La logistica nell'economia senza frontiere

Giulio Aguiari, Giovanbattista Marini

La logistica nell'economia senza frontiere

Una guida ai più recenti sviluppi dell'operatività, aziendale e internazionale, con un occhio di riguardo al ruolo della mobilità in Europa, ai vincoli ambientali, ai rischi di paralisi.

Edizione a stampa

37,00

Pagine: 288

ISBN: 9788846415035

Edizione: 1a ristampa 2003, 1a edizione 2001

Codice editore: 100.391

Disponibilità: Discreta

La logistica sta passando da funzione esecutiva a perno fondamentale della struttura organizzativa: i cambiamenti oggi in atto nella organizzazione e nella strategia delle aziende stanno imponendo una nuova visione e un rinnovato dibattito sugli approvvigionamenti, la produzione, la distribuzione, il post-vendita, visti sullo sfondo di uno scenario economico senza frontiere.

Il libro si propone di illustrare l'innovazione di prodotto e di processo, l'esigenza di riposizionare in continuo l'azienda, la capacità di riconfigurare lo sviluppo, la centralità del servizio, il time-to-market, le imprese a rete, le delocalizzazioni, l'outsourcing, il loro impatto sulle strutture tradizionali alla luce dell'esigenza di sartorializzare sempre più la logistica alle necessità economiche, merceologiche e culturali di ogni azienda.

Vengono inoltre affrontati i più recenti sviluppi dell'operatività, aziendale e internazionale, con un occhio di riguardo al ruolo della mobilità in Europa, ai vincoli ambientali, ai rischi di paralisi.

Il volume si rivolge sia ai responsabili logistici, che vi potranno trovare alcune elaborazioni concettuali e molte indicazioni pratiche, sia ai top manager e ai direttori marketing che saranno stimolati a riflettere sulle scelte e sulle politiche aziendali alla luce della logistica.

Gli autori provengono da una lunga esperienza nel settore e, nel 1978, hanno partecipato alla fondazione dell'AILOG - Associazione Italiana di Logistica . Hanno così avuto modo di contribuire allo sviluppo dei concetti e ad introdurli nel contesto manageriale italiano: attività che si è svolta attraverso oltre 150 articoli complessivi, la cofondazione della rivista Logistica Management , l'organizzazione di molti convegni anche internazionali, la progettazione/docenza di corsi di specializzazione.

L'Ing. Giulio Aguiari ha operato in Olivetti, Montedison e, brevemente, nelle partecipazioni statali, come Direttore di Organizzazione Industriale e, in sequenza, Direttore Logistica e Direttore Acquisti. Negli ultimi quindici anni, come indipendent consultant, si è occupato di ristrutturazioni produttive e logistiche, soprattutto presso gruppi di grandi dimensioni. Attualmente è Vice Presidente AILOG.

L'Ing. Giovanbattista Marini ha svolto la maggior parte della carriera come Direttore Logistica in Montedison; si è dedicato quindi alla consulenza specialmente verso le medie aziende. Ha già al suo attivo due libri su temi logistici. E' Past President AILOG ed è stato Vice Presidente ELA-European Logistics Association.



Parte I. La strategia
Alcuni interrogativi sulla logistica
(Che cosa si intende per logistica nell'attuale scenario? Perché è così importante per le imprese?)
Aspetti della competizione in atto
(Competere senza frontiere; Ci sono differenti modi di dire logistica; Concetti di supply chain)
Una pluralità di modelli logistici
(La logistica nell'organizzazione aziendale; Una logistica per ogni azienda; Ulteriori considerazioni sull'organizzazione; Dalle strutture organizzative al flusso delle informazioni; Le procedure gestionali)
Come ascoltare la voce del cliente
(Perché cresce l'importanza del servizio?; Alcune definizioni del valore; I bisogni del cliente; Come si realizza operativamente l'analisi del valore per il mercato?)
Fornire il servizio
(Servizio e logistica¸ Gli aspetti fisici e operativi del servizio; Le comunicazioni fornitore-cliente; Il valore aggiunto rispetto al semplice servizio; La politica del servizio; Gli aspetti organizzativi)
Parte II. Le operazioni
La miniera d'oro del sourcing
(Il peso del buyer è tuttora sottostimato...; Qualche scenario di riscontro; Come cambiano gli approvvigionamenti; Un caso aziendale)
La rivoluzione della produzione
(La focalizzazione sul cliente; L'intervento sui sistemi produttivi; Gli obiettivi organizzativi dell'azienda snella; I principi dell'azienda snella e le diverse strutture produttive; L'interfaccia con la qualità)
Un ripasso non ozioso di gestione dei materiali...
(Le politiche di gestione; La stratificazione degli articoli; Articoli a domanda dipendente, le procedure MRP; Articoli a domanda indipendente; Esempi; Dalla formula di Wilson al just in time)
Alcuni aspetti dell'handling logistico
(L'imballo, un protagonista della logistica e del marketing; Il magazzinaggio dei materiali; Qualche considerazione sulla progettazione dei magazzini)
Il trasporto merci, un tema spesso sottovalutato
(Due principi fondamentali che governano i trasporti; Le differenti modalità di trasporto; Alla ricerca di una maggiore efficienza; Le politiche di trasporto aziendali; Logistica e condizioni di resa)
La distribuzione fisica
(Le reti logistiche; I magazzini e la gestione delle scorte; Il trasporto dei prodotti; Criteri generali di scelta delle reti distributive; L'iniziativa ECR; Il commercio elettronico)
Terziarizzazione, terziarizzazione...
(Vantaggi e prospettive della terziarizzazione; Il rapporto di partnership)
Come realizzare un outsourcing logistico
Logistica e post-vendita

Controllare la gestione logistica
(Il perché del controllo; Diversi sistemi di audit delle attività e dei costi; Il controllo di gestione; Il controllo del servizio e delle prestazioni; Il controllo dei costi; Il controllo di gestione dei trasporti; Il controllo della supply chain allargata)
Parte III. Il contesto infrastrutturale
Logistica e infrastrutture
Alcuni scenari europei sulla mobilità
Logistica e ambiente
(Logistica e problemi ambientali; La reverse logistics)
Parte IV. Considerazioni conclusive
Come affrontare un sistema logistico
Una mappa di orientamento per i logistici
(Le associazioni di logistica; La situazione attuale in Italia: la ricerca CENSIS; La situazione nelle aziende europee: l'indagine ELA; La situazione nelle aziende europee: l'indagine A.T. Kearney, 1998)

Potrebbero interessarti anche