La filosofia in azione

Pierre Casse, Paul George Claudel

La filosofia in azione

Perché i leader agiscono come agiscono e provano quel che provano

L'obiettivo del libro è mostrare a manager e leader come creare l'ambiente giusto, in modo che le persone (individui e team) possano lavorare bene e con soddisfazione.Contiene una quantità d'idee provocatorie (che ruotano intorno al modello del "Progetto di vita") e di strumenti: esercizi di autovalutazione, esercizi applicativi e casi di studio, che permetteranno al lettore di utilizzare immediatamente i concetti presentati.

Edizione a stampa

39,00

Pagine: 256

ISBN: 9788846418142

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 561.208

Disponibilità: Limitata

Oggi viviamo in un mondo turbolento e in rapido cambiamento, in cui i punti di riferimento tradizionali che ci servivano per fissare i nostri valori, guidare la nostra condotta e avere successo sono venuti meno. Viviamo una sorta di ritardo culturale, nel senso che le tecnologie che produciamo sono più avanzate dei nostri sistemi di valori. Ci troviamo davanti a una grande ambiguità, legata al fatto che siamo (nuovamente) impegnati a inventare un nuovo modello di business. La gente è sempre più sconcertata. Sente di aver perso il controllo sul significato e sullo scopo della sua vita, e del suo ruolo professionale.

Questo libro è stato costruito intorno a un modello che parte da tre premesse: che tutti gli esseri umani condividono la stessa motivazione esistenziale; che la nostra performance è strettamente legata alla capacità di allineare le aspirazioni individuali ai vincoli lavorativi e alle aspettative dell'organizzazione; e che il lavoro e le emozioni giocano un ruolo fondamentale nella condotta di vita e nel successo professionale.

La tesi è che è venuto il momento di considerare la leadership e il business con l'attenzione che meritano, e d'inventare nuovi modi di "gestire le persone" e di fare business nelle imprese e gestire gli enti pubblici e le organizzazioni non profit.

L'obiettivo principale del libro è mostrare a manager e leader come creare l'ambiente giusto, in modo che le persone (individui e team) possano lavorare bene e con soddisfazione. Contiene una quantità d'idee provocatorie (che ruotano intorno al modello del "Progetto di vita") e di strumenti: esercizi di autovalutazione. esercizi applicativi e casi di studio, che permetteranno al lettore di utilizzare immediatamente i concetti presentati.

Pierre Casse è Associate Dean for International Affairs presso la IAE Business School di Aix-en-Provence, dove insegna leadership e comportamento organizzativo. Insegna anche in diverse altre business school e università, in Europa e negli Stati Uniti ed è consulente di numerose aziende. È autore di parecchi libri sulle differenze culturali e sulla negoziazione internazionale.

Paul George Claudel insegna filosofia e leadership in diverse business school e università In precedenza è stato VP Human Resources in una grande multinazionale.


Roberto Panzarani , Prefazione all'edizione italiana
Conoscenza: perché dobbiamo avere uno schema di riferimento
(Come sviluppiamo la comprensione della realtà; Il ruolo dei riferimenti nella creazione di risultati; La struttura della nostra conoscenza; I dati; Informazioni; Un riferimento per l'oggi. Il Project-to-Live )
Il Project-to-Live: il supremo riferimento di significato
La volontà di vita, il motore fondamentale
(Nozioni filosofiche essenziali; Definizione di "volontà di vita"; La mia volontà di vita come riferimento supremo; La volontà di vita come legame universale; L'origine della volontà di vita; Implicazioni personali; Implicazioni di leadership)
Il potere di vita e il mezzo attraverso cui portiamo avanti il nostro PTL
(Il contenuto e la portata del nostro potere di vita; Nozioni filosofiche essenziali; Perché noi siamo il mondo; Il tempo, un'altra espressione del nostro potere di vita; Implicazioni personali; Implicazioni di leadership; Perché il potere è conflittuale per natura; Nozioni filosofiche essenziali; Implicazioni personali; Implicazioni di leadership; Le diverse categorie del nostro potere di vita; Implicazioni personali; L'ambiguità della nostra identità; Nozioni filosofiche essenziali; Implicazioni personali; Implicazioni di leadership)
Il modo di vita (1): le azioni, ovvero come preservare e rafforzare il nostro potere di vita
(Il lavoro; Nozioni filosofiche essenziali; Il piacere di lavorare; Implicazioni personali; Implicazioni di leadership; La noia; Nozioni filosofiche essenziali; Implicazioni personali; Implicazioni di leadership; L'intrattenimento; Nozioni filosofiche essenziali; Implicazioni personali; Implicazioni di leadership)
Il modo di vita (2): le emozioni, ossia il modo in cui misuriamo l'andamento del nostro PTL
(Nozioni filosofiche essenziali; Il contributo delle emozioni al nostro PTL; Le due categorie delle nostre emozioni; Le nostre impressioni; Le nostre sensazioni; I nostri sentimenti; I nostri desideri; Implicazioni personali; Ascoltare le nostre emozioni; Reagire alle emozioni; Il nostro quoziente emotivo; Implicazioni di leadership; Saper leggere le emozioni; Le tipiche emozioni che proviamo nel business)
Il modo di vita (3): l'arte di vivere; ovvero come scegliamo il nostro corso d'azione (l'economia della vita e dell'etica)
(L'economia della vita, ovvero i vincoli che governano il nostro progetto di vita; Nozioni filosofiche essenziali; I vincoli economici della vita; L'equazione economica del nostro comportamento; I criteri con cui misuriamo il successo del nostro PTL; Implicazioni personali; Acquisire familiarità con i nostri vincoli vitali; Il nostro equilibrio esistenziale è essenzialmente soggettivo; Implicazioni di leadership; Valutare l'equilibrio di vita nell'ambiente di lavoro; Mettere in equilibrio vita di lavoro e vita personale; L'etica, ovvero come sviluppare un codice di condotta; Definizione e scopo dell'etica; L'evoluzione dell'etica; L'immoralità, ovvero la trasgressione dell'etica; Implicazioni personali; Fare il punto sulla propria etica personale; Assumere il governo del nostro codice etico; Implicazioni di leadership; Etica e legge; L'etica è necessaria nel business; La portata dell'etica di business; Le condizioni perché un'azienda possa preservare una condotta etica)
Il modo di vita (4): libertà e responsabilità, ovvero come ci facciamo carico del nostro PTL
(Fino a che punto agiamo liberamente?; Il significato e la portata della nostra libertà di agire; L'illusione del "libero arbitrio"; La responsabilità come contraltare della libertà; La portata della nostra responsabilità; Responsabilità e libero arbitrio; Responsabilità ed emozioni; La responsabilità, ovvero la dimensione tragica della vita; Responsabilità ed etica; Implicazioni personali; Implicazioni di leadership; La libertà nel business; La libertà di operare: la libera impresa; La libertà all'interno dell'azienda; La responsabilità nel business; Il rischio dell'imprenditorialità; Responsabilità professionale; Responsabilità ed etica nel business)
Direttive PTL per i leader
Il PTL in azione: caso di studio "Jane Collins"
Il questionario PTL
Letture di riferimento.

Contributi: Roberto Panzarani

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Sviluppo manageriale

Potrebbero interessarti anche