La legislazione scolastica: un sistema per il servizio di istruzione.

Andrea Avon

La legislazione scolastica: un sistema per il servizio di istruzione.

Contenuti, significati e prospettive tra riforme e sfide quotidiane

Il testo individua, in un sistema normativo in continua evoluzione come quello dell’istruzione, un nucleo di valori riconosciuti necessari per l’affermazione di una scuola di qualità, e offre, ai docenti in servizio che aspirano a un’evoluzione del proprio ruolo, una chiave di lettura del complesso corpus normativo. Fornisce inoltre, ai futuri insegnanti, i riferimenti normativi essenziali per fondare le proprie azioni professionali sui valori che regolano l’erogazione del servizio scolastico.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 736

ISBN: 9788856807363

Edizione: 4a ristampa 2013, 1a edizione 2009

Codice editore: 292.4.27

Disponibilità: Discreta

Pagine: 736

ISBN: 9788856809640

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 292.4.27

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le norme che regolano il sistema ed il servizio di istruzione sono in continua evoluzione e le innovazioni si susseguono, non senza contrasti, anche nella Legislatura avviata nel 2008.
L'ordinamento scolastico, fondato sulla Costituzione, fissa la disciplina per l'azione delle diverse amministrazioni coinvolte e per il funzionamento delle istituzioni scolastiche autonome, vero fulcro del sistema in una nuova dialettica centro-periferia: nella scuola dell'Autonomia gli Istituti sono direttamente responsabili dell'erogazione del servizio e la sfida quotidiana per l'affermazione del diritto allo studio implica un costante intreccio tra legislazione, organizzazione scolastica, responsabilità professionali e relazioni formative.
Per orientarsi appare necessario disporre di un quadro conoscitivo e interpretativo di carattere generale: in una prospettiva di sistema, si impone la ricerca dei fondamentali nei diversi settori, individuando attraverso la disciplina di dettaglio i principi e le norme generali radicati in modo indiscutibile nella legislazione scolastica. Essi sono indispensabili per riconoscere come ancora possibile la strutturazione di una scuola normale, rispettosa cioè della disciplina normativa ed al tempo stesso corrispondente alle ordinarie esigenze di funzionalità espresse dalle comunità locali e dalla società.
Il testo nasce per la formazione universitaria dei futuri insegnanti, ma si rivolge anche ai docenti in servizio che aspirano ad un'evoluzione del proprio ruolo, per un ripensamento sul proprio universo istituzionale e professionale, in costante mutamento.

N.B.
Ciascuna Parte ed i singoli Capitoli del volume sono aperti da mappe che espongono i significati e le connessioni che caratterizzano gli argomenti presentati (aspetti normativi, organizzativi, formativi e relazionali); in chiusura di ciascun Capitolo vengono forniti i Quadri normativi ne punteggiano invece i vincoli giuridici, ordinati cronologicamente.

Il volume è arricchito da allegati multimediali consultabili all'interno della Biblioteca Multimediale di questo sito, rivolti ai soli acquirenti del libro, per l'aggiornamento periodico (annuale) delle principali fonti normative e del relativo quadro di sistema.


Andrea Avon, dirigente scolastico e docente di Legislazione scolastica presso l'Università di Trieste, collabora con numerose riviste di settore e conduce percorsi formativi professionali. Ha pubblicato, tra l'altro, La Riforma nella scuola dell'Autonomia (Torino, 2004) e A scuola con l'handicap (Napoli, 2005).



Premessa
(Il peso delle norme, la forza della legalità; Una mappa giuridica ed alcuni mezzi di orientamento; Per una ricerca sistemica di significati e prospettive, tra fondamentali ed incertezze)
Parte I. Il sistema scolastico
Tra Costituzione Repubblicana e singole Istituzioni Scolastiche: le fonti giuridiche per l'Istruzione
(La Costituzione, l'ordinamento dello Stato, la Scuola; Il sistema di istruzione ed il servizio scolastico disegnati dalla Costituzione; La Costituzione come legge fondamentale per il funzionamento della Repubblica; La normativa scolastica: fonti legislative ed amministrative; Altre fonti con valore giuridico: Contratti, P.O.F.; La Costituzione come legge fondamentale di definizione dei valori di riferimento)
Il sistema di istruzione italiano
(Il riordino della Pubblica Amministrazione avviato sin dagli anni '90; Un nuovo rapporto tra centro e periferia per l'Autonomia degli istituti scolastici; Il Ministero dell'Istruzione (M.I.U.R.): articolazioni centrali e locali (U.S.R. U.S.P.); Altre articolazioni del M.I.U.R.: l'A.N.S.A.S. e l'I.N.VAL.S.I.; Il ruolo della Regione e degli Enti Locali nel sistema scolastico; L'ordinamento scolastico e la formazione professionale; Tra diritto allo studio e obbligo di istruzione e di formazione; Le scuole paritarie e altre forme di istruzione non statale)
L'Autonomia Scolastica
(Il Regolamento di Autonomia Scolastica: le responsabilità di ciascun Istituto; Dalla prospettiva verticale a quella orizzontale: la comunità scolastica; L'autonomia didattica, organizzativa, di ricerca ed amministrativa; Garanzie di intervento, autonomia di decisione, responsabilità dei risultati; Nuove prospettive per i soggetti in gioco ed altri aspetti del Regolamento)
Tratti essenziali dell'ordinamento e dei curricoli per i diversi ordini e gradi di scuola
(Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I e II grado; Gli elementi fondamentali di ciascun ordinamento; Dai Programmi ai Curricoli nei diversi ordini e gradi di scuola; L'ordinamento della Scuola dell'Infanzia; L'ordinamento della Scuola Primaria; L'ordinamento della Scuola Secondaria di I grado; L'ordinamento dell'Istruzione Secondaria Superiore; Elementi comuni negli ordinamenti dei diversi ordini e gradi di scuola; Dai Programmi ai Curricoli nella Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria I gr.; Verso i Curricoli dell'Istruzione Secondaria Superiore; Altri Istituti presenti nell'ordinamento e gli esami per i candidati privatisti; L'insegnamento della Religione Cattolica)
Parte II. Tra sistema e servizio: la struttura dell'Istituto autonomo
Le componenti dell'Istituzione Scolastica
(Il Dirigente Scolastico; I Docenti; Il Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi; Gli Assistenti Amministrativi; I Collaboratori Scolastici; Gli Assistenti Tecnici; Gli alunni e le loro famiglie; Gli altri soggetti interni ed esterni, per costruire una comunità)
La responsabilità docente
(La centralità della figura dell'insegnante; I doveri contrattuali e normativi; La libertà di insegnamento e le sue dimensioni individuali e collegiali; Tra diritti e doveri, libertà e responsabilità, al servizio del diritto allo studio; La responsabilità civile, penale ed amministrativa dei docenti; I procedimenti disciplinari e le controversie di lavoro; I tabù della professione docente)
Gli Organi Collegiali e rappresentativi
(Consenso e ruoli istituzionali, tra partecipazione ed esigenze di funzionamento; Il Consiglio di Istituto e la Giunta Esecutiva; Il Collegio dei Docenti; Il Consiglio di Intersezione, di Interclasse e di Classe; Il Comitato per la Valutazione del Servizio; Altre forme collegiali (Gruppi docenti, R.S.U., Gruppi di Lavoro per l'handicap))
I documenti di identità di un'Istituzione Scolastica
(Il Piano dell'Offerta Formativa; Il Programma Annuale; Il Regolamento di Istituto; Il Regolamento di disciplina (Statuto delle studentesse e degli studenti); La Carta dei Servizi; Il Contratto di Istituto; Ulteriori documenti obbligatori: sicurezza, privacy e trasparenza)
Parte III. Gli elementi che qualificano il servizio scolastico
L'organizzazione, la progettualità e lo sviluppo di Istituto
(Riconoscersi nell'identità collettiva attraverso l'organizzazione; Docenti con responsabilità organizzative e di coordinamento; L'elaborazione della progettualità: fini ed esiti coerenti, compatibilità economica; La ricerca educativa e metodologico didattica; La documentazione: tra elaborazioni, testimonianze e scambi; La formazione di Istituto; La necessaria valutazione dei risultati, per un esame di realtà)
L'impostazione delle relazioni
(Le relazioni professionali interne; La relazione formativa con gli alunni; La relazione Scuola-Famiglia: aspetti istituzionali e formativi; Le relazioni con gli altri Istituti: le Reti tra scuole; La continuità tra ordini scolastici: l'Istituto Comprensivo; Le relazioni con Enti Locali e territorio; Tra atti e comportamenti: il valore della trasparenza a scuola)
La gestione della classe
(La classe, un microsistema aperto nella coerenza dell'azione di Istituto; Le disposizioni che regolano la vita della classe; La flessibilità organizzativa (alunni, docenti, orari, attività); La pianificazione dei percorsi educativi e di apprendimento; La valutazione degli esiti educativi e di apprendimento; La continuità e l'orientamento: la documentazione orientativa; L'individualizzazione dell'insegnamento e l'integrazione nella classe)
L'individualizzazione dell'insegnamento ed il sistema di integrazione per gli alunni con particolari necessità
(Gli alunni con difficoltà di apprendimento e con altre forme di disagio; Gli alunni stranieri; I disturbi specifici di apprendimento; Gli alunni disabili: un complesso sistema fondato sul diritto all'integrazione; Disabilità: responsabilità professionali, interprofessionali e interistituzionali; Diverse modalità di individualizzazione e differenze nei vari ordini scolastici)
Parte IV. Tra Riforme e sfide quotidiane
Tra passato e futuro: la riforma continua
(L'evoluzione del sistema sino ai primi anni 2000; Il quadro ordinamentale nel 2009: orizzonti di stabilità?; Fronti ancora privi di prospettive unitarie di riforma; I punti critici, tra esigenze di bilancio e di qualità per la scuola dell' Autonomia; La legislazione scolastica ed i continui interventi normativi)
L'impresa di far funzionare il servizio scolastico
(Incoerenze di sistema e difficoltà di contesto; L'Autonomia, una sfida ancora aperta; La solidità dei fondamentali indicati dalle norme; La forza dell'impegno comune, nel microsistema che può funzionare; Per una scuola normale, in cui ha senso lavorare)
Indice analitico
Allegati multimediali
Sitografia

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Educazione degli adulti - Strumenti per insegnanti

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Archivio normativo e Commenti aggiornati annualmente

Potrebbero interessarti anche