La comunicazione pratica al servizio delle imprese

Hubert Jaoui, François Marie Pons

La comunicazione pratica al servizio delle imprese

In questo volume vengono presentate le principali tecniche di psicologia applicata (con esempi reali su come realizzare una comunicazione pratica di successo all'interno e all'esterno delle organizzazioni). Ma sopratutto è l'unico che spiega come coinvolgere tutti i dipendenti, collaboratori e fornitori e fare in modo che tutti cooperino per trasmettere un'immagine positiva dell'azienda.

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 256

ISBN: 9788820485382

Edizione: 2a edizione 2000

Codice editore: 561.127

Disponibilità: Esaurito

Due noti pionieri europei della comunicazione indicano la strada per

la comunicazione aziendale vincente.

Volete ottenere di più dai vostri clienti, fornitori, dipendenti, colleghi?

Sviluppare sinergie tra i diversi reparti, sensibilizzare il personale e i fornitori agli obiettivi dell'azienda e coinvolgerli nel loro conseguimento;

far prendere coscienza dell'origine di particolari malfunzionamenti e motivare a porvi rimedio;

mostrare a ciascuno in cosa è portatore dell'immagine aziendale;

preparare ed animare una convention della rete commerciale;

conquistare la stima e la fiducia dei nuovi clienti...

Questo volume, indica la strada per realizzare questi e molti altri obiettivi. In esso vengono presentate le principali tecniche di psicologia applicata, con esempi reali su come realizzare una comunicazione pratica di successo all'interno e all'esterno delle organizzazioni.

La seconda parte, composta da 21 esercizi di formazione personale concreta, consente al lettore di tradurre in fatti i suggerimenti e i metodi descritti.

Un testo consigliato, oltre che ai responsabili della comunicazione, a tutti i quadri, dirigenti e imprenditori: sia perché comunicare bene è uno dei loro compiti naturali, sia perché sappiano meglio cosa chiedere ai loro responsabili della comunicazione e come aiutarli nelle sfide sempre più delicate che dovranno affrontare insieme.

Hubert Jaoui è considerato ormai anche in Italia il guru della creatività. E' autore di numerosi volumi di successo : La creatività: istruzioni per l'uso; Creatività per tutti. Tecniche e metodi da impiegare nel quotidiano; Sopravvivere alla coppia. Amore, sesso e creatività. Tiene corsi e stages internazionali sui metodi di sviluppo della creatività. François-Marie Pons è direttore di GIMCA Communication, società di consulenza in comunicazione d'impresa ed autore di numerosi volumi.

CONOSCENZA DEL PROBLEMA
La comunicazione, oggi
Alcune idee semplici e premianti sulla comunicazione
* Lo schema cibernetico
Come prepararsi a comunicare bene
* L'analisi transazionale
* La creatività pratica - La sistemica
* I canali di comunicazione
L'azienda e i suoi media viventi
I supporti di comunicazione
* Le cinque funzioni principali
La convention reinventata
* Messa solenne o assetto di combattimento?
Il progetto d'impresa
* Il progetto d'impresa: un mix di 3 culture
* Mobilitare l'insieme del personale e della personalità
* La differenza significativa, l'immagine di marca
* Quando lanciare un progetto d'impresa?
* L'approccio creativo del progetto d'impresa
* Le trappole da evitare
I giovani quadri e l'azienda, una sfida terribile
* Il mondo è cambiato
* L'azienda è cambiata
Il marketing interno
* L'espressione federata: ogni destinatario è un emittente
* Sistemica inter-servizio
Ricerche interne ed esterne: un mezzo di sensibilizzazione
Strategie di sensibilizzazione
La "noria" di comunicazione: una strategia dell'energia
* Il meccanismo della noria
* Le tre fasi di ogni azione di comunicazione
* I sette punti chiave del piano
* Gli assi di comunicazione
* Il teasing in comunicazione interna: la curiosità, la suspense
* La trasparenza e la durata
Motivare con il feedback, nutrimento e scrittura
* Dal feedback di base a quello strutturato
Ricerca interna e raccolta del feedback
* Le tecniche d'intervista
* Esplorare l'irrazionale oltre che il razionale
Riferire i risultati: un'azione di dinamizzazione
* Lo scritto e le immagini
* Il diretto e il cinestesico
* Il feedback e la misurazione permanente
Il gruppo di pilotaggio
* Missioni - Metodo di lavoro
Gestire la comunicazione aziendale
La comunicazione istituzionale, definita anche corporale
L'azienda è una persona
Il metodo BPI: bilancio prospettico d'immagine
* Interviste interne e esterne
* Analisi semiologica e transazionale
* Elaborazione degli scenari
Svolgere la comunicazione istituzionale
Tutti comunicatori
La direzione generale
Il "direttore della comunicazione", angelo o demonio della comunicazione?
La comunicazione al servizio delle funzioni aziendali
* Ricerca e sviluppo
* Formazione e pedagogia
* Vendita e comunicazione interna
La comunicazione al servizio delle collettività locali
APPLICAZIONI PRATICHE
Esercizi: istruzioni per l'uso
Esempi di soluzioni per gli esercizi

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