La formazione delle decisioni collettive in un ambito regionale

Giuseppe Pennella

La formazione delle decisioni collettive in un ambito regionale

Il caso della Regione Campania

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 208

ISBN: 9788820455132

Edizione: 1a edizione 1985

Codice editore: 2000.210

Disponibilità: Discreta

Il volume è rivolto a quanti sono interessati alla determinazione delle cause che spiegano la formazione delle decisioni collettive istituzionali, economiche, politiche e sociali che si manifestano in un ambito regionale.

Il metodo adattato si basa sui principi dell'analisi di determinanti attraverso l'utilizzo della tecnica delle stime di regressione multiple.

La Regione oggetto dell'indagine è la Campania, regione complessa e per certi versi contraddittoria, in cui convivono città metropolitane e pulviscoli di micro realtà locali, zone di sufficiente sviluppo e/o di elevata depressione economica, amministrazioni pubbliche che presentano. a volte, elevati livelli di efficienza, altre volte, di inefficienza o veri e propri fenomeni di degenerazione di attività amministrative ordinarie. La stessa formazione della decisione del consumatore-elettore non sembra dipendere da cause psicologiche ed individuali ma è invece fortemente legata alle condizioni strutturali "ambientali" e all'immagine e al <

La simulazione del modello di determinazione automatica formulata, indica. nel rapporto popolazione/territorio, le cause che spiegano gran parte dei problemi connessi alla crescita ed allo sviluppo economico o sociale dei Comuni della Campania.

Giuseppe Pennella è esperto in materia di contabilità e finanza pubblica; ha scritto saggi ed articoli sui problemi della spesa pubblica ai diversi livelli di governo.

Attualmente svolge la sua attività lavorativa presso il Formez.

• Il metodo e le informazioni statistiche disponibili
• Un commento generale
• I determinanti delle decisioni collettive
• I redditi medi fiscali
• Appendice: Variabili utilizzati per ogni comune del campione
• Elenco comuni del campione
• Struttura dei redditi fiscali per comune.


Potrebbero interessarti anche