Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La filiera corta per la valorizzazione delle produzioni agricole bio.

A cura di: Aldo Bertazzoli

La filiera corta per la valorizzazione delle produzioni agricole bio.

Casi di studio e indirizzi strategici

Approfondire la conoscenza del mondo dell’agricoltura biologica attraverso lo studio di casi aziendali: questo l’obiettivo del volume, che cerca di comprendere le problematiche agronomiche, reddituali, organizzative ed energetiche, connesse alla gestione di aziende che praticano l’orticoltura biologica e che provvedono alla vendita diretta delle loro produzioni.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 212

ISBN: 9788820447557

Edizione: 1a ristampa 2020, 1a edizione 2013

Codice editore: 365.1021

Disponibilità: Discreta

Pagine: 212

ISBN: 9788820460822

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 365.1021

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il progetto di ricerca OrtBio, dei cui risultati si dà conto in questo volume, nasce dal desiderio di approfondire la conoscenza del mondo dell'agricoltura biologica, attraverso lo studio di casi aziendali. La specificità di questa ricerca è senz'altro quella di aver adottato un approccio analitico olistico, finalizzato a comprendere, al tempo stesso e in forma congiunta, le problematiche agronomiche, reddituali, organizzative ed energetiche, connesse alla gestione di aziende che praticano l'orticoltura biologica e che provvedono alla vendita diretta delle loro produzioni.
L'approccio utilizzato ha consentito di valutare soprattutto la dimensione imprenditoriale delle aziende oggetto di studio, il cui presente e il cui futuro delle aziende è alla capacità dell'imprenditore di definire e di determinare le strategie organizzative più rispondenti ai suoi stessi obiettivi.
La ricerca ha consentito di far emergere diversi profili aziendali e di formulare le linee di indirizzo per la definizione delle strategie aziendali.
Il progetto ha coinvolto cinque Unità operative, legate ad Università, Centri di ricerca pubblici e privati, Associazioni di produttori, è stato coordinato dal curatore di questo volume ed è stato finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Aldo Bertazzoli è professore ordinario presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, dove tiene gli insegnamenti di marketing territoriale e di sistema alimentare. La sua attività di ricerca fa riferimento ai temi della competitività delle aziende agricole e delle filiere agroalimentari.



L'orticoltura biologica e il progetto OrtBio
(Introduzione; Lo sviluppo del progetto OrtBio; Le finalità del progetto; Le attività svolte)
Caso di studio A
(Storia dell'azienda e caratteristiche generali; Aspetti di carattere organizzativo e commerciale (canali commerciali, reti, aspetti sociali); Focus su aspetti organizzativi e commerciali; Aspetti di carattere energetico (consumi, efficienza); Aspetti agronomici)
Caso di studio B
(Storia dell'azienda e caratteristiche generali; Aspetti di carattere organizzativo e commerciale (canali commerciali, reti, aspetti sociali); Focus su aspetti organizzativi e commerciali; Aspetti di carattere energetico (consumi, efficienza); Aspetti agronomici)
Caso di studio C
(Storia dell'azienda e caratteristiche generali; Aspetti di carattere organizzativo e commerciale (canali commerciali, reti, aspetti sociali); Focus su aspetti organizzativi e commerciali; Aspetti di carattere energetico (consumi, efficienza); Aspetti agronomici)
Caso di studio D
(Storia dell'azienda e caratteristiche generali; Aspetti di carattere organizzativo e commerciale (canali commerciali, reti, aspetti sociali); Focus su aspetti organizzativi e commerciali; Aspetti di carattere energetico (consumi, efficienza); Aspetti agronomici)
Caso di studio E
(Storia dell'azienda e caratteristiche generali; Aspetti di carattere organizzativo e commerciale (canali commerciali, reti, aspetti sociali); Focus su aspetti organizzativi e commerciali; Aspetti di carattere energetico (consumi, efficienza); Aspetti agronomici)
Caso di studio F
(Storia dell'azienda e caratteristiche generali; Aspetti di carattere organizzativo e commerciale (canali commerciali, reti, aspetti sociali); Focus su aspetti organizzativi e commerciali; Aspetti di carattere energetico (consumi, efficienza); Aspetti agronomici)
Caso di studio G
(Storia dell'azienda e caratteristiche generali; Aspetti di carattere organizzativo e commerciale (canali commerciali, reti, aspetti sociali); Focus su aspetti organizzativi e commerciali; Aspetti di carattere energetico (consumi, efficienza); Aspetti agronomici)
Caso di studio H
(Storia dell'azienda e caratteristiche generali; Aspetti di carattere organizzativo e commerciale (canali commerciali, reti, aspetti sociali); Focus su aspetti organizzativi e commerciali; Aspetti di carattere energetico (consumi, efficienza); Aspetti agronomici)
Caso di studio I
(Storia dell'azienda e caratteristiche generali; Aspetti di carattere organizzativo e commerciale (canali commerciali, reti, aspetti sociali); Focus su aspetti organizzativi e commerciali; Aspetti di carattere energetico (consumi, efficienza); Aspetti agronomici)
Caso di studio L
(Storia dell'azienda e caratteristiche generali; Aspetti di carattere organizzativo e commerciale (canali commerciali, reti, aspetti sociali); Focus su aspetti organizzativi e commerciali; Aspetti di carattere energetico (consumi, efficienza); Aspetti agronomici)
Sintesi dei risultati
(La conclusione del progetto OrtBio; Un decalogo per le aziende orticole "bio" che effettuano la vendita diretta)
Unità di ricerca, attribuzioni, ringraziamenti.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche