un'introduzione sul rapporto tra narrazione ed Economia Aziendale, il lavoro propone un inquadramento del ruolo delle storie nel favorire l'allineamento dei membri delle organizzazioni agli obiettivi strategici. In seguito, viene definito il ruolo della narrazione nella teoria finanziaria, sia rispetto ad alcuni pilastri della finanza tradizionale che con riferimento alle teorizzazioni della c.d. emotional finance. Successivamente, si procede ad esaminare l'impatto degli atteggiamenti narrativi sull'informativa esterna d'impresa, facendo riferimento anche al concetto di disclosure; oltre alla generale trattazione del tema "discrezionalità", vengono esaminate le macro aree del costo del debito, dei beni immateriali e dei costi di ricerca e sviluppo. A seguire, vengono esaminati i processi di determinazione del capitale economico-aziendale, nei quali la narrazione può supportare la giustificazione delle scelte valutative o prefigurare comportamenti euristici.
Il lavoro si conclude con la formulazione di uno schema che sintetizza il ruolo della narrazione nel processo decisionale aziendale.

Matteo Palmaccio è Dottore di ricerca in Istituzioni, mercati e comportamenti, con indirizzo in Istituzioni e azienda. Attualmente lavora in qualità di assegnista di ricerca in Economia aziendale presso il Dipartimento di Economia e Giurisprudenza nell'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, dove è professore a contratto di Economia dei gruppi.

Premessa
La narrazione nell'economia delle aziende
(Introduzione: i processi decisionali nell'economia delle aziende; Razionalità obiettiva e razionalità limitata; Il ruolo dell'analisi quantitativa nelle decisioni aziendali; Gli errori sistematici nei processi decisionali: l'euristica della narrazione; Il dispositivo "storia"; Il pensiero narrativo; Considerazioni conclusive: Economia Aziendale, tempo e narrazione)
La narrazione come strumento della leadership
(Introduzione; Le organizzazioni narrative; La narrazione per trasmettere la mission e la vision; La narrazione per coinvolgere i dipendenti; La narrazione come strumento della leadership; Considerazioni conclusive)
La narrazione nei processi decisionali riguardanti il rischio d'impresa
(Introduzione: il rischio negli studi di finanza; Narrazione e finanza; L'emotional finance; Raggiungere la convinzione raccontando storie; Le storie nell'approccio quantitativo; La gestione del rischio e delle informazioni disponibili; Razionalità e realismo; Pilastri narrativi nella stima del rendimento atteso: il CAPM; Considerazioni conclusive)
Narrazione e informativa esterna d'impresa
(Introduzione; La discrezionalità nella narrazione delle informazioni aziendali; Narrazione e costo del debito; La narrazione sui beni immateriali; La narrazione dell'R&D; Considerazioni conclusive)
Narrazione e processo di determinazione del capitale economico-aziendale
(Introduzione: l'arte di valutare aziende; Raccontare una storia per attribuire un valore: going concern vs liquidation concern; Preferenze e comprensibilità dei metodi; Le euristiche nei processi di acquisizione; Peculiarità narrative implicite del processo valutativo; Considerazioni conclusive)
Verso strumenti di misurazione della narrazione
(Introduzione: la narrazione come pratica manageriale; La content analysis; Individuazione degli oggetti narrati da esaminare; Scelta dell'approccio di content analysis; Considerazioni conclusive)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Collana di Studi e Ricerche Aziendali

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche