Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La duplice alleanza.

Marta Basso

La duplice alleanza.

Aziende e startup insieme per l'innovazione

Da una tra le voci più popolari nella generazione dei millennial sui temi del lavoro, un libro importante per imprenditori di tutte le dimensioni, manager, startupper e tutti coloro che vogliono dare una svolta culturale ed economica al nostro Paese. Con un’analisi dello stato dell’arte, una raccolta di diversi case studies e delle voci di investor, manager, imprenditori e direttori di incubatori, l’autrice lancia una metodologia operativa per le aziende e uno spunto per abbattere i cliché che a volte rinchiudono le azioni delle startup.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 164

ISBN: 9788891788016

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 666.13

Disponibilità: Buona

Pagine: 164

ISBN: 9788891796707

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 666.13

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 164

ISBN: 9788891796714

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 666.13

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Gli incubatori crescono. Gli acceleratori anche. Gli hackaton pure. Dagli Stati Uniti ad Israele, dalla Cina alla Gran Bretagna, passando per la Germania e la Scandinavia, i centri per l'innovazione early stage pullulano. Le aziende vogliono il talento innovativo, le startup vogliono il network, i governi vogliono che il loro territorio diventi la nuova Silicon Valley. I ragazzi coltivano il proprio sogno imprenditoriale, come mai prima nella storia, in un cambio generazionale, guidato dall'avvento della tecnologia, che non ha precedenti.
È un crocevia tra vecchi modelli e nuove necessità competitive. È la sfida più nascosta del tessuto economico italiano, che sta venendo a galla solo in questi anni: se non risolta, rischia di far perdere di rilevanza alla maggior parte delle aziende e alle competenze delle persone prima che il fenomeno si possa arginare.
Questo libro si propone di tracciare un ponte per una collaborazione, diventata necessaria per la sopravvivenza, tra aziende e startup.
Con un'analisi dello stato dell'arte, una raccolta di diversi case studies sul territorio italiano e della voce di diversi attori (investor, manager, imprenditori, direttori di incubatori), l'autrice lancia una metodologia operativa per le aziende e uno spunto per abbattere i clichè che a volte rinchiudono le azioni delle startup.
Un libro importante per imprenditori di tutte le dimensioni, manager, founder e per tutto coloro che vogliono dare una svolta culturale ed economica al nostro Paese.

Marta Basso, "quella di linkedin", laureata in management a Ca' Foscari e alla Hult International Business School, è imprenditrice e vlogger. È stata CEO for One Month di Adecco Group Italy nel 2017. Lavora come consulente in ambito innovazione early-stage, collaborazione startup-aziende e intrapreneurship. È la mamma del movimento #StopWhining, nonchè co-founder di Generation Warriors, azienda di consulenza e produzione media che mira a risolvere il problema del generation gap.

Federico Sbandi, Prefazione
Andrea Landini,
Premessa. I cavalieri della terza onda
Introduzione
Struttura del libro
Lo stato dell'arte e i punti di incontro
(La collaborazione: un biglietto per il futuro; Early stage per rompere un mito: "le startup sono fatte per fallire" e altri miti; Lo scouting di startup: regole ed esperienze da tenere a mente; Early stage come booster del brand aziendale; Attraction e retention: l'early stage in aiuto; Gli incubatori sono i nuovi distretti; Agisci localmente, pensa globalmente; Il network come differenziante chiave nel nuovo millennio; Una via semplice al cross-selling)
Perché collaborare
(I benefici per le aziende; I benefici per le startup)
La metolodologia SEED UP
(La metodologia; Per incubazione di startup esterne; Per attivazione di progetti di intrapreneurship interni; Comunicare bene, comunicare sempre)
Perché il futuro passa da questa necessaria conversazione
Bibliografia
Ringraziamenti.

Contributi: Andrea Landini, Federico Sbandi

Collana: Neo

Argomenti: Business Plan, start up

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche