A cura di: Laura Pilotti
La formazione della diplomazia italiana (1861-1915)
Pagine: 824
ISBN: 9788820430795
Edizione: 1a edizione 1988
Codice editore: 2000.486
Disponibilità: Nulla
A cura di: Laura Pilotti
Pagine: 824
ISBN: 9788820430795
Edizione: 1a edizione 1988
Codice editore: 2000.486
Disponibilità: Nulla
Questo volume presenta i risultati di un dibattito tra studiosi italiani e stranieri, originato da uno studio, condotto da vari anni dal gruppo di ricerca guidato da Fabio Grassi, sulla storia della diplomazia italiana, cioè su un aspetto della storia nazionale che vuole individuare le componenti e le forze che hanno animato il processo di unificazione dello Stato italiano in rapporto alla sua nuova collocazione nel quadro internazionale. Come si inserisce la diplomazia italiana tra gli altri corpi dello Stato; come si confronta con i modelli delle grandi diplomazie europee; quali sono le fonti storiche e archivistiche e come vanno utilizzate per studiare la diplomazia; come si compone e come viene organizzato il personale diplomatico; come agisce la diplomazia nella sua dimensione più conosciuta, quella politica, ed in quella meno nota, ma altrettanto efficace, la dimensione sociale: sono questi gli interrogativi ai quali i contributi qui presentati cercano di dare una risposta.
Dalla lettura di questi studi, pur nella evidente differenziazione di approccio e di metodo data dai singoli autori, risulta un quadro d'insieme di una élite funzionale, quella dei diplomatici, non sempre ben interpretata e talvolta fraintesa, perché ancora troppo poco conosciuta.
Fabio Grassi, docente di Storia contemporanea presso l'università di Lecce, dirige il progetto di ricerca sulla storia della diplomazia italiana ed è impegnato in quello sulle fonti per la storia dell'emigrazione, condotto in collaborazione tra la Fondazione Brodolini e l'archivio storico diplomatico del Ministero degli esteri, di cui è anche consulente archivistico. t autore, fra l'altro, di volumi sulla storia dell'imperialismo italiano (Le origini dell'imperialismo italiano. Il caso somaro, 1896-1915, Milella, 1980; Il colonialísmo italiano: da Adua all'Impero, Laterza, 1981, in collaborazione con L. Goglia).
Laura Pliotti, laureata in Storia medievale all'Università di Roma, collabora al Repertorium Fontium Historie Medii Aevi presso l'Istituto storico italiano per il Medio Evo. Partecipa attualmente al progetto di ricerca sulle fonti per la storia dell'emigrazione presso l'archivio storico diplomatico del Ministero degli esteri. Ha recentemente pubblicato, per i tipi del Poligrafico dello Stato, l'inventario E fondo archivistíco
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.