La gestione della performance aziendale.

David Wade, Ronald Recardo

La gestione della performance aziendale.

Le nuove tecniche per definire le strategie di business ottimali e le strade per realizzarle

Un testo base, da cui potrete trarre idee utilissime per il vostro futuro, siate un imprenditore, un dirigente, un consulente. Nessuno può puntare all’eccellenza in ogni campo. Il successo ha bisogno di un focus strategico. Oltre ad avere una strategia, le imprese più redditizie impiegano un sistema di performance il "management d’allineamento" che lega alla strategia ogni aspetto dell’organizzazione, dalla direzione ai reparti produttivi.

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846446206

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 561.268

Disponibilità: Discreta

"Un libro prezioso che illustra una mappa pratica di come definire le proprie strategie di business ottimali e le strade da intraprendere per realizzarle". Michael Kaufman, Presidente Video Monitoring Service.

Esperti, economisti e psicologi del lavoro concordano sul principio che per portare all'eccellenza la propria azienda, il management deve scegliere una specifica strategia di business. Nessuno può puntare all'eccellenza in ogni campo. Il successo ha bisogno di un focus strategico. È dimostrato che dalla strategia e da un piano dettagliato d'attuazione derivano risultati economico-finanziari straordinari. Oltre ad avere una strategia, le imprese più redditizie impiegano un sistema di performance il "management d'allineamento" che lega alla strategia ogni aspetto dell'organizzazione, dalla direzione ai reparti produttivi. La combinazione strategica di business e "management d'allineamento" consente di conseguire risultati economico-finanziari rilevanti.

Le tradizionali misure della performance aziendale non sono oggi più sufficienti per gestire in modo ottimale il business. Questo volume illustra concretamente e con numerosi esempi i nuovi criteri da adottare: 1) legare strettamente organizzazione, tecnologia e architettura di processo. L'allineamento di ciascun elemento all'interno di ciascuna architettura migliora notevolmente la performance aziendale; 2) allineare tutte le attività aziendali, dal vertice alla base. Se un'attività non aggiunge valore o si ricorre all'outsourcing o la si elimina; 3) adottare un insieme specifico di misure chiave della performance (più di 10, meno di 30), che copra un'intera serie di categorie della performance: ad es. soddisfazione del personale, soddisfazione del cliente, produttività, crescita e innovazione, risultati finanziari.

Adottare, poi, una "pagella" dei risultati da misurare, focalizzata sui punti cruciali per realizzare la strategia aziendale, è fondamentale. La misurazione lega il dipendente alla strategia, alla pagella aziendale, al piano di business e alle misure del processo. L'allineamento dell'architettura tecnologica, organizzativa e di processo per sostenere il focus strategico aumenta le possibilità di successo.

Un testo base, da cui potrete trarre idee utilissime per il vostro futuro, siate un imprenditore, un dirigente, un consulente.

David Wade è un consulente manageriale. Il suo sistema di misurazione della performance è adottato da dozzine di società e di organizzazioni non profit negli Stati Uniti. È autore o coautore di numerosi libri e articoli sul performance management , tra cui Teams! Who Needs Them and Why? e Partners in Performance. A Systematic Approach to Performance Management .

Ron Recardo è fondatore e managing partner di The Catalyst Counsulting Group, L.L.C.. È autore di numerosi libri e articoli.

Visione d'insieme

(Il punto sulle nostre conoscenze; Il focus strategico; Le iniziative aziendali; Le "pagelle aziendali"; Il piano di business per attività; Le misure della performance del processo; Sviluppo delle misure della performance della mansione; Il profilo della performance individuale; Le domande più frequenti sulla misurazione della performance; Sommario)
Il focus strategico: il contesto per tutte le misure della performance
(Perché una soltanto delle 3 localizzazioni strategiche?; Le misure chiave della performance per le tre strategie; Strategie miste; I cambiamenti di strategia; L'importanza del management di allineamento; Rigore e management di allineamento; Un semplice messaggio; Sommario)
Sviluppo ed esecuzione di una strategia
(Il processo di planning strategico; Sommario)
L'architettura organizzativa
(Che cos'è l'architettura organizzativa; Perché è così importante l'architettura organizzativa?; Chi è responsabile dell'architettura organizzativa riguardante il personale?; Il reengineering delle Risorse umane; La cultura dell'architettura organizzativa; Come allineare la cultura in modo da supportare la strategia di business; Sommario)
L'architettura tecnologica
(Introduzione e definizioni; La concezione tradizionale di architettura tecnologica; Il problema delle tradizionali misure delle performance del Mis; Realizzare un Mis guidato dalla strategia e basato sulle misure della performance; Problemi della gestione del cambiamento del Mis; Linee guida per un progetto Mis in tre fasi; Sommario)
L'architettura di processo
(Che cos'è l'architettura di processo e perché è importante; La catena del valore; Costruzione di una catena del valore; Analisi del layout fisico; Analizzare il layout fisico; Fasi di costruzione di un diagramma di layout; Come faccio ad allineare l'architettura di processo; Sommario)
La pagella aziendale
(Perché la pagella aziendale adesso?; Prospettive della pagella; Misure guida e misure ritardate; Misure chiave quantitative e qualitative della performance; Elaborazione d'una pagella aziendale; Attenzione alla pagella!)
Il processo del planning del business
(Analisi dell'environment; Feedback del cliente; Analisi del gap organizzativo; Componenti di un piano di business per attività; Prospettive; Contenuto delle colonne nel profilo della performance; Sommario)
Misure della performance del processo
(Definizione del processo; Tipi di misure della performance del processo; Che cosa misurate?; Procedure operative standard; Tre modi per sviluppare misure della performance del processo; Quale metodo di raccolta dati per le misure del processo è meglio adottare?)
Misure e management della performance individuale e della mansione
(Problemi di valutazione della performance; Qual è l'origine delle misure della performance individuale?; Raccogliere informazione del processo; Focus group; Riepilogando; Il profilo della performance; Definizione del profilo della performance; Il ciclo del management della performance; Dettagli del management della performance; Linee guida per una valutazione costruttiva della performance)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.