Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La gestione del knowhow

Karl Erik Sveiby, Tom Lloyd

La gestione del knowhow

Come creare valore aggiunto valorizzando la creatività

Come organizzare e gestire studi professionali, società di servizi e aziende high tech. Come misurare efficienza e produttività. Come regolare i rapporti tra i partner. Come reclutare e motivare i "professional".

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 268

ISBN: 9788820437725

Edizione: 1a edizione 1990

Codice editore: 1808.6

Disponibilità: Fuori catalogo

Il Knowhow è l'abilità nel risolvere problemi complessi in ambienti a forte creatività. Il Management del Knowhow è la capacità di gestire con successo le attività dove contano l'impegno dei nuovi Gold Collars: i colletti dorati, i professional. Sono imprese di knowhow le società di consulenza, le finanziarie, gli studi professionali, le agenzie di pubblicità. Ma anche i settori tradizionali (banche, assicurazioni) stanno assumendo in Occidente forti connotazioni di knowhow. E in tutte le aziende (grandi e piccole) esiste ormai una selezione o un ufficio che non si lascia gestire in modo tradizionale, burocratico.

Il lavoro di knowhow è un fenomeno globale. E' il nuovo Megatrend: la società dell'informazione che si sta formando. In questa realtà tutti i manager dovranno scordare gran parte delle teorie e dei metodi sinora applicati. Se non vorranno rischiare defezioni in massa dei nuovi professional, dovranno apprendere almeno i rudimenti del Nuovo Management del Knowhow.

Questo libro è un Best Seller in tutt'Europa! Descrive, infatti, in ogni dettaglio i nuovi criteri, che risultano dall'esperienza di centinaia di casi:

* come si avvia un'attività knowhow:

* come si regolano i rapporti tra partner;

* come si valuta il rendimento;

* come si organizza la contabilità;

* come si decide l'investimento;

* come si fa crescere l'impresa;

* e molto altro ancora.

Karl Erik Sveiby, svedese, è un noto analista finanziario. E' Joint Chief Executive del Business World Financial Information Group di Stoccolma. Tom Lloyd, inglese, è un noto giornalista economico. Direttore del Financial Weekly, nel 1985 ha guidato il management buy-out del settimanale del gruppo Maxwell.


• L'impresa di knowhow
* Cos'è un'impresa di knowhow?
* Tipi d'impresa di knowhow
* Verso un mercato di soluzioni, non di prodotti
• Capitale di knowhow = potere
* L'ascesa del venture capital
* Il capitale di knowhow in lizza per il potere
• Società dell'informazione - società del knowhow
* Investire in knowhow
* Il knowhow è informazione con valore aggiunto
* Il capitale di knowhow come sostituto del capitale finanziario
* Perché funziona il management buyout
• Come organizzare un'impresa di knowhow
* Il modello a strati dell'azienda
* Le strutture
* I personaggi (il professional; il manager; l'addetto; il leader)
* Professional e non professional
• La misura del knowhow
* Verso un nuovo sistema contabile
* Il bilancio invisibile
* Parametri significativi per il management del knowhow
• Soci, partner o dipendenti? Come regolare i rapporti nell'impresa individuale di knowhow
* Ditta individuale, società di persone o società di capitali?
* Proprietà: per il potere o come investimento?
* Meglio socio o partner?
• La leadership
* Il leader come patriarca
* Il leader come tutor
* Il leader come simbolo di sicurezza
* Il leader come allenatore
* Il leader come manager
* Il leader come magnate del knowhow
* Il leader come despota• I dieci fattori di successo del management del knowhow
* Qualità e controllo di qualità
* Combinazione di knowhow professionale e manageriale
* Salvaguardia del knowhow
* Sostituzione delle persone determinanti
• Da azienda di knowhow a organizzazione professionale
* Ciclo di vita aziendale ed età del personale
* Ciclo di vita dei professional
* Ciclo di vita ideale
• Come sfruttare il knowhow: l'idea di business
* Come fare affari con il knowhow
* Conversione del knowhow in idea di business
• Espansione e crescita dei business fondati sul knowhow
* Crescere o morire
* Crescita nei giusti termini delle aziende di knowhow
* Tre strategie di crescita
• Investire in knowhow
* Investire in un'azienda di knowhow
* Quanto vale un professional
* I fattori del successo per l'investitore
* Spartizione del valore aggiunto
* Valore delle aziende ad alto contenuto di knowhow e di capitale
• I luoghi del knowhow
* Il pro-team
* Una strategia per il management dei pro-teams
* L'alta direzione è un pro-team
• Il knowhow e il futuro





Contributi:

Collana: Uomini & imprese

Livello: Testi per professional