La condizione dell'infanzia

Giovanni Battista Sgritta

La condizione dell'infanzia

Teorie, politiche, rappresentazioni sociali

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 216

ISBN: 9788820425630

Edizione: 1a edizione 1988

Codice editore: 1520.120

Disponibilità: Discreta

Tra retorica di maniera ed episodi di violenza, qual è la reale condizione del bambino oggi? E soprattutto, esiste nella nostra società una «cultura dell'infanzia» capace di analizzare e comprendere le modalità di vita, le abitudini, i tempi e i luoghi dei minori?

Superando la fumosità di tanti miti verbali, quali l'esistenza di una «realtà puerocentrica», o la spinta alla «liberazione dello spontaneo» della società del benessere, questo volume tenta una valutazione complessiva del problema infanzia in una prospettiva sociologica. E lungo un itinerario critico che si snoda attraverso le più recenti riflessioni teoriche, le immagini del bambino derivabili dalle rappresentazioni statistiche e le politiche sociali a tutela del diritti, della salute e dell'educazione-formazione del minori, l'autore individua quegli strumenti indispensabili per predisporre diagnosi precise e interventi credibili. Per la molteplicità dei temi e del numerosi riferimenti alla meta concreta, il testo si raccomanda a quanti, nel ruolo di educatori, operatori socio-sanitari, magistrati, amministratori, psicologi e sociologi, si trovano quotidianamente in contatto con il mondo dell'infanzia.

Giovanni B. Sgritta (Merano, 1943) insegna sociologia presso il Corso di laurea in Psicologia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" Autore di numerosi studi e ricerche sulla condizione dell'infanzia, la famiglia e le politiche sociali, ha pubblicato in queste edizioni Emarginazione, dipendenza e politica sociale (1984) e Famiglia, mercato e stato (1988). Attualmente coordina un progetto internazionale di ricerca sulla condizione dell'infanzia in sedici paesi europei e americani.

Introduzione
1. Le teorie: normalizzazione e progetto nella socializzazione dell'infanzia
1. Premessa: l'universo delle regole
2. Il duplice significato della regola
3. La regola come sistema
4. La regola come progetto
5. Aspetti metodologici della distinzione
6. La socializzazione: integrazione e innovazione
7. Integrazione e ordine sociale
8. L'apprendimento del ruolo
9. Il superamento della concezione integrazionista
10. Struttura e valori
11. Omogeneità e differenziazione
12. La dualità dei fatti sociali
13. Socializzazione e ordine simbolico
14. Un'ipotesi di lavoro: la prevalenza del normativo
15. Normalizzazione dell'infanzia
16. Affermazione dell'infanzia e controllo sociale
17. Protezione e controllo
18. Liquidazione dell'infanzia?
19. Considerazioni conclusive
2. Le politiche: la tutela dei minore nella realtà locale
1. Premessa
2. La condizione dell'infanzia come realtà sui generis
3 .Aree di ricerca e ambiti tematici
4. Indicatori socio-economici delle aree di ricerca
5. La tutela dei diritti
6. La tutela della salute
7. La tutela dei diritti all'educazione e alla socializzazione
8. Alcune considerazioni operative
3. Le rappresentazioni sociali: l'immagine dell'infanzia nelle statistiche ufficiali
1. Premessa
2. Infanzia e ricerca sociale
3. La nascita del sentimento dell'infanzia
4. Ambiguità della scoperta dell'infanzia
5. Il bambino invisibile: il caso delle statistiche ufficiali
6. Inadeguatezza delle statistiche?
7. L'infanzia tra realtà e ideologia
8. Conclusioni
Elementi per una bibliografia sulla condizione dell'infanzia


Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Infanzia, adolescenza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche