La gestione delle persone in Cina.

Emiliano Maria Cappuccitti, Alessia Sammarra, Giorgio Secchi

La gestione delle persone in Cina.

La diversità culturale: un'opportunità o una criticità?

Dopo una breve panoramica della storia della Cina che consente di annusare un paese antico e complesso come questo, gli autori affrontano il problema della gestione delle persone, elemento cruciale di ogni impresa. Presupposto di base è che l’imposizione di modelli ritenuti a torto globali, validi per tutti i contesti, o al contrario propri dell’economia di appartenenza genera spesso reazioni, magari involontarie, che si traducono in ritardi o altri tipi di costi per l’impresa. Gli autori, dunque, affrontano gli aspetti di gestione delle risorse umane in Cina e tracciano un profilo del manager che tiene conto della cultura e dello stile di gestione senza prescindere dalla professionalità e dalle competenze tecniche.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 184

ISBN: 9788846481610

Edizione: 1a ristampa 2007, 1a edizione 2007

Codice editore: 1157.2

Disponibilità: Discreta

La Cina: minaccia od opportunità? Negli ultimi anni, decine di libri, articoli e lavori vari sono più o meno rimbalzati tra i due poli di questa alternativa fornendo risposte che spesso hanno lasciato il lettore insoddisfatto. La sensazione era che la Cina fosse comunque un po' "minaccia" e un po' "opportunità", ma soprattutto che fosse molto complessa e diversa dalla nostra società.
Questo libro aiuta a percorrere un'ulteriore parte del cammino. Esso è frutto dell'esperienza e dell'ingegno dei tre autori, che hanno acquisito una conoscenza approfondita e diretta di questo nuovo protagonista dell'economia mondiale e, soprattutto, una grande passione nei suoi riguardi.
Dopo una breve panoramica della storia della Cina che consente di annusare un paese antico e complesso come questo, gli autori affrontano il problema della gestione delle persone, elemento cruciale di ogni impresa. Presupposto di base è che l'imposizione di modelli ritenuti a torto globali, validi per tutti i contesti, o al contrario propri dell'economia di appartenenza genera spesso reazioni, magari involontarie, che si traducono in ritardi o altri tipi di costi per l'impresa.
Gli autori, dunque, chiarito come il sistema di valori che prevale in una società influenzi l'organizzazione e lo stile di management delle unità che in essa operano, affrontano gli aspetti di gestione delle risorse umane in Cina e tracciano un profilo del manager che tiene conto della cultura e dello stile di gestione senza prescindere dalla professionalità e dalle competenze tecniche.
Un volume fondamentale per manager e imprenditori che operano o intendono operare in Cina, paese dalle forti tradizioni millenarie e con un alto concetto della propria società.

Emiliano Maria Cappuccitti, è attualmente HR Manager in Vodafone. Ha un'esperienza nell'ambito delle Risorse Umane maturata nel gruppo Fiat dove ha ricoperto diversi incarichi sia in ambito nazionali che internazionale. È stato responsabile del personale U.O. montaggio nello stabilimento di Mirafiori a Torino, HR Manager di Fiat Auto China, HR Manager di Leasys S.p.A.. Ha ricoperto l'incarico di HR Supervisor People management in Coca-Cola HBC Italia. Autore con Ugo de Carolis del volume Il valore delle persone in azienda (collana HRCommunity, Angeli, 2006).
Alessia Sammarra è ricercatore di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell'Università degli studi di L'Aquila. È autore di diverse pubblicazioni nazionali e internazionali nel campo del management e dell'organizzazione aziendale.
Giorgio Secchi si occupa di rapporti commerciali tra Italia e Cina curando progetti di distribuzione, sourcing e penetrazione commerciale per conto di diverse aziende. È co-fondatore di Luxlife, azienda con sede a Shanghai che commercializza prodotti italiani di alta gamma in Cina e nel Far East.



Carlo Filippini, Prefazione
Introduzione
Breve introduzione storica
(L'antichità: la Cina a confronto; Oriente ed Occidente: il tempo del confronto; Impero che crolla impero che nasce; Dall'affermazione alla rivoluzione culturale; Riferimenti bibliografici)
Globalizzazione e management interculturale
(La dimensione culturale delle organizzazioni; Il management interculturale; Differenze culturali e imprese globali; Differenze culturali e carriere internazionali)
Il mercato del lavoro in Cina
(Il contesto socio-economico; La distribuzione e la logistica; La forza lavoro: il quadro normativo; Costo del lavoro e sistema dei salari; La fidelizzazione del personale cinese all'azienda)
La gestione del personale
(Il personale cinese; I manager espatriati; Profilo del manager espatriato; La gestione del personale; La comunicazione)
Stili di management
(La sensibilità culturale come stile di management; La negoziazione come stile di management)
Lucia Bellini, Imparare qualche termine utile in Cina
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Lucia Bellini, Carlo Filippini

Collana: Persone, Reti, Lavori. Idee e strumenti per il management delle persone

Argomenti: Gestione del personale, motivazione

Livello: Testi per professional

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