La formazione come palestra della professionalità

Stefano Greco

La formazione come palestra della professionalità

Guida pratica all'utilizzo delle attività formative per le persone e le organizzazioni

Questo libro nasce con l’obiettivo di fornire una guida pratica per orientarsi nell’universo formazione. Si rivolge a Studenti, Laureati, Manager, Formatori, Docenti.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846480910

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 561.334

Disponibilità: Buona

Come nello sport gli atleti agonistici preparano la loro performance sul campo attraverso sistematici allenamenti tecnici, fisici e mentali, così oggi persone ed organizzazioni sono chiamate a sviluppare livelli sempre più eccellenti di professionalità attraverso l'utilizzo della "Palestra Formazione".
Tuttavia, in questa palestra, possiamo trovare una miriade di "attrezzi" ed una folla di "istruttori" che possono facilmente confonderci riguardo il "programma di allenamento" realmente adatto per soddisfare specifiche esigenze e raggiungere i risultati desiderati.
Questo libro nasce con l'obiettivo di fornire una guida pratica per orientarsi nell'universo formazione la cui continua ed inarrestabile espansione a livello di significati ed applicazioni impone oggi la necessità, per Studenti, Laureati, Manager, Formatori, Docenti, di avere le idee chiare sull'argomento, evitando lo spreco di tempo, energie e denaro.
Il testo offre al lettore criteri ed indicatori per valutare quale attività formativa è più opportuno svolgere in funzione dei risultati attesi, quali metodologie prevedere, come interagire costruttivamente con le società di consulenza e gli enti accreditati per erogare corsi, master ed interventi, al fine di raggiungere l'obiettivo di un reale valore aggiunto per le persone e le organizzazioni - pubbliche, private e del terzo settore - che investono in formazione e sviluppo.
Il ritorno di tale investimento sarà tanto più in linea con le aspettative quanto più gli interventi erogati avranno rispettato requisiti non solo di "gradimento" ma soprattutto di efficacia strategica, di etica e di rispondenza ad un reale fabbisogno.
Scegliere bene "i metodi e le attrezzature di allenamento" è fondamentale, perchè vincere le sfide professionali sul campo dipende soprattutto da questo.

Stefano Greco opera sul mercato della Consulenza aziendale, della Selezione e della Formazione dal 1992. È intervenuto in oltre 70 organizzazioni, nel settore privato e della Pubblica Amministrazione, svolgendo più di 1200 interventi formativi in aula, in outdoor e con la metodologia del coaching. (stefano.greco@olympos.it)
Olympos Group srl è una società di Consulenza e Formazione commerciale, marketing e manageriale. Si caratterizza per un approccio pragmatico al raggiungimento degli obiettivi del Cliente con un'attenzione particolare al benessere e alla soddisfazione delle persone. (www.olympus.it)



Introduzione
La formazione, palestra della professionalità
(Il gioco della valigia; Il diamante della nostra professionalità; La formazione come investimento a valore aggiunto; Sviluppare innovazione ed aumentare la produttività)
Progettare ed erogare la formazione
(La formazione evento "polivalente"; I due principi di efficacia di ogni progetto formativo; La sequenza metodologica; La figura del formatore; Una conclusione)
Scegliere i "metodi di allenamento"
(La formazione tecnico-specialistica; La formazione educativa; La formazione "blanded")
Le metodologie della formazione: come e quando utilizzarle
(L'aula; L'outdoor; Il coaching)
Gli errori da evitare nella formazione
(Il corso non tarato; Consulenti formatori incompetenti; L'effetto guru; Lo sperimentalismo)
L'autoformazione
(Come scegliere percorsi di studio, master, corsi di specializzazione e di formazione; Crearsi un "ambiente integrato" per l'apprendimento; Una tecnica per sviluppare le qualità personali: il modellamento)
Il governo della formazione nella pubblica amministrazione
(Un modello di confronto; Le componenti organizzative e gli strumenti del sistema di governance della formazione; Conclusioni)
Una sintesi operativa
(L'importante è sia partecipare, sia vincere)
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Formazione

Potrebbero interessarti anche