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La moda nel consumo giovanile.

A cura di: Alessandro Giancola

La moda nel consumo giovanile.

Strategie & immaginari di fine millennio

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846416735

Edizione: 3a ristampa 2008, 2a edizione 2002

Codice editore: 2000.877

Disponibilità: Esaurito

Il consumo di abbigliamento dei giovani rappresenta una realtà di mercato di grande importanza e l'alimento di un immaginario di forte carica simbolica ed emotiva. Espressione di identità, codice di appartenenza al gruppo o alla "tribù metropolitana", oggetto di studio della semiotica vestimentaria e dell'antropologia urbana, strumento di adesione o rifiuto a valori affermati e quindi condivisi o invece innovativi e "di tendenza", le abitudini vestimentarie dei giovani si presentano come dato affascinante, ricco di aspetti economici e problematiche sociali e culturali. Tanto più che lo status di giovane è stato soggetto a una progressiva estensione anagrafica e semantica per essere oggi divenuto in contrapposizione a chi piuttosto che adulto è invece vecchio. Dal canto loro le aziende produttrici sono costrette a monitorare e a misurarsi costantemente con la dinamica del cambiamento sociale, a fare i conti con quanto inventato dai trend setter e dallo streetstyle così da offrire prodotti che, anziché essere il frutto della pianificazione del marketing strategico, risultano piuttosto il campo privilegiato del marketing sociologico. Quali trend, mode, stili guideranno l'offerta di moda giovane sia nelle fasce del prêt-à porter che in quelle del basic fashion? Quali strategie di marketing e comunicazione le aziende a target giovane stanno progettando per prepararsi al terzo millennio? A queste domande rispondono gli interventi di uomini di aziende come Moda Industria, Fashion, Ittierre, Extè, Nike, Diesel, Pickwick Colour Group.

Alessandro Giancola è docente e consulente free-lance di marketing e comunicazione della moda.



Parte I. Fashion young fashion
Alessandro Giancola , Immaginari giovanili e consumo di moda
Enrico Cietta , La moda: le cifre del cambiamento
Gianni Bertasso , Moda & Comunicazione
Carla Mercurio , Il jeans è in crisi, viva il jeans
Parte II. Case histories
Alessandro Giancola , Strategie & immaginari in alcune case-histories
Lucio Ricci , Ittierre, pionieri del marketing d'anticipo
Fabrizio Flaccomio , Extè, un posizionamento di rottura
Carlo Grippo , Nike, allargamento delle linee di prodotto all'insegna dello swoosh
Maurizio Marchiori , La comunicazione Diesel come dichiarazione di onestà nei confronti del consumatore
Ted Polhemus , Il pianeta giovane
Marco Nicolini , Pickwick Colour Group, rapida ascesa di un'etichetta romana di basic fashion.

Collana: Varie

Argomenti: Consumi, moda e loisir

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