La direzione e l'organizzazione aziendale nella società moderna
Guida operativa per il dirigente
Pagine: 320
ISBN:
Edizione: 1a edizione 1978
Codice editore: 1480.39
Disponibilità: Fuori catalogo
Pagine: 320
ISBN:
Edizione: 1a edizione 1978
Codice editore: 1480.39
Disponibilità: Fuori catalogo
Il problema del recupero dell'efficienza e di creare un "consenso" tra le diverse classi per uscire dalla crisi attuale, è al centro dell'interesse. Può forse sembrare strano che, per cercarne una soluzione, si riproponga la lettura di Gantt, insieme a Taylor e Fayol uno dei padri dell'organizzazione moderna, ma siamo convinti che i suoi scritti possano offrire un utile motivo di riflessione. Il fatto stesso che questa sia la prima raccolta di testi di Gantt presentata in Italia è significativo: egli era sin qui noto solo per il suo famoso grafico, il che riprova come da noi il processo di sviluppo dell'industrializzazione si sia svolto, con la prima guerra mondiale e l'avvento del fascismo, in modo distorto, lasciando lacune che neppure nel secondo dopoguerra e negli anni del boom economico sono state colmate.
Gantt scriveva in un periodo della crescita industriale americana abbastanza paragonabile al nostro e basta considerare le sue denunce del sistema del taglio dei cottimi, delle diverse forme di inefficienza aziendale, dell'arretratezza imprenditoriale, del parassitismo economico, del "meccanismo insensato e freddo della plutocrazia" e della "irreggimentazione" del popolo che essa tenta d'attuare, così come i suoi riconoscimenti del ruolo della classe operaia e dei sindacati, per rendersi conto delle prospettive antitetiche a quelle a quelle realizzate negli anni 25-50 in Italia che riteneva necessarie per lo sviluppo economico.
I rapporti nell'impresa, secondo Gantt debbono essere radicalmente modificati: "ci siamo abbarbicati a un sistema autocratico perché erroneamente convinti che almeno andava bene per l'autocrate. Il fatto è che neppur questo è vero...
Il dirigente deve trasformarsi e divenire un leader, la cui funzione principale dev'essere quella d'insegnare e guidare"; nell'azienda "all'era della costrizione deve far posto quella della conoscenza". I fini dell'impresa devono essere innovati: "il sistema imprenditoriale deve accettare la propria responsabilità sociale, dedicandosi soprattutto a servire, altrimenti sarà la comunità a tentare di assumersi questo compito per operare nel proprio interesse".
E' questo il quadro indispensabile per assicurare un'effettiva efficienza del sistema e razionalizzare la gestione dell'impresa. E anche sotto questo profilo le analisi e i suggerimenti di Gantt (sulla definizione degli obiettivi, lo studio e la programmazione del lavoro, la programmazione e il controllo della produzione, la riduzione delle spese generali, ecc.) appaiono per le nostre imprese quanto mai attuali.
In definitiva, un volume che costituisce, come indica il sottotitolo dell'edizione americana, una "guida operativa per il dirigente d1oggi", e contemporaneamente un testo attuale per quanti si occupano di problemi economico-sociali.
Contributi:
Collana: La società industriale e post-industriale
Argomenti: Principi di organizzazione - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni
Livello: Testi advanced per professional
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.