La formazione di nuove imprese

A cura di: Paolo Mariti

La formazione di nuove imprese

Materiali per una conoscenza teorica ed osservazionale finalizzata

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 232

ISBN: 9788820465193

Edizione: 1a edizione 1991

Codice editore: 1640.2.5

Disponibilità: Discreta

La formazione di nuove imprese è fenomeno di considerevole rilevanza per più motivi ed obiettivi di ordine strutturale: per espandere la base produttiva e ridurre in tal modo la disoccupazione; per industrializzare le aree più arretrate; per rigenerare un settore od un'area industriale (in termini di uomini, metodi di produzione e organizzativi); per ramificare ovvero diversificare lo struttura industriale di un certo paese.

La ricerco economica si è indirizzato soprattutto allo studio delle difficoltà (o barriere) che le imprese incontrano alla loro formazione ed alle connesse distorsioni del processo competitivo; assai meno approfondito è la problematico e l'analisi delle forze e delle variabili che invece sono realmente sottese alla nascita di imprese come fenomeno strutturante di una industria. I materiali qui raccolti danno un contributo in quest'ultima direzione. Nella I parte sono approfondite sia le variabíli generali o di contesto alla formazione di nuove imprese (le crescita dei mercati, le condizioni di costo, la tecnologia, ecc.) che quelle che presiedono alla scelto individuale di creare un'impresa (avversione al rischio, capacità di apprendimento, rapporto tra reddito da lavoro autonomo e reddito do lavoro indipendente, ecc.). Attenzione è poi dedicato anche alle variabili spaziali ed ambientali. La Il parte presento dettagliatamente una metodologico per la costruzione di un osservatorio per la rilevazione e lo studio del fenomeno. La metodologico, seppur sperimentato per ambiti territoriali provinciali, può essere replicato arrivando a coprire anche aree rappresentative dell'intero territorio ed industria nazionale, fornendo in tal modo un supporto non solo conoscitivo ad una politica industriale teso alla formazione di nuove imprese.

Introduzione e principali acquisizioni, di Paolo Mariti
Parte prima
Aspetti generali e fattori di formazione
di nuove imprese
1 Temi e problemi, di Maria Caterina Gallo e Affigo Lupo Berghini
2·Il ruolo della domanda, della tecnologia e delle scelte individuali, di Paolo Mariti
3 I fattori spaziali con particolare riferimento all'Italia, di Marinella Terrasi
4·Gli stimoli ambientali: una ricerca empirica nel contesto italiano, di Paola Dubini
Parte seconda
Progetto di osservatorio
Premessa e ringraziamenti
1. Appunti sulla rete concettuale utilizzata per la progettazione dell'osservatorio, di Giovannella Brandani, Olivo Ghirarducci e Paolo Lucchesi
2. Metodologia e struttura del progetto, di Giovannella Brandani, Olivo Ghilarducci e Paolo Lucchesi
3. Appendice: Indice e schema per la realizzazione sperimentale dell'osservatorio, di Giovannella Brandani, Olivo Ghilarducci e Paolo Lucchesi
Appendice A - Elenco integrale dei lavori dell'unità di
ricerca


Potrebbero interessarti anche