La cultura del turismo in India.

Ivano Fucci

La cultura del turismo in India.

Opportunità e potenzialità di un mercato emergente

Un viaggio nella cultura del turismo in India, allo scopo di evidenziare le opportunità e le potenzialità di un mercato in forte crescita ed espansione. Il testo descrive allo stato attuale le relazioni che da un punto di vista turistico caratterizzano il rapporto tra India e Italia, delinea i tratti principali del “turista indiano” e prospetta le opportunità e le potenzialità di un sistema turistico basato sul binomio Italia-India.

Pagine: 104

ISBN: 9788846493668

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 1365.2.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In questi ultimi anni l'Asia ha assunto un ruolo determinante a livello internazionale sia da un punto di vista socio-economico sia da un punto di vista culturale. In particolare alcuni Paesi asiatici, tra cui l'India, rappresentano il futuro anche se caratterizzati ancora oggi da alcune apparenti contraddizioni.
Il lavoro contenuto in questo volume rappresenta un viaggio - breve ma intenso - all'interno della cultura del turismo in India allo scopo di mettere in evidenza le opportunità e le potenzialità di un mercato sicuramente in forte crescita ed espansione.
Il lavoro si articola in quattro parti principali. La prima spiega perché è stata scelta l'India attraverso alcune variabili economiche, politiche, sociali e culturali. La seconda descrive allo stato attuale le relazioni che da un punto di vista turistico caratterizzano il rapporto tra India ed Italia. La terza intende delineare, anche mettendo in evidenza le principali destinazioni turistiche in Italia, i tratti principali del "turista indiano" sia attuale che del prossimo futuro. La quarta è una proiezione nel futuro delineando le opportunità e le potenzialità di un sistema turistico basato sulla binomia Italia-India. Il lavoro termina con
alcune interessanti considerazioni di sintesi.

Ivano Fucci laureato a pieni voti in Scienze del turismo presso la Fondazione Campus Studi del Mediterraneo di Lucca, ha condotto lavori di ricerca nel settore del turismo, con particolare attenzione verso quello indiano, e ha svolto uno stage di sei mesi presso la sede di Mumbai dell'Enit, dove attualmente lavora.

Indice:

Premessa, di Alessandro Capocchi
Introduzione. Perché l'India
Prima Parte. Analisi India: variabili economiche, sociali, culturali
Storia ed evoluzione politico-economicadell'India dall'indipendenza ai giorni nostri
Analisi delle variabili economico-demografiche
Analisi delle variabili socio-culturali dell'India
Seconda Parte. Italia e India: relazioni dal punto di vista turistico
Sviluppo del settore outgoing in India
L'agenzia nazionale del turismo in India: eventi e iniziative per la promozione italiana in India
Analisi dei tour operator specializzati per la vendita di servizi turistici in Italia agli indiani. I casi aziendali di Iscra e Carla Travel
Terza Parte. Il turista indiano
Sviluppo del turismo outgoing dall'India verso l'Italia: numeri e previsioni
Chi è il turista indiano: analisi economica ed antropologica
Quarta Parte. Opportunità, strategie e sviluppo di un'offerta del sistema Italia in India
Analisi Swot della destinazione Italia
Bollywood: un'industria da sfruttare
Analisi della concorrenza. I casi Svizzera e Gran Bretagna
Il ruolo dell'ambasciata italiana a Delhi: analisi del problema dei visti
Conclusioni. Analisi finale del fenomeno
Appendice
Bibliografia

Contributi: Alessandro Capocchi

Collana: Scienze e professioni del turismo

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche