La gestione innovativa dei sistemi turistici

Claudio Petti

La gestione innovativa dei sistemi turistici

Il volume vuole contribuire a una maggiore comprensione della rilevanza e delle dinamiche dell’integrazione dell’offerta turistica locale per lo sviluppo e il (ri)lancio competitivo delle destinazioni turistiche e, in particolare, delle opportunità offerte dall’innovazione abilitata dalle ICT nel facilitare i processi di trasformazione delle destinazioni turistiche in sistemi turistici integrati.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788856815566

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1365.2.10

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 176

ISBN: 9788856821109

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1365.2.10

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume sistematizza più di sei anni di esperienze collezionate nello svolgimento di attività di ricerca applicata e progetti pilota mirati alla realizzazione ed alla diffusione delle Information and Communication Technologies (Ict) per lo sviluppo e la gestione delle destinazioni turistiche.
L'opera vuole contribuire ad una maggiore comprensione della rilevanza e delle dinamiche dell'integrazione dell'offerta turistica locale per lo sviluppo ed il (ri)lancio competitivo delle destinazioni turistiche e, in particolare, delle opportunità offerte dall'innovazione abilitata dalle Ict nel facilitare i processi di trasformazione delle destinazioni turistiche in sistemi turistici integrati.
A tal fine si affrontano vari aspetti: dall'integrazione turistica come motore dello sviluppo locale e il ruolo delle Ict in questo processo alla diffusione e all'impatto di internet e dell'e-Business nel turismo ed in particolare nelle destinazioni turistiche, dalle tecnologie e piattaforme abilitanti fino alle strategie di diffusione delle stesse ed alle modalità di formazione di capitale umano progettate e messe in pratica.
L'opera, a cavallo tra ricerca e pratica, si pone quindi come uno strumento utile per tutte quelle figure, accademiche e professionali, impegnate in progetti di sviluppo di sistemi turistici locali e in attività di formazione su tali tematiche.

Claudio Petti è ricercatore in Ingegneria economico-gestionale presso la Scuola Superiore ISUFI, Università del Salento. La sua esperienza di ricerca riguarda la gestione strategica delle Ict, con particolare riferimento alla diffusione dell'innovazione digitale nelle Pmi e nelle destinazioni turistiche. È stato impegnato in diversi progetti congiunti con imprese partner ed altre università sulla realizzazione e la diffusione di piattaforme Ict per la gestione delle destinazioni turistiche e la messa a punto di metodologie per l'innovazione di processo. Svolge regolarmente attività didattica in Master internazionali in Italia e all'estero nonché presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università del Salento.



Aldo Romano, Prefazione
Parte I. Verso il sistema turistico integrato: il ruolo delle tecnologie
Il turismo come driver dello sviluppo locale: opportunità e sfide
(La rilevanza economica del turismo; Le determinanti della competitività turistica: un'analisi comparativa; Il ruolo del settore pubblico: fattori critici di successo; L'integrazione turistica per lo sviluppo locale; Conclusioni: le sfide dell'integrazione)
Le nuove tecnologie per la gestione del turismo
(La diffusione e l'impatto delle Ict nel turismo; Le applicazioni e le tecnologie nel turismo; I modelli di e-Business nel turismo; Le Ict e l'e-Business per la gestione delle destinazioni: i Dms; Conclusioni: le sfide dell'integrazione attraverso le Ict)
L'innovazione digitale e organizzativa per l'integrazione dei sistemi turistici
(I driver dell'integrazione dei sistemi turistici; Dalla destinazione turistica al sistema turistico integrato; Un modello di sistema turistico integrato; Conclusioni: le implicazioni gestionali)
Parte II. Modelli e strategie per lo sviluppo di sistemi turistici integrati
Il modello di virtual incoming agency
(Gli impatti ed i benefici delle Ict e dell'e-Business per lo sviluppo turistico locale; La ri-definizione del processo di destination management ed il nuovo ruolo delle Dmo; Il modello della virtual incoming agency: attori e funzioni; La piattaforma della virtual incoming agency: servizi, architettura e componenti; Conclusioni: cenni sul modello gestionale ed i benefici)
La strategia per la creazione di risultati turistici integrati
(Strategie per lo sviluppo dei sistemi turistici integrati attraverso le Ict; Verso nuovi approcci per la creazione di capitale umano; L'esperienza del progetto di formazione TESCHET; Conclusioni: profili e strumenti per l'innovazione dei sistemi turistici)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche