Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La narrazione delle politiche del cibo in Italia

A cura di: Davide Marino

La narrazione delle politiche del cibo in Italia

Città, temi, attori

Questo libro ha l’obiettivo di contribuire a delineare lo stato dell’arte delle Politiche Locali del Cibo in Italia: un processo in cui le molte questioni relative ai sistemi alimentari vengono integrate in un unico quadro politico che includa tutte le fasi del sistema, dalla produzione alimentare alla gestione dei rifiuti. L’obiettivo di queste politiche è di trasformare il modo in cui viene prodotto e consumato il cibo, realizzando azioni nei settori della produzione, del consumo, della salute, della logistica, della gestione dei rifiuti.

Pagine: 358

ISBN: 9788835158134

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 11810.3.1

Informazioni sugli open access

Le Politiche Locali del Cibo possono essere viste come un processo in cui le molte questioni relative ai sistemi alimentari vengono integrate in un unico quadro politico che includa tutte le fasi del sistema, dalla produzione alimentare alla gestione dei rifiuti. L’obiettivo di queste politiche, che in tutto il mondo sono state pianificate da più di 200 città, è di trasformare il modo in cui viene prodotto e consumato il cibo, realizzando azioni nei settori della produzione, del consumo, della salute, della logistica, della gestione dei rifiuti. Adottando un approccio sistemico, che considera l’interconnessione tra le dimensioni sociali, economiche ed ambientali, le Politiche Locali del Cibo prevedono nuove dinamiche di governance, spesso basate su processi partecipativi che coinvolgono attori appartenenti a diverse fasi e livelli del sistema alimentare.
Le recenti crisi – la pandemia Covid-19, il conflitto russo-ucraino, la crisi climatica, la crescente insicurezza alimentare – hanno messo in evidenza le vulnerabilità del sistema alimentare e la necessità di trasformazione verso un futuro sostenibile. In questo contesto, le Politiche Locali del Cibo rappresentano uno strumento efficace e sono al centro dell’attenzione a scala internazionale e locale da parte di attivisti, politici, ricercatori ed operatori del sistema alimentare.
Questo libro ha l’obiettivo di contribuire a delineare lo stato dell’arte delle Politiche Locali del Cibo in Italia, anche attraverso una proposta di valutazione dei processi portati avanti nelle città oggetto della ricerca.

Davide Marino è professore associato di Economia ed Estimo Rurale presso il Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università del Molise, dove insegna Economia e Politica Alimentare e Politica del Cibo. È docente di Made in Italy Agroalimentare al Corso di Scienze Enogastronomiche dell’Università RomaTre e membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Modelli per l’Economia e la Finanza dell’Università La Sapienza. Rappresenta l’Università del Molise per il Gruppo “Cibo” all’interno della RUS, Rete delle Università Sostenibili. È membro del GDL 2 – Sconfiggere la fame – e 11 – Città e comunità sostenibili – dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. È co-fondatore della Rete Italiana delle Politiche Locali del Cibo. È coordinatore scientifico dell’Osservatorio sulla Insicurezza e Povertà Alimentare promosso dal CURSA e dalla Città metropolitana di Roma Capitale. Ha coordinato la realizzazione dell’Atlante del cibo di Roma metropolitana. È coordinatore di diversi progetti di ricerca in materia di politiche del cibo, insicurezza alimentare, agricoltura urbana, paesaggio agrario, biodiversità, servizi ecosistemici e contabilità ambientale.

Acronimi
Ringraziamenti
Giovanni Cannata, Presentazione
Davide Marino, Francesca Benedetta Felici,
La necessità di una politica del cibo
(Le politiche del cibo nella città-mondo; Il ruolo delle aree urbane; Una teoria per le Politiche Locali del Cibo; Dalla teoria alla pratica: come definire ed applicare una Politica Locale del Cibo; Obiettivi e metodi: struttura del volume; Bibliografia)
Francesca Benedetta Felici, Di cosa parliamo quando parliamo di cibo?
(Definire i sistemi alimentari; L’insicurezza alimentare tra passato e presente; Il legame tra diete, salute e sostenibilità; La questione ambientale; Geografie del cibo tra locale e globale; La dimensione politica: sovranità alimentare e diritto al cibo; Bibliografia)
Francesca Benedetta Felici, Davide Marino, Governance, reti, buone pratiche dal contesto internazionale
(Governance e reti; La necessita di una governance multilivello; Esempi dal contesto internazionale; Bibliografia)
Giorgio Giovanelli, Bianca Minotti, Politiche Locali del Cibo in Italia: storia, caratteristiche e criticità comuni
(Il movimento delle politiche alimentari urbane in Italia; La narrazione urbana e la narrazione dell’integrazione; Attori e strumenti di governance; L’interdipendenza delle risorse; Criticità, limiti comuni e potenzialità dei percorsi italiani; Appendice; Bibliografia)
Davide Marino, La valutazione e le politiche pubbliche. Una breve introduzione
(Premessa. La valutazione e le politiche pubbliche; Ambito della valutazione; Le finalità della valutazione; Approcci e metodi; Contesti e fasi della valutazione; Gli attori coinvolti e gli output; Il monitoraggio e la valutazione di impatto; Bibliografia)
Francesca Curcio, La valutazione delle politiche alimentari. Un’analisi della letteratura scientifica
(Introduzione; La valutazione della sostenibilità dei sistemi alimentari; La valutazione delle politiche alimentari; Conclusioni; Bibliografia)
Davide Marino, Il “discorso” delle politiche del cibo in Italia: storia, contesto, processi, attori
(Introduzione; Metodologia; Una prima lettura trasversale. Il ciclo di vita delle politiche del cibo; L’analisi delle politiche del cibo: l’approccio dell’analisi testuale; Bibliografia)
Davide Marino, Francesca Benedetta Felici, La percezione degli stakeholder
(Introduzione; I rispondenti; Gli obiettivi delle Politiche Locali del Cibo; Cambiamenti; Gli impatti sugli attori del sistema alimentare; Giudizio, definizione, stadio, governance, partecipazione della PLC; Una sintesi; Bibliografia; Appendice. Le città: obiettivi, cambiamenti, attori; Bergamo; Livorno; Lucca; Milano; Roma; Torino; Trento)
Davide Marino, Conclusioni. La necessità di una trasformazione dei sistemi del cibo
(Governance e monitoraggio del processo di Food System Transformation; Politiche Locali del Cibo e valutazione; Passi futuri; Bibliografia)
Allegati
Questionario numero 1. L’intervista sulla Food Policy
Questionario numero 2. La percezione degli Stakeholder
Piccolo glossario delle Politiche Locali del Cibo.

Contributi: Francesca Curcio, Francesca Benedetta Felici, Giorgio Giovanelli, Barbara Minotti

Collana: Uomo, ambiente, sviluppo - Open Access

Argomenti: Architettura, design, territorio - Economia, economia aziendale

Potrebbero interessarti anche