La gestione manageriale della sanità

Serena Cascioli

La gestione manageriale della sanità

Gli strumenti a supporto del processo di programmazione, organizzazione, realizzazione e controllo

Una guida rivolta ai direttori generali, direttori sanitari, direttori amministrativi, responsabili di settori, di servizi e di unità della realtà sanitaria. Presenta gli strumenti di management più adeguati per una corretta gestione della sanità.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846417374

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 100.399

Disponibilità: Esaurito

L'aziendalizzazione delle strutture sanitarie rende sempre più pressante l'esigenza di ottimizzare il processo di programmazione, organizzazione, realizzazione e controllo delle prestazioni erogate, al fine di rispondere alle esigenze sanitarie della popolazione non solo in termini di efficacia (qualità della prestazione) ma anche in termini di efficienza (ottimizzazione delle risorse impiegate).

Il processo di programmazione coinvolge, secondo i vari livelli di responsabilità, il Ministero della sanità, le Regioni, le Asl, le Aziende ospedaliere, gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico e tutti gli enti locali preposti alla gestione della sanità pubblica; risulta quindi fondamentale che tutti gli operatori, sanitari e non, coinvolti nel processo utilizzino adeguati strumenti di management.

A tal fine, questo volume, che è rivolto a tutti gli operatori che a vario titolo operano all'interno della realtà sanitaria (direttori generali, direttori sanitari, direttori amministrativi, responsabili di settori, di servizi e di unità operative, ecc.) è articolato in due parti finalizzate, da un lato, a presentare gli strumenti manageriali di maggiore interesse per una corretta gestione della sanità e, dall'altro, a presentare l'applicazione pratica dell'analisi procedurale per la definizione di protocolli diagnostico-terapeutici (un dipartimento di cardiologia ed i Drg) e l'applicazione pratica del budget a base zero (un servizio di coordinamento infermieristico distrettuale e lo Zbb).

A conclusione del lavoro svolto, viene quindi presentato il processo di programmazione, organizzazione, realizzazione e controllo nelle sue varie fasi, individuando quali strumenti (analisi costi-benefici, analisi strutturale, analisi procedurale, budget a base zero) meglio si prestano a supportare il processo decisionale di ciascuna specifica fase.

Serena Cascioli , laureata in economia politica, opera da molti anni come consulente nell'ambito delle aziende sanitarie locali e delle aziende ospedaliere, per quanto concerne interventi di riorganizzazione e di progettazione di sistemi informativi ed informatici, analisi economiche, pianificazione territoriale e marketing dei servizi. Ha tenuto corsi di formazione su aspetti di organizzazione ed informatizzazione delle aziende sanitarie e di valutazione dei servizi. Ha pubblicato vari articoli su riviste specialistiche del settore e presso la FrancoAngeli Il sistema informatico per Asl e aziende ospedaliere (1999), Il marketing strategico nei servizi sanitari (1999).


Introduzione
(Metodi e strumenti per l'analisi e la progettazione organizzativa; L'analisi costi-benefici; L'analisi della struttura organizzativa; L'analisi delle procedure attraverso l'utilizzo dei diagrammi di flusso; L'analisi delle procedure attraverso l'utilizzo delle tecniche reticolari; Il budget a base zero)
L'analisi organizzativa: casi applicativi
(Il dipartimento di cardiologia ed i Drg; Il servizio di coordinamento infermieristico distrettuale ed il budget a base zero)
Il processo di programmazione
(La programmazione; L'organizzazione e la realizzazione; Il controllo).

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Gestione della sanità - Management sanitario

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche