Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La digitalizzazione del settore immobiliare e delle costruzioni

Chiara Tagliaro, Alice Paola Pomè, Stefano Bellintani, Andrea Ciaramella

La digitalizzazione del settore immobiliare e delle costruzioni

Nuove tecnologie e soluzioni per la gestione dell'ambiente costruito

Il volume affronta in modo organico e approfondito il processo di innovazione digitale che sta caratterizzando da alcuni anni la filiera delle costruzioni e del real estate, mettendo in evidenza le opportunità connesse allo sviluppo delle tecnologie digitali in termini di nuovi mercati, servizi e prodotti.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 112

ISBN: 9788835162797

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1309.17

Disponibilità: Buona

Pagine: 112

ISBN: 9788835168676

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1309.17

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo volume affronta in modo organico e approfondito il processo di innovazione digitale che sta caratterizzando da alcuni anni la filiera delle costruzioni e del real estate, mettendo in evidenza le opportunità connesse allo sviluppo delle tecnologie digitali in termini di nuovi mercati, servizi e prodotti.
La rapida diffusione delle tecnologie digitali determina un radicale cambiamento dello scenario e obbliga la filiera a innovare i propri processi; questa spinta all'innovazione, che porta alla rapida costituzione di nuove imprese, spesso giovani e originate dall'ibridazione di competenze diverse, è diffusa a scala globale.
Termini come Proptech, RealTech, CRETech, ConTech e Real EsTech rappresentano neologismi che mettono insieme il mondo delle costruzioni (ConTech) o immobiliare (PropTech) e le nuove tecnologie.
Il testo illustra in particolare i numeri che riguardano la crescita di start up e scale up a scala nazionale e internazionale, descrivendo i modelli di business adottati, le tecnologie utilizzate, le competenze necessarie ed emergenti.

Chiara Tagliaro,
architetto e ricercatrice di Tecnologia dell'Architettura presso il Real Estate Center (REC) del Dipartimento di Architettura Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito - ABC del Politecnico di Milano, è co-founder dell'Italian PropTech Network dello stesso ateneo.

Alice Paola Pomè
, ingegnere edile e ricercatrice Post-Doc presso il gruppo di ricerca Real Estate Center (REC) del Dipartimento di Architettura Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito - ABC del Politecnico di Milano, è parte dell'Italian PropTech Network dello stesso ateneo.

Stefano Bellintani
, architetto e professore di Tecnologia dell'Architettura presso il Real Estate Center (REC) del Dipartimento di Architettura Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito - ABC del Politecnico di Milano è co-founder dell'Italian PropTech Network dello stesso ateneo.

Andrea Ciaramella
, architetto e professore di Tecnologia dell'Architettura presso il Real Estate Center (REC) del Dipartimento di Architettura Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito - ABC del Politecnico di Milano, è co-founder dell'Italian PropTech Network dello stesso ateneo e membro della Royal Institution of Chartered Surveyors dal 2003.

Indice delle Figure
Indice delle Tabelle
Davide Albertini Petroni, Prefazione
Premessa
L'integrazione della tecnologia digitale nel real estate
(Il settore immobiliare e delle costruzioni: le sfide della digitalizzazione; Il fenomeno "PropTech"; I numeri: la crescita internazionale; FOCUS: il quadro nazionale rappresentato dall'Italian PropTech Network)
Le tecnologie nel settore immobiliare e delle costruzioni
(Le tecnologie nel settore AEC; Le tecnologie per il Facility Management; Le tecnologie delle PropTech; Le tecnologie per occupanti e investitori; La descrizione delle tecnologie digitali; FOCUS: le tecnologie digitali registrate dall'Italian Prop-Tech Network)
Le soluzioni PropTech
(Le categorie del PropTech; I cluster PropTech in Italia; PropTech nel ciclo di vita immobiliare; FOCUS: le soluzioni identificate dall'Italian PropTech Network)
PropTech: innovazione di processi, di catena del valore e di business model
(Il motore dell'innovazione tecnologica; Un'innovazione sistemica; Le sfide; Il punto di vista delle PropTech sull'innovazione)
Verso il futuro della gestione dell'ambiente costruito
(I freni all'innovazione del settore; Le strategie per il cambiamento)
Bibliografia
Gli Autori.

Contributi: Davide Albertini Petrini

Collana: Real Estate

Argomenti: Management immobiliare

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche