Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La gestione del teatro

Fabiana Sciarelli

La gestione del teatro

Un evento sospeso tra l'apollineo e il dionisiaco

Il teatro come macchina di produzione, come percorso in cui è necessario far quadrare complessi progetti e bilanci, ipotesi per investimenti e necessità di analisi e riflessioni. Il volume riesce a fare ordine in un sistema-labirinto non sempre facilmente percorribile senza i necessari strumenti di approfondimento e orientamento.

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 336

ISBN: 9788856801040

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1059.12

Disponibilità: Discreta

Osservare il teatro come macchina di produzione, come percorso in cui è necessario far quadrare complessi progetti e bilanci, ipotesi per investimenti e necessità di analisi e riflessioni.
Il sistema teatrale si modifica rapidamente quanto impercettibilmente. Così ci si guarda indietro certi di ritrovare coordinate ben tracciate e si scoprono mutamenti profondi o leggeri che alterano le certezze e costringono a correzioni e ripensamenti. Fabiana Sciarelli rilegge e ripensa ora il suo studio sull'impresa teatrale per individuarne nuove, indispensabili coordinate, delineando strategie più calzanti alle mutate esigenze ed offerte del mercato di riferimento. Superando ancora una volta lo scoglio che all'osservatore incantato dell'immagine teatrale sembra impensabile, quello della necessità dell'organizzazione e dell'approfondimento costante di leggi non scritte e di norme invece scritte e riscritte più volte per opportune, o inopportune circolari di accomodamento politico e amministrativo, che trasformano di anno in anno il mercato teatrale.
Nuovamente l'autrice s'ingegna a disegnare percorsi organizzativi riuscendo a fare ordine in un sistema-labirinto non sempre facilmente percorribile senza i necessari strumenti di approfondimento ed orientamento. Una rilettura quindi necessaria la cui utilità non sfugge certo a chi vive nel complesso territorio che pone al centro del proprio percorso fantastico e poetico il concetto-totem di azienda dello spettacolo (Giulio Baffi).

Fabiana Sciarelli, ricercatore in Economia e Gestione delle Imprese e docente di Discipline dello Spettacolo presso l'Università Federico II di Napoli, svolge attività di ricerca nel campo del management dello spettacolo, area nella quale ha pubblicato diversi lavori, tra cui Il pubblico del teatro in Italia (Electa, 2004) con W. Tortorella, Nuove tendenze nei teatri di prosa (Marsilio, 2004) in collaborazione con il Teatro Eliseo e La gestione dell'impresa teatrale. Produzione artistica ed economia aziendale (Giannini, 2005). È direttore del Master CUMA - Organizzazione, progetti ed eventi nel settore dello spettacolo - organizzato da Stoà e Federculture, responsabile dell'Area Spettacolo dal Vivo dell'Arch Institute della Fondazione Rosselli, consigliere di amministrazione del Teatro Trianon Viviani, fondatore di Sistema Arte, società di consulenza e servizi integrati per le attività culturali e gli eventi.



François Colbert, Presentation
Fabiana Sciarelli, Premessa. La gestione del teatro. Un evento sospeso tra l'apollineo e il dionisiaco
L'impresa teatro: "La missione"
(Lo spettacolo teatrale; Il teatro e il suo settore)
La gestione strategica: "Copenaghen"
(Le scelte strategiche: una strada verso il futuro; L'analisi strategica; Le strategie per l'impresa teatrale; Le strategie competitive)
Il marketing per l'impresa teatrale: "Così fan tutte"
(Il marketing strategico; Il marketing mix teatrale)
L'organizzazione e la gestione delle risorse umane: "Tutto è bene quel che finisce bene"
(L'organizzazione come sistema; La gestione delle risorse umane)
La gestione economico-finanziaria: "La paura numero uno"
(La pianificazione e il controllo finanziario nelle imprese teatrali; Le forme e le fonti di finanziamento dell'impresa teatrale)
I casi di studio: Ciascuno a suo modo"
(Ludovica Caniparoli, L'identità di una città attraverso un festival: il caso Salisburgo; Maria Lucci, L'arte e la tecnologia come strumenti di valorizzazione: Son et Lumière; Marcella Vasco, Diego Guardiola, Teatro Festival Italia: il Prologo)
Bibliografia.

Contributi: Ludovica Caniparoli, François Colbert, Diego Guardiola, Maria Lucci, Marcella Vasco

Collana: Management / I textbook per l’università e la professione

Argomenti: Management della cultura, turismo, sport, servizi

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche