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La marca

Vanni Codeluppi

La marca

Tra impresa e società

Le marche sono degli importanti strumenti impiegati dalle imprese per finalità economiche e commerciali, ma svolgono un ruolo estremamente rilevante anche all’interno dell’intera società. Sono cioè dei veri e propri protagonisti della cultura sociale. Questo testo analizza le marche soprattutto per quanto riguarda il ruolo sociale che esse rivestono.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 104

ISBN: 9788835147985

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 640.41

Disponibilità: Buona

Pagine: 104

ISBN: 9788835154242

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 640.41

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 104

ISBN: 9788835154259

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 640.41

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le marche sono degli importanti strumenti impiegati dalle imprese per finalità economiche e commerciali, ma svolgono un ruolo estremamente rilevante anche all'interno dell'intera società. Sono cioè dei veri e propri protagonisti della cultura sociale. D'altronde, negli ultimi decenni il modello della marca, data la sua efficacia, ha oltrepassato i confini del mondo strettamente aziendale ed è stato sempre più adottato anche da individui e organizzazioni di vario genere.
Questo testo analizza le marche soprattutto per quanto riguarda il ruolo sociale che esse rivestono. Lo fa considerando la natura dello spazio sociale fortemente estetizzato in cui le marche attualmente operano, analizzando come agiscono concretamente e mettendo in luce alcuni concetti teorici innovativi, quale quello di immaginario di marca. Il volume è completato da dieci analisi, finalizzate a mostrare come questo concetto si concretizzi in casi di marca particolarmente rilevanti.

Vanni Codeluppi
è sociologo e insegna presso l'Università IULM di Milano e l'Università di Modena e Reggio Emilia. Negli ultimi anni, per i nostri tipi, ha pubblicato Dizionario dei media (2020) e Umberto Eco e i media (2021) e ha curato i volumi Fellini e la pubblicità (2020), Chanel (2021) e Pasolini e i media (2022). Recentemente ha pubblicato anche Leggere la pubblicità (2021), Vetrinizzazione (2021) e Mondo digitale (2022).

Introduzione. Marche e società
Lo spazio d'azione delle marche: il capitalismo estetico
(Verso una società estetizzata; Estetica, globalizzazione e marche; Marche e piattaforme digitali)
La natura della marca
(L'evoluzione del linguaggio pubblicitario; L'azione della marca; La marca si fa mondo)
Il ruolo sociale della marca
(Le funzioni svolte dalle marche; Il concetto d'immaginario di marca; Le critiche alle marche)
Immaginari di marca
(Chanel; Disney; McDonald's; Nike; Hello Kitty; Apple; Swatch; Prada; Starbucks; Diesel)
Bibliografia.

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