La cultura d'impresa

Mario Poiani

La cultura d'impresa

Come mettere a punto soluzioni organizzative su misura per la propria azienda

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 216

ISBN: 9788820422967

Edizione: 2a edizione 1987

Codice editore: 561.32

Disponibilità: Fuori catalogo

Un libro per chiunque - imprenditore, dirigente, consulente - interessato alle soluzioni organizzative "su misura", che meglio soddisfano le esigenze di una specifica impresa.

La convinzione che "l'erba del vicino è sempre più verde" dà spesso origine ad una prassi perversa: l'imitazione di un concorrente che ha avuto successo o l'utilizzo indiscriminato di qualche ricetta alla moda importata dall'Usa o dal Giappone. Il metodo proposto da Poiani si basa invece sull'individuazione delle soluzioni organizzative compatibili con le peculiarità culturali dell'impresa nel cui ambito è necessario operare.

La cultura d'impresa - intesa quale insieme di valori, comportamenti, convinzioni ecc. dominanti al vertice aziendale - non va considerata però come una realtà immutabile, da accettare con fatalismo e rassegnazione. Poiani illustra anzi - con molti esempi, che sono il frutto di una lunga esperienza di lavoro - i criteri con i quali è possibile gestire le variabili culturali e fare in modo che siano compatibili con le scelte strategiche dell'impresa.

Il libro è il primo testo italiano che affronta in modo sistematico i problemi riguardanti la cultura d'impresa. L'argomento è stimolante dal punto di vista intellettuale ma riveste, nel contempo, un forte interesse pratico. Le innovazioni culturali appaiono infatti irrinunciabili, soprattutto in alcuni delicati momenti della vita aziendale: avvicendamenti generazionali al vertice, forti cambiamenti morfologici e/o dimensionali, incorporazione di nuove aziende, rilevanti cambiamenti nel contesto ambientale esterno all'impresa, ecc.

Il linguaggio utilizzato è comprensibile anche dai "non addetti ai lavori": questa peculiarità, abbinata al rigore scientifico, fa sì che la lettura possa essere di estrema utilità anche alle persone che pur essendo interessate al problema non possiedono una specifica esperienza aziendale.

Mario Poiani,ingegnere, ha una lunga esperienza nel mondo dell'industria e in quello dell'Università. E' stato dirigente di alcune grandi aziende italiane del settore tessile e meccanico e, da più di dieci anni, è direttore organizzazione del Gruppo finanziario Tessile di Torino. Insegna organizzazione alla Scuola di amministrazione aziendale all'Università di Torino. E' autore di numerose pubblicazioni. Presso la Franco Angeli ha pubblicato : Le moderne tecniche organizzative nell'industria tessile e Conflitto e cambiamento.



• Considerazioni di carattere generale sulla cultura d'impresa
* Le variabili influenti sul funzionamento dell'impresa, secondo il modello delle sette S
* Evoluzione dell'ambiente esterno all'impresa
* Il ruolo delle attività normative
• Altre considerazioni sulla cultura d'impresa
* Le mode organizzative
* Cambiamenti culturali ed implicazioni organizzative
* Analogie tra sistemi di comportamento animali ed umani
* Lo stile decisionale
• Il degrado culturale
* Tipologia dei fenomeni di degrado culturale
* Un esempio di degrado: il bipolarismo culturale
* Un esempio di degrado: l'impresa "politicizzata"
• Il clientelismo ed altre modalità atipiche di gestione del potere
* Fattori influenti sullo sviluppo del clientelismo
* Scostamenti tra strutture organizzative formali ed informali
* L'area di sovrapposizione istituzionale famiglia-impresa
• Modalità atipiche di sviluppo delle strutture organizzative aziendali
* Prassi adottata in situazioni di eccessiva motivazione al potere da parte del management
* Prassi adottata in situazioni di forte personalizzazione delle strutture
• Il cambiamento della cultura d'impresa
* Una scala empirica per la misura del "grado di modernità" delle imprese
• Imprese manageriali e pre-manageriali
* La diffusione della managerialità
* Caratteristiche dell'organizzazione feudale
* Professionisti, notabili e manager
* Ambiente culturale e sviluppo tecnologico
* Ruolo degli enti operanti nell'area organizzazione e personale
* Arretratezza culturale e deterioramento dei risultati economici
• Fattori culturali influenti sulle scelte organizzative
* Classificazione delle attività svolte nell'ambito dell'impresa
* Modalità di gestione dei processi decisionali
* Il peso degli "esperti" coinvolti nei processi decisionali
* Le attività progettuali ed i rapporti tra progettisti ed utenti
• Presupposti culturali per il buon funzionamento di alcuni specifici modelli organizzativi
* Differenze tra il modello organizzativo staff-linea e quello linea-servizi
* Differenze tra organizzazioni divisionali ed organizzazioni funzionali
* Il modello holding
* I modelli organizzativi non tradizionali
• Le politiche del personale quale specchio della cultura d'impresa
* Le caratteristiche di un sistema meritocratico
* La distinzione di Ouchi tra organizzazioni di tipo A e di tipo Z
* Le politiche del personale in situazioni di emergenza
• Appendice
* Le perturbazioni minaccianti l'equilibrio economico-finanziario dell'impresa





Contributi:

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Principi di organizzazione

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