La distanza sociale.

Emanuela Pascuzzi

La distanza sociale.

Politica e società a Messina

Il volume, collegandosi alla ricerca nazionale sulla distanza sociale condotta in alcune grandi aree urbane in Italia, presenta i risultati dell’indagine svolta nella città di Messina e approfondisce il tema delle relazioni tra società e politica nella prospettiva della distanza sociale.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 224

ISBN: 9788856824179

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1520.602.7

Disponibilità: Discreta

Pagine: 224

ISBN: 9788856826944

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1520.602.7

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Quali sono le distanze sociali che segnano i maggiori punti di tensione e separazione tra individui e gruppi che vivono in una città del Sud d'Italia? Come queste distanze si riflettono nel rapporto con la politica? Questo volume, collegandosi alla ricerca nazionale sulla distanza sociale condotta in alcune grandi aree urbane in Italia, presenta i risultati dell'indagine svolta nella città di Messina e approfondisce il tema delle relazioni tra società e politica nella prospettiva della distanza sociale.
Nello studio proposto si intrecciano molteplici dimensioni - principalmente quella oggettiva e soggettiva della distanza sociale e, all'interno di quest'ultima, le dimensioni della distanza percepita, di quella agita e di quella subita - e più livelli di analisi, che vanno dalla considerazione dei processi macro, attraverso cui si producono le distanze nella politica, a quella delle dinamiche meso e micro, cioè dei modi di azione, delle strategie e delle pratiche di distanziamento (o dedistanziamento) messe in atto (o subite) da gruppi e individui per escludere, separare, allontanarsi o viceversa includere, unire, avvicinarsi ai luoghi e agli attori della politica.
Si giungerà a scoprire che in una città in cui la società e l'economia, per vicissitudini storiche ed eventi di varia natura, dipendono direttamente o indirettamente dal mercato politico, e in cui la politica è la fonte da cui traggono il sostentamento materiale larghe fasce della popolazione, fattori e forme di distanza e di vicinanza sociale si combinano, originando situazioni ambivalenti in cui elementi che in altre realtà risultano distinti e separati qui coesistono e si congiungono.

Emanuela Pascuzzi è assegnista di ricerca in Sociologia dei fenomeni politici presso il Dipartimento di Sociologia e Scienza Politica dell'Università della Calabria e docente a contratto di Comunità e politica presso la Facoltà di Scienze politiche dello stesso Ateneo. Tra le sue pubblicazioni: "Messina: distanze sociali, politica e ambivalenze", in Distanti e disuguali nelle città del Sud (a cura di Fantozzi P. e La Spina A.), FrancoAngeli, 2010; "La distanza sociale nella sociologia formale di Georg Simmel" in Foedus: Culture, Economie e Territori, Vol. 23, 2009.



Introduzione
(Focaccia e politica alla messinese; Quadro metodologico)
La distanza sociale negli studi sulla politica: possibili percorsi di analisi
(Premessa: la poliedricità della distanza sociale; La distanza e i processi della politica; La distanza e gli attori della politica)
Centralità e perifericità nello spazio sociale ed urbano di Messina
(Premessa: distanza sociale e urbana; Sguardi sul Mezzogiorno d'Italia; Messina: splendore e decadenza nelle alterne vicende della storia; La "grande trasformazione" della città dello Stretto a partire dal terremoto del 1908; La mappa sociale ed urbana di Messina attraverso la lettura dei dati socio-demografici ed economici)
Upper e Lower a Messina. Forme e misure della distanza sociale
(Premessa: a partire dalla ricerca nazionale; Le componenti oggettive della distanza sociale; Le dimensioni soggettive della distanza sociale)
È davvero lontana la politica? Percezioni e azioni di Upper e Lower nello spazio politico messinese
(Premessa: dalla ricerca nazionale a quella locale; Il malcontento diffuso: percezioni e rappresentazioni di distanza politica, Agire la distanza dalla politica. Il chi, il come e il quanto della partecipazione politica; Elezioni e distanza sociale)
Conclusioni
(Una città del Sud; I frammenti del quadro; Equilibrismi politici)
Riferimenti bibliografici.

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche